News Gomme da neve

Norme di circolazione e ordinanze invernali in Europa


Gomme da neve o pneumatici invernali per andare in Austria, Francia, Germania o Svizzera durante l’inverno. Se volete sciare fuori dall’Italia dovrete attrezzare la vostra auto secondo le ordinanze invernali dei vari stati.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 4, media punteggio 4,50 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Se avete in programma un viaggio in Austria, Francia, Germania o Svizzera durante il periodo invernale, come dovete comportarvi per rispettare il codice della strada ed evitare sanzioni ?

Ecco in breve le ordinanze invernali che regolamentano i paesi d’Europa. Il fattore comune sono le catene da neve, obbligatorie in tutti gli stati, mentre gli pneumatici invernali sono obbligatori e regolamentati in Austria e Germania, oltre che in Italia.

 

Austria

Pneumatici invernali obbligatori dal 1/11 al 15/04. Profondità minima del battistrada: 4 mm. Catene per pneumatici obbligatorie. L’utilizzo è regolato dai cartelli sul posto o in base alle condizioni della strada.

 

Francia

Pneumatici invernali consigliati. Catene per pneumatici obbligatorie. L’utilizzo è regolato dai cartelli sul posto o in base alle condizioni della strada.

 

Germania

Pneumatici invernali obbligatori in condizioni climatiche invernali. Catene per pneumatici obbligatorie. L’utilizzo è regolato dai cartelli sul posto o in base alle condizioni della strada.

gomme_o_catene_neveclub

Svizzera

Nessuna disposizione di legge per i pneumatici invernali. Catene per pneumatici obbligatorie. L’utilizzo è regolato dai cartelli sul posto o in base alle condizioni della strada.

 

Italia

Le ordinanze invernali in Italia sono definite dal codice della strada, e generalmente in vigore dal 15/11 al 15/04. Gli pneumatici invernali sono obbligatori in alternativa all’utilizzo delle catene da neve.

 

Ordinanze invernali Italia >>> Dotazioni invernali Italia







di Maurizio Del Grosso 21 febbraio 2015