News Gomme da neve

Quando togliere le gomme invernali. Obbligo gomme estive, montaggio e sanzioni.


E' ora di smontare le gomme invernali del 2016 e rimontare gli pneumatici estivi. Le gomme da neve potranno essere stivate e rimontate il prossimo inverno.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 4, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Assogomma, afferma che dal 15 maggio non è consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S (“Mudd and Snow“, fango e neve) o invernali, con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione, pena una sanzione amministrativa che varia da 419 a 1.682 euro, con conseguente ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

Questo non significa che vi sia un obbligo di montare le gomme estive, ma soltanto che dal 15 maggio bisognerà avere montati pneumatici con il codice di velocità corretto, estivi o invernali che siano.

L’obbligo e la multa dunque esistono, ma solo per gli automobilisti che abbiano montato pneumatici invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione del veicolo (come per la maggior parte dei casi in realtà)

Passare alle gomme estive conviene

Per quanto il cambio gomme possa sembrare una spesa onerosa per molti automobilisti italiani risulta conveniente. Essenzialmente sono due i motivi per cui conviene effettuare il cambio: sicurezza e risparmio.


La mescola con cui sono realizzati gli pneumatici estivi, differente da quella usata per le gomme termiche, resiste alle alte temperature a cui è soggetto l’asfalto stradale durane i periodi più caldi (mediamente supera i 50°C). Il minor deterioramento della gomma fornisce all’automobile una maggiore aderenza e tenuta di strada, anche durante la fase di frenata, garantendo al guidatore una sicurezza maggiore.

Un doppio treno di pneumatici estivi-invernali, permetterà all’automobilista di avere un consumo controllato degli pneumatici e quindi di risparmiare sul loro acquisto.

MICHELIN-CrossClimate





di Giuliana Orlandi 21 marzo 2015