Gomme da Neve, Pneumatici Invernali

Pneumatici invernali 2018 : gli pneumatici da neve a confronto


Pneumatici invernali 2018 : confronto tra gli pneumatici invernali, perchè usarli e quali scegliere per avere le migliori dotazioni invernali e superare senza problemi le ordinanze 2017-2018

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 7, media punteggio 3,86 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Da qualche anno a questa parte le gomme da neve, sono molto pubblicizzateda tutte le case produttrici degli pneumatici invernali : Pirelli, Michelin, Bridgestone, Continental, Toyo, Dunlop, Good Year, Yokohama, etc…

E’ corretto e doveroso affermare che le gomme termiche aumentano realmente la sicurezza stradale, vediamo come…:

Pneumatici invernali, quando e perché usarli !

Il meteo e le condizioni del manto stradale possono cambiare rapidamente in inverno, proprio in queste condizioni gli Pneumatici invernali garantiscono un elevato livello di sicurezza, sia quando la strada e le temperature sono basse, ma anche quando le strade sono ghiacciate e innevate.

Il marchio M+S (M & S o MS) definisce gli pneumatici invernali e quattro stagioni adatti per l’inverno.

Alcuni pneumatici M+S hanno inoltre stampato sul fianco, un fiocco di neve che simboleggia un elevato standard di qualità della mescola che rende queste gomme da neve particolarmente indicate su fondi innevati o ghiacciati.

Con le gomme da neve diminuisce il rischio di acquaplaning…

Proprio grazie alle ampie scanalature dello pneumatico invernale, si riduce il rischio di acquaplaning, che soprattutto in inverno, è frequente quando il manto stradale si copre di uno strato di pioggia. Offrendo buone proprietà di spostamento dell’acqua, gli pneumatici invernali diminuiscono il rischio di aquaplaninggarantendo l’aumento della sicurezza stradale.

gomme_o_catene_neveclub

 

Dimensione dello pneumatico:
/
Mostrare le offerte:

Pneumatici invernali

estivi

per tutte le stagion

Tutti

Come è fatto il disegno del battistrada invernale ?

Le gomme termiche hanno ampie scanalature del battistrada con buon rapporto tra “vuoti e pieni” in grado di scaricare bene la pioggia; nella parte piena sono incise delle lamelle che si aprono e si chiudono durante la guida. Queste speciali lamelle, trovandosi sul manto nevoso, si riempiono di neve garantendo un’ottima tenuta su strada. Infatti l’attrito neve su neve è migliore di quello gomma su neve.

OFFERTE AMAZON PER I MIGLIORI SCI 2017 (Sci Alpino)

MODELLO SCI

VALUTAZIONE Neveclub

PREZZO

Sci FISCHER - RC4 The Curv Ti AR - 2017★★★★Prezzo Amazon
Sci HEAD - Supershape i.MagnumTFB + PRX12 - 2017★★★★★Prezzo Amazon
Sci ROSSIGNOL – Hero Master (R21 WC) - 2017★★★★★Prezzo Amazon
Sci ATOMIC - Redster G7 XT12 Anteprima 2017/2018 ★★★Prezzo Amazon
Sci VOLKL - Racetiger Speedwall - 2018★★★Prezzo Amazon

Questo particolare disegno del battistrada, assicura il corretto trasferimento della potenza e della. di conseguenza la stabilità e l’aderenza stradale risultano affidabili anche in condizioni termiche difficili.

 

Meglio gli pneumatici invernali o le catene da neve ?

Secondo le ordinanze invernali e le normative del codice della strada, le gomme termiche, possono sostituire le catene da neve, infatti nelle ordinanze riguardanti le dotazioni invernali, l’argomento viene così definito :

 

…uso obbligatorio di pneumatici invernali o catene a bordo…

In effetti gli pneumatici invernali, sostituiscono adeguatamente le catene da neve nella maggior parte delle situazioni invernali. In Autostrada ad esempio, dove la pendenza non è elevata le gomme da neve risultano migliori delle catene, perché consentono una velocità di marcia maggiore mantenendo ottima la sicurezza e perché sono notevolmente più pratiche, visto che sono già montate. Capita infatti che durante un lungo viaggio, i tratti innevati si alternino a con zone senza neve che diventano difficili da gestire con le catene per auto. Inoltre le gomme termiche sono sicuramente migliori su fondo leggermente ghiacciato, che si può trovare spesso nelle prime ore del mattino.

Ci sono condizioni estreme però che richiedono il montaggio di catene da neve o l’ausilio di trazione integrale agli pneumatici invernali.

Infatti in alta montagna, può capitare di imbattersi in copiose nevicate che creano grandi accumuli sulla strada, oppure di trovare strade con pendenza elevata ricoperte costantemente da manto nevoso abbondante.

In queste condizioni appunto è consigliato l’uso di catene o di auto con 4×4 e gomme termiche.

La mescola della gomma da neve per le basse temperature.

Per avere ottima aderenza quando la temperatura scende al di sotto dei 6°C e sul manto stradale si trovano neve e ghiaccio, gli pneumatici invernali sono realizzati utilizzando una mescola di gomma che contiene un’elevata percentuale di silice e speciali polimeri.

gomme-invernali_neveclub








di Team di Neveclub.it 9 novembre 2017