Cerreto Laghi

Cerreto Laghi : Sci e Snowboard in Appennino – webcam e bollettino neve


Cerreto Laghi, da tutti conosciuto come Cerreto, è una località sciistica tra le più famose dell’appennino Tosco Emiliano. Cerreto Laghi dispone di piste da discesa e piste per sci di fondo, è presente uno Snow Park ed un palazzetto del ghiaccio per pattinaggio.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 4, media punteggio 4,75 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Cerreto Laghi si trova nell’Appennino Tosco Emiliano, nel comune di Collagna, provincia di Reggio Emilia. E’ raggiungibile in circa 50 minuti dall’uscita autostradale di Aulla (MS).

Da Aulla si procede sulla statale SS63, in direzione Passo del Cerreto, una volta raggiunto il passo si svolta a destra ed in pochi minuti si raggiunge Cerreto Laghi, con l’omonima stazione sciistica.

Cerreto Laghi è situato a 1344 metri di altitudine ed il monte Nuda raggiunge i 1893 metri.

Il comprensorio sciistico è composto da 16 Km di piste da discesa, 12 Km di piste per lo sci di fondo situate in località Pranda. Inoltre è presente anche uno Snow Park “Zanzipark” che permette agli appassionati di snowboarding e freestyle di esprimersi in rails e salti. Gli impianti di risalita sono moderni e ben manutenuti, composti da seggiovie biposto, triposto e quadriposto, con una portata complessiva di 7000 persone ora. Nella parte bassa del comprensorio, zona Pranda sono ancora presenti alcuni Skilift.

La maggior parte del comprensorio sciistico di Cerreto Laghi è attrezzato con impianto di innevamento artificiale che garantisce la copertura delle piste anche in condizioni di scarso innevamento naturale, in totale sono presenti 35 cannoni dislocati su 10 Km di piste.

Nella prossimità della partenza degli impianti di risalita è disponibile un campo scuola per principianti e bambini che necessitano di zone con poca pendenza per poter imparare in completa sicurezza. Nella parte alta del comprensorio “Nuda” si possono trovare altre zone adatte ai principianti.

In zona sono presenti anche diverse scuole di sci e noleggi per attrezzature.

CErreto PARTENZA_PISTE

Le piste da discesa sono di media difficoltà e sono adatte a sciatori esperti o di medio livello. Il comprensorio sciistico garantisce divertimento anche per gli sciatori più esigenti. Le piste non sono molto larghe e si snodano per la maggior parte tra boschi di faggi, in diversi tratti le pendenze sono impegnative ma generalmente non sono molto lunghe. La pista n°3 è la più lunga del comprensorio e dal monte Nuda scende fino in località Pranda.

Nella parte alta del comprensorio sono disponibili zone in cui è possibile praticare fuoripista con sci e snowboard, verificando anticipatamente le condizioni meteo ed i permessi delle autorità competenti. E’ famoso il “Salto del Diavolo” in cui tutti gli sciatori più esperti si cimentano, raggiungendo il bordo pista nella zona est del comprensorio e godendo di uno spettacolo panoramico molto vasto.

Sulla pista n°0 e n°1, vengono effettuate diverse gare di sci alpino organizzate dagli Sci Clubs locali.

Da anni è in programma un ampliamento delle piste da sci che dovrebbero raggiungere il Palaghiaccio, ma per il momento, l’opera non è ancora stata intrapresa.

Una valida alternativa allo sci è rappresentata dal pattinaggio su ghiaccio che si può praticare al Palaghiaccio, dove si disputano anche gare di Hockey e manifestazioni di pattinaggio artistico.

 cerreto skimap_big  meteo
Skimap Cerreto Laghi Previsioni Meteo

 

 

Non mancano i locali après-ski e gli Hotels dove trascorrere vacanze sulla neve e settimane bianche.

I locali più famosi sono : La Tavernetta (Park Hotel), il Bar Nico ed il Bar degli Sciatori etc…

Gli Hotels più rinomati sono : Il Cristallo, Il Diana, Gli Sciatori etc…

Tra il Passo del Cerreto e Cerreto Laghi è situato anche un campeggio con Bungalow e Roulottes.

Cerreto Laghi riceve turismo da Liguria, Toscana ed Emilia Romagna e grazie alla sua posizione, con le piste da discesa rivolte verso Nord, riesce a garantire la stagione sciistica da dicembre ad aprile.

Essendo immerso nell’appennino Tosco Emiliano, nel cuore del Parco del Gigante, a Cerreto Laghi si possono gustare specialità culinarie tipiche di montagna abbinate ad ottimi vini.

Il prezzo dello skipass giornaliero adulto è di 28 euro nei giorni festivi e prefestivi e di 15 euro nei giorni feriali.

Al seguente link sono disponibili tutti i prezzi e le offerte degli Skipass di Cerreto Laghi comprese le promozioni per skipass plurigiornalieri.

Fotogallery Cerreto Laghi in inverno :

 





Vedi anche:
di Maurizio Del Grosso 7 gennaio 2015