Materiali per sci e snowboard

Scegliere gli sci giusti in base all’altezza


Come scegliere gli sci giusti in base all'altezza è il primo parametro da definire quando si decide di comprare un nuovo paio di sci. Scegliere lo sci giusto è molto importante perché permette di sciare in sicurezza e di migliorare gradualmente divertendosi.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 7, media punteggio 4,71 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

La scelta degli sci giusto in base all’altezza è uno dei criteri fondamentali per divertirsi ed ottenere il massimo rendimento nella sciata. Come scegliere lo sci giusto in base all’altezza è un parametro da abbinare insieme alla scelta dello sci giusto in base al livello tecnico.

Infatti in funzione della propria preparazione fisica e tecnica non è semplice, se non si è abbastanza esperti si corre il rischio di emulare i grandi campioni lanciandosi nell’acquisto di modelli top, molto costosi e con caratteristiche tecniche adatte a chi ha effettivamente capacità tecniche e muscolari da campione.

La scelta giusta ci permetterà di godere per qualche anno di buone sciate in settimana bianca o in giornate sulla neve.

L’altezza dello sci dipende anche dal tipo di utilizzo che si vuole fare, infatti se gli sci si useranno per  freestyle, freeride, pista o all mountain le altezze da prendere in considerazione saranno diverse.

SCEGLIERE L’ALTEZZA DELLO SCI

Come scegliere l’altezza dello sci: i moderni sci da carving generalmente si acquistano con altezza pari all’altezza degli occhi o della fronte dello sciatore stesso. In generale uno sci più corto risulterà più maneggevole nell’azione di curva (a basse velocità) ma sarà meno stabile se sottoposto a raggi di curvatura ampi e curve veloci.

Quale raggio di curvatura scegliere ?  Il raggio di curvatura, descrive il raggio teorico per cui è disegnato tale modello di sci. Ovviamente si può forzare sciando ma comporta fatica e imprecisione, per questo motivo risulterà più semplice con uno sci carving, realizzare curvoni ampi anzichè delle serpentine simili ad uno slalom speciale.

LEGGI ANCHE LA GUIDA COMPLETA SULLA SCELTA DEGLI SCI : Come scegliere gli sci giusti ? Guida e Consigli





di Maurizio Del Grosso 20 febbraio 2016