MONTEROSA SKI: Alagna, Antagnod, Brusson, Gressoney, Champoluc, Frachey

Val D’Ayas : neve, natura e tanto Sci nel comprensorio Monterosa Ski !


La Val D'Ayas nel cuore del Monterosa Ski offre tanto sci su molti Km di piste e d i panorami incantati della Valle D'Aosta.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 3, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

12654514_576552715835090_6326282625911196954_n

La Val D’Ayas, non è un semplice comprensorio sciistico, ma un vero e proprio paradiso naturalistico e paesaggistico, è una delle valli di sinistra della Valle d’Aosta e confina a nord direttamente con la Svizzera.

Fanno da corona alla valle alcune vette che superano i 4000 metri facenti parte del gruppo montuoso del Monte Rosa. In particolare tra queste ricordiamo :

  • Monte Breithorn (4.164 m)
  • Roccia Nera (4.057 m)
  • Castore (4.228 m)
  • Polluce (4.092 m)

Dalle vette scendono molti ghiacciai. Tra questi il principale è il Grande Ghiacciaio di Verra.

Il paese con maggiore sviluppo è Champoluc, ma non dimentichiamo Antagnod e Brusson.

Il contatto con la natura è veramente evidente ed il comprensorio sciistico di primo livello, a Brusson si può praticare sci alpino e sci di fondo, ad Antagnod ci sono piste da sci alpino facili ed adatte ai bambini,  partendo da Champoluc si può sciare in tutto il Monterosa Ski, raggiungendo Gressoney , risalendo al Passo dei Salati e svalicando fino ad Alagna in Valsesia.

Sono molti gli Hotels dove soggiornare comodamente e poter sfruttare la vicinanza con le piste da sci, noi segnaliamo l’Hotel Le Coupoles a Champoluc e l’Hotel Petit Prince ad Antagnod.

Petit Prince

Comprensorio sciistico Monterosa Ski

Il Monterosa ski è un comprensorio sciistico di primo livello con piste battute ottimamente e con varia difficoltà, la prevalenza delle piste sono rosse, ma sono presenti anche alcune blu e delle nere interessanti e piuttosto lunghe. Salendo da Champoluc si svalicano due passi con panorami mozzafiato, il primo è Colle Bettaforca (Webcam Bettaforca – Monterosa Ski) ed il secondo è Passo Salati (Webcam Passo Salati – Monterosa Ski).

champoluc_monterosa_bettaforca

 Prezzi Skipass  Cartina Skirama  Tute le Webcam

 

Per i più piccoli sono presenti dei Baby Park con giochi gonfiabili e campi scuola con maestri disponibili per lezioni private o di gruppo sia a Champoluc Crest che ad Antagnod, Mentre ad Champoluc Frachey è presente un breve tapis roulant con piccolo tratto di pista semplice per principianti.

Scuola di Sci

La Scuola di Sci di Champoluc offre lezioni di sci, snowboard e sci di fondo per tutti i livelli, a partire dalle prime scivolate sulla neve fino al perfezionamento della tecnica agonistica e in fuoripista.  Per i più esperti, l’emozione di una discesa in neve fresca permetterà di scoprire luoghi naturali ed incontaminati. Si possono prenotare Freeride, Heliski e Sci alpinismo in completa sicurezza grazie a maestri specializzati !

Nel centro del paese di Champoluc sono presenti diversi noleggi di attrezzature per sci e snowboard, tra cui segnaliamo Skimium.it

scuola champoluc

Piatti Tipici

La tradizione culinaria Valdostana è ricca di ricette di montagna , arricchite da piatti provenienti dalla tradizione francese e svizzera Ne derivano piatti locali a base di fontina e tome di montagna, carni di ottima qualità e vini pregiati.

Le ricette più caratteristiche sono la Fondue Valdostaine, che si ottiene facendo fondere in un coquelon del formaggio, allungando la crema con latte e uova. Vi si intingono crostini di pane. E’ un piatto semplice, simbolo di intesa ed amicizia. Pierrade, piatto a base di carne, verdure miste, fontina e mele renette che si fanno cuocere direttamente in tavola su una pietra riscaldata. Bagna caoda, celeberrima salsa piemontese composta da abbondante aglio ed acciughe sotto sale, sciolte a caldo nell’olio, nella quale si intingono verdure di stagione. Chinoise, piatto a base di carne cotta in brodo di pollo ed accompagnata da salse e riso lesso. Raclette, una pietanza a base di formaggio, tipicamente montanara, con il carattere conviviale della fondue. Bourguignonne, piatto tipicamente francese, a base di tenera carne che viene cotta in olio bollente ed accompagnata da gustose salse.

Un ottimo ristorante dove assaggiare tutti questi piatti tipici è Le Petit Coq subito fuori dal centro abitato di Champoluc in direzione Frachey.

Bourguignonne





di Alessandra D'Auria 13 febbraio 2016