Le Migliori Giacche da Sci e Snowboard – Come Scegliere?

Se stai cercando di capire quali sono le migliori giacche da sci e snowboard o solamente una tuta da neve per fare passeggiate in montagna d’inverno, sei nel posto giusto ! Nella nostra guida capirai come valutare le caratteristiche necessarie tra impermeabilità, traspirazione, idrorepellenza, isolamento termico etc… Ampia scelta tra le migliori marche : Colmar, Dainese, Dubin, Quicksilver, Salomon, Spyder, etc…

La giacca da sci è l’elemento fondamentale per le vacanze sulla neve, fedele compagna di ogni attimo della giornata sia praticando sport invernali che passeggiate sulla neve. Può avere elevati standard qualitativi o essere pratica e funzionale, ma deve sempre proteggere dal freddo e dare libertà di movimento. Molto importante è anche l’aspetto estetico ma senza tracurare le caratteristiche tecniche.

Impermeabile

Una buona giacca da sci o snowboard deve essere impermeabile, cioè non deve far penetrare l’acqua; quetsa caratteristica si può verificando leggento sull’etichetta della giacca da sci il numero che precede la colonna d’acqua, cioè la resistenza del tessuto a non far penetrare il liquido. Un capo di abbigliamento neve, per essere considerato impermeabile, deve avere almeno 1300 mm di colonna d’acqua.

Traspirante

Una buona giacca per sci o snowboard, deve essere anche traspirante, cioè deve essere realizzata con un tessuto capace di far uscire il vapore acque prodotto durante l’attività fisica. Questo valore viene espresso così : gr/mq/24h cioè i grammi di vapore che vengono espulsi da un metro quadro di tessuto nelle 24 ore. Anche in questo caso più il valore è alto, più il capo di abbigliamento neve è realizzato con materiali di qualità e sarà pienamente adatto per gli sport invernali.

Idrorepellente

Un buon completo da sci deve continuare a far scivolare l’acqua sulla superficie esterna acnhe dopo vari lavaggi; questa caratteristica si ottiene trattando il tessuto nella parte esterna (operazione che viene effettuata dai produttori in fase di realizzazione).

Per rendere una giacca da sci impermeabile e traspirante si utilizzano delle membrane realizzate con materiali specifici come : Gore-Tex, Dermizax, Entrant, Hipe, D-dry, Xti Spylon.

Isolamento termico

Una giacca da sci deve avere la capacità di mantenere la temperatura corporea; tra i materiali utilizzati più comunemente troviamo la piuma d’oca che ha un alto grado di termicità ma tende a trattenere l’umidità, tuttavia dona al capo una notevole leggerezza e confortevolezza. Le imbottiture migliori sono quelle in microfibra sintetica, che garantiscono il massimo confort anche in condizioni di alta umidità. Tra le più conosciute il Primaloft, Polartec, Thermolite e Thinsulate.

Le migliori giacche da sci sono realizzate dai produttori più famosi del settore come: Colmar, Dainese, Dubin, Quicksilver, Salomon, Spyder,  etc…

Articoli correlati

Condividi articolo

Articoli recenti

Newsletter

Subscribe to stay updated.