Catene da Neve

Come Scegliere le Catene da Neve ? orientarsi fra i vari modelli


Catene da neve ? Come scegliere le catene da neve tra i modelli e le tipologie in commercio, catene da neve a Y, ragni da neve, catene da neve a rombo.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 3, media punteggio 2,67 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Le ordinanze invernali 2014-2015 regolamentano l’obbligo di circolazione sulle strade con gomme da neve installate o catene da neve a bordo. La scelta più comoda sono senza dubbio le gomme da neve, anche denominate gomme termiche o pneumatici invernali, ma se decidete per una scelta più economica, potrete acquistare un set di catene da neve.

Le catene da neve possono essere utili anche se avete montato gli pneumatici invernali e non disponete di auto a trazione integrale; infatti in casi di innevamento abbondante e di pendenza del manto stradale elevata (montagna) le catene da neve aiutano a risolvere problemi di slittamento.

Come scegliere le catene da neve

–        Verificate sul libretto della vostra auto se è catenabile.

–        Controllate la misura dei vostri pneumatici

–        Leggete l’articolo su come utilizzare le catene da neve

catene_neve_neveclub

Caratteristiche e modelli di Catene da neve

Catene da neve a Y

Le Catene da neve a Y sono molto economiche ed adatte ad un utilizzo sporadico, il loro montaggio non è molto comodo e dopo circa 100 metri di percorso è bene tensionarle nuovamente. Le catene a Y sono poco adatte alla percorrenza su tratti con ghiaccio.

Ragni da neve

Gli Spikes o ragni da neve,  sono catene da neve particolari che si agganciano direttamente al cerchio, molto pratiche ed efficaci, risultano molto costose.

Catene da neve a Rombo

Le catene da neve a Rombo, hanno un costo più elevato rispetto alle catene ad Y, ma risultano più pratiche nel montaggio e soprattutto, sono più adatte ad un utilizzo frequente, garantendo ottima trazione su fondo innevato. Il tensionamento successivo al montaggio, si può rifare dopo pochi metri, alcuni modelli hanno il tensionamento automatico. La geometria a rombo, è più indicata per la percorrenza anche su tratti con ghiaccio, pur ricordandosi di procedere a velocità ridotta.

montaggio_catene_neve_neveclub

Ogni Kit di catene da neve in commercio, è adatto ad una gamma di misure di pneumatici e tipologie di auto. La misura dipende ovviamente dalla dimensione della gomma, mentre la tipologia di vettura, può dipendere da molti fattori, ad esempio dallo spazio tra pneumatico e parafango.

Ricordate infine di montare le catene da neve sulle ruote motrici (in caso di trazione integrale, montatele sulle gomme anteriori) e di non superare la velocità di 50 Km/h con le catene montate.







di Maurizio Del Grosso 27 ottobre 2014