IMPIANTI DI RISALITA

La funicolare di Serfaus si rinnova con Leitner Ropeways


Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 1, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Un progetto prestigioso nella rinomata destinazione turistica tirolese che consolida la leadership dell’azienda nel campo della tecnologia a cuscini d’aria

Ancora oggi modello di mobilità efficiente ed esempio per la riduzione del traffico individuale nelle delicate regioni alpine, la metropolitana di Serfaus, come viene comunemente chiamata, è da un punto di vista tecnico di fatto una funicolare. In collaborazione con LEITNER ropeways è attualmente in corso un’opera di radicale rinnovamento e ammodernamento tecnologico dell’impianto che, fin dal 1986, garantisce la mobilità sostenibile nella frequentatissima località turistica tirolese.

Quella che già trent’anni fa era, sotto tutti i punti di vista, un’idea rivoluzionaria e senza precedenti, rimane ancora oggi un’opera visionaria con un’elevata fruibilità nella vita quotidiana. In un percorso di 1280 metri scandito da quattro stazioni – “Parkplatz”, “Kirche”, “Zentrum” e “Seilbahn” – la funicolare sotterranea a cuscini d’aria permette ai passeggeri di raggiungere tutti i punti principali del paese.

Nel 2016 si è deciso di procedere a un completo ammodernamento dell’impianto, affidando a LEITNER ropeways tutta la parte relativa alla tecnologia funiviaria. Ciò consiste tra l’altro nel dotare la funicolare della tecnologia di azionamento DirectDrive, che si distingue per silenziosità e sostenibilità ambientale, e del sistema di controllo LeitControl. A LEITNER ropeways spetta inoltre il compito di equipaggiare l’impianto con dispositivi di comunicazione, strumenti di informazione al binario e sistemi video in tutte le stazioni, lungo le banchine e nei locali tecnici. Anche il sistema di comunicazione d’emergenza in galleria fa parte delle infrastrutture di sicurezza comprese nel “pacchetto LEITNER” per la “Dorfbahn” di Serfaus.

OFFERTE AMAZON PER I MIGLIORI SCI 2017 (Sci Alpino)

MODELLO SCI

VALUTAZIONE Neveclub

PREZZO

Sci FISCHER - RC4 The Curv Ti AR - 2017★★★★Prezzo Amazon
Sci HEAD - Supershape i.MagnumTFB + PRX12 - 2017★★★★★Prezzo Amazon
Sci ROSSIGNOL – Hero Master (R21 WC) - 2017★★★★★Prezzo Amazon
Sci ATOMIC - Redster G7 XT12 Anteprima 2017/2018 ★★★Prezzo Amazon
Sci VOLKL - Racetiger Speedwall - 2018★★★Prezzo Amazon

Nel prestigioso progetto della località tirolese trovano impiego diverse innovazioni tecnologiche sviluppate da LEITNER ropeways, che rendono il funzionamento dell’impianto ancora più efficiente, sicuro e sostenibile. Tra queste, oltre alla tecnologia a cuscini d’aria di ultima generazione, è al suo debutto il primo azionamento diretto installato con puleggia motrice verticale. La scelta dell’innovativa soluzione a cuscini d’aria coniuga alta velocità, silenziosità e comfort di viaggio con valori di emissioni straordinariamente bassi.

Grazie all’ammodernamento dell’impianto la capacità di trasporto sale dagli attuali 2000 passeggeri massimi all’ora fino ai futuri 3000 nello stesso arco di tempo. Il veicolo in sé è costituito da un convoglio suddiviso in tre sezioni comunicanti. A LEITNER ropeways è affidata anche la realizzazione delle porte e delle vetrate delle banchine e dei dispositivi di controllo all’ingresso in tutte le stazioni.

Allo stato attuale dei lavori entro l’autunno è in programma l’installazione nelle stazioni delle porte di banchina precedentemente fabbricate. Procede inoltre a pieno regime la progettazione dei componenti della seconda fase dei lavori, che comprende l’impianto elettrico, l’azionamento e il dispositivo di tensionamento, che saranno installati il prossimo anno. Per il 2019 è infine prevista la consegna del convoglio e degli impianti a terra e quindi la conclusione dei lavori.

“Trattandosi di una funicolare a cuscini d’aria, che non è esattamente un mezzo d’uso quotidiano, all’inizio non è stato facile trovare un’azienda in grado di gestire questa sfida tecnologica. Per noi era importante in particolare che anche la nuova funicolare garantisse livelli minimi di rumorosità e di vibrazioni nel contesto del traffico locale. Un altro fattore decisivo nella scelta del partner è stata la flessibilità. Abbiamo necessità di realizzare il progetto in tre fasi, perché, data l’elevata presenza turistica nella stagione estiva e invernale, la maggior parte dei lavori deve essere eseguita nei restanti mesi dell’anno. LEITNER ropeways ha già realizzato progetti simili in altri paesi e questo ci dà la certezza che la nuova Dorfbahn risponderà a tutti i nostri requisiti tecnici e funzionali”, rivela Stefan Mangott, amministratore delegato della Seilbahn Komperdell GmbH.

Via:: http://www.funivie.org/web/la-funicolare-di-serfaus-si-rinnova-con-leitner-ropeways/








di Team di Neveclub.it 13 settembre 2017