Catene da Neve

Come usare le Catene da Neve nel 2015 ? Montaggio e tensionamento


Come usare le catene da neve ? Le catene da neve sono l’alternativa economica agli pneumatici invernali, in accordo con le ordinanze invernali 2014-2015. Facciamo chiarezza per guidare la scelta all’acquisto e forniamo consigli utili al montaggio delle catene da neve.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 1, media punteggio 4,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Le catene da neve risultano meno pratiche degli pneumatici invernali, ma sono molto più economiche, quindi ancora molto usate. In zone con innevamento abbondante e notevole pendenza inoltre le catene da neve risultano essere un accessorio indispensabile in aggiunta alle gomme termiche. Le ordinanze invernali 2014-2015 infine non distinguono tra gomme invernali e catene da neve, ma impongono l’obbligo di circolare con catene da neve a bordo o pneumatici invernali in alternativa.

montaggio_catene_neve_neveclub

Regole per la scelta ed il montaggio delle Catene da Neve : 5 consigli utili

 

–         Verificate la misura delle vostre gomme, consultando il libretto di uso e manutenzione.

 

–         Probabilmente vi troverete a montare le catene da neve proprio mentre stà nevicando, munitevi di un paio di guanti e considerate che potreste sporcarvi durante l’installazione. In commercio (benzinai e negozi di accessori auto) si trovano protezioni in plastica per le maniche. Un altro accessorio utile può essere una torcia, che vi aiuterà durante l’eventuale installazione o controllo delle catene in assenza di luce naturale.

 

–         Se non avete mai installato le catene da neve, provate prima di partire, in modo da prendere confidenza con il montaggio in piano.

 

–         Se le catene da neve che avete acquistato non hanno il tensionamento automatico (verificate sulle istruzioni delle catene)  dovrete scendere dopo circa 100 metri dal montaggio, per tensionare nuovamente le catene da neve.

 

–         Durante il percorso potreste trovare tratti innevati alternati a tratti senza neve, e quindi è fondamentale procedere a bassa velocità. In ogni caso non superare mai i 50 Km/h. In presenza di ghiaccio procedere a velocità ulteriormente ridotta.

 

catene_neve_neveclub







di Maurizio Del Grosso 7 ottobre 2014