Alta Badia Dolomiti : Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano

Gran Risa : la pista Nera dell’Alta Badia


La Gran Risa, la pista più famosa dell’alta Badia, “uno spettacolo gigante”. Dove Alberto Tomba ha vinto molte gare di Salom in Coppa del Mondo.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 1, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

La pista più rinomata dell’Alta Badia, (Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano) con due varianti per sciatori esperti e meno capaci.  Sede delle gare della Coppa del Mondo maschile di slalom gigante, in cui Alberto Tomba ha vinto più volte in questa specialità di Sci Alpino.

La partenza è posta a 2077 metri a Piz La Ila e dopo 650 metri di dislivello arriva sotto il paese di La Villa, la pendenza massima è del 53%.

Durante la discesa, un cartello indica due percorsi con differenti difficoltà: a destra la variante più semplice ed a sinistra quella più difficile e famosa, consigliata per sciatori esperti, la 17 nera, tracciata durante le gare di Coppa del Mondo.

gran_risa_2_neveclub

Nell’estate del 2005, il tratto finale è stato caratterizzato da due grandi gobbe, demominate gobes dl’ giat, “gobbe del gatto” con pendenza superiore al 40% che hanno reso possibile l’omologazione della pista anche per le gare di slalom speciale FIS.

La pista è immersa in un bosco di larici, è quasi completamente in ombra, il che la rende quasi sempre dura o ghiacciata.

E’ caratterizzata da numerosi cambi di pendenza e muri impegnativi.





di Team di Neveclub.it 27 ottobre 2014