Ricette di Montagna

Gulash (Gulyas) Friuli Venezia Giulia


Il Gulash, tipico dell'est Europa, è un piatto molto utilizzato anche nelle Alpi, quando il clima è freddo si accompagna volentieri con Patate, purè o polenta. Il Gulash è cucinato spesso in Friuli Venezia Giulia.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 6, media punteggio 4,83 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Questa ricetta un p0′ lunga nella cottura, risulterà ottima da gustare nei giorni più freddi. In un tegame fate sciogliere il burro, aggiungete le cipolle pulite ed affettate, fatele appassire a fuoco moderato. Unite la carne tagliata a tocchetti come per uno spezzatino.

Fate rosolare e sfumate con un bicchiere di vino bianco.  In mezzo mestolo di brodo sciogliete la paprika ed il pomodoro aggiungendolo assieme al mazzetto di odori. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 2 ore, aggiungendo di tanto in tanto il brodo.

Regolate di sale. A fine cottura passate la salsa che si sarà formata. Servite il gulash accompagnandolo con patate lessate intere e spellate o purè  (se non desiderate che il piatto risulti eccessivamente piccante sostituite metà paprika piccante con la dolce)  La paprika serve per dare il colore rosso carico tipico del gulash.

VINO CONSIGLIATO : Cabernet dell’Alto Adige         

Ingredienti per 4/6 persone : Gr 800 di carne di manzo, 70 gr di burro, 500 gr cipolle, 2 cucchiai di concentrato di brodo (va bene anche di dado), paprika in polvere, un rametto di rosmarino legato assieme a due foglie di salvia, due di alloro. Un pizzico di maggiorana e sale.

gulash





di Giuliana Orlandi 13 settembre 2014