Gomme da Neve, Pneumatici Invernali

Ordinanze Pneumatici Invernali 2015 : obbligo in tutt’Italia dal 15 novembre


Scatta l'obbligo di utilizzo di pneumatici invernali per l'inverno 2014-2015. Le ordinanze invernali 2015 impongono l’uso di gomme da neve (pneumatici invernali) dal 15 novembre 2014 fino al 15 aprile 2015 (indicazione generale).

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 4, media punteggio 4,50 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Le ordinanze invernali in Italia, impongono l’utilizzo di pneumatici invernali o di catene da neve a bordo, tipicamente dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo.

Questo periodo può essere prolungato in caso di abbondanti nevicate ed a causa di formazione di ghiaccio sulle strade; ad esempio, la regione Valle d’Aosta impone l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno.

Il codice della strada italiano rende equiparabili gli pneumatici invernali con sigla M+S alle catene da neve. In realtà i test eseguiti dimostrano che in caso di neve alta ed abbondante, le catene da neve risultano essere ancora migliori.

La Direttiva Europea 92/23/CEE riguardante l’utilizzo degli pneumatici invernali, consente l’utilizzo, a parità di misura, di un codice di velocità inferiore a quello omologato sul libretto di circolazione, ma rispettando il codice minimo utilizzabile di Q (160 km/h).




ordinanze pneumatici invernali 2015

Il mancato rispetto delle ordinanze invernali comporta una sanzione amministrativa che varia da 80 a 318 euro.

Se le gomme da neve fossero caratterizzate da codici di velocità inferiori a quelli omologati sulla carta di circolazione non potranno essere utilizzate nel periodo estivo (dal 16 maggio sino al 14 ottobre). Il legislatore concede un mese di tempo per la loro sostituzione (fino al 15 maggio).





di Maurizio Del Grosso 15 novembre 2014