Freeride

Rischio Valanghe : Scala di Pericolo del distacco valanghe in montagna.


Scala di pericolo per rischio valanghe aggiornata al 2015, utile per Freerider e SciAlpinisti. Questa scala per il rischio valanga, dovrebbe essere conosciuta e tenuta sotto controllo sempre, quando si va in montagna anche rimanendo sulle piste da sci.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ci sono Voti)
Loading...

SCALA DEL PERICOLO PROBABILITAí DI DISTACCO VALANGHE INDICAZIONI PER ESCURSIONISTI, ALPINISTI E SCIATORI FUORIPISTA

– 1 –

DEBOLE
Il distacco è generalmente possibile solo con un forte sovraccarico su pochissimi pendii esterni. Sono possibili solo piccole valanghe spontanee. Condizioni generalmente sicure per le gite sciistiche.
– 2 –

MODERATO
Il distacco è possibile soprattutto con un forte sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi. Non sono da aspettarsi grandi valanghe spontanee. Condizioni favorevoli per gite sciistiche ma occorre considerare adeguatamente locali zone pericolose.
– 3 –

MARCATO
Il distacco è possibile con debole sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi. In alcune situazioni sono possibili valanghe spontanee di media grandezza e, in singoli casi, anche grandi valanghe. Le possibilità per le gite sciistiche sono limitate ed è richiesta una buona capacità di valutazione locale.
– 4 –

FORTE
Il distacco è probabile già con un debole sovraccarico su molti pendii ripidi. In alcune situazioni sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza e, talvolta, anche grandi valanghe. Le possibilità per gite sciistiche sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale.
– 5 –

MOLTO FORTE
Sono da aspettarsi molte grandi valanghe spontanee, anche su terreno moderatamente ripido. Le gite sciistiche non sono generalmente possibili.

 

freeride

 





di Team di Neveclub.it 27 settembre 2014