Previsioni Meteo

Freddo e neve in arrivo al Nord, sarà un inverno nevoso da Natale in poi !


Natale e Capodanno 2014-2015 saranno all'insegna della neve ! sono previste nevicate su tutto l'arco alpino ed il nord degli appennini a partire da 24 dicembre 2014. Per il momento l'inverno e la neve attesa a metà dicembre sembrano rimandare di una decina di giorni.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 2, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Crollano le temperature nel nord Italia ed arriva l’inverno. I primi giorni di dicembre 2014 sono stati caratterizzati da un brusco abbassamento delle temperature  che si sono allineate con le medie stagionali. Si sono verificate le prime gelate e nei comprensori sciistici è stato possibile sparare con i cannoni da neve. Per la metà di dicembre però la perturbazione che si stava dirigendo verso di noi dai Balcani sembra ritardare e quindi l’inverno si prenderà una pausa rimandando ancora le nevicate. I venti orientali sembrano aver cambiato direzione e il ciclone di bassa pressione non è diretto verso la nostra regione.

L’arrivo di una perturbazione in concomitanza delle temperature rigide di questo periodo avrebbe portato neve fino a circa 500 metri di quota, ma per il momento il tutto è rimandato.

Le speranze si ripongono nei giorni di Natale in cui sembra debbano arrivare nuove perturbazioni nevose, proprio sulla nostra penisola.

Neve

Ci sarà la neve a Natale 2014 e capodanno 2015 ?

Le previsioni meteo neve, lasciano ancorare sperare in nevicate abbondanti proprio per il 24 dicembre, quindi sembrerebbe che la neve dovrebbe esserci sia per Natale che per Capodanno, il variare delle condizioni meteo però non garantisce con certezza questa  previsione. Per il momento speriamo che i cicloni di bassa pressione provenienti da nord-est si posizionino sull’Italia nel periodo di Natale, in modo da veder cadere la neve sia sulle Alpi che sugli Appennini, in maniera abbondante e con accumuli notevoli.

Sono ancora confermate le previsioni meteo per la fine di dicembre 2014 ed i primi mesi del 2015, in cui la neve dovrebbe essere abbondante anche in pianura e le temperature dovrebbero scendere al di sotto della media stagionale, confermando l’inizio del 2015 come più freddo del secolo….. Il condizionale però ci sembra d’obbligo !





di Giuliana Orlandi 11 dicembre 2014