Ricette di Montagna

Strudel di Mele, ricetta semplice


Strudel di Mele : Lo Strudel è uno dei dolci più tipici delle nostre Alpi, impariamo a prepararlo mediante una ricetta semplice che renderà facile la preparazione anche a casa nostra.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 2, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Realizzare lo strudel di mele richiederà circa un’ora di tempo. Il risultato sarà decisamente ottimo, da gustare in ogni occasione del giorno.

Iniziate con l’impastare la farina, l’albume, lo zucchero, il sale, ed il burro a pezzetti, formando un impasto liscio e morbido. Fatene una palla e copritela lasciandola riposare per 15 minuti. Successivamente spianatela sottilissima con il matterello, cercando di darle una forma ovale.

Cospargete la superficie con marmellata a piacere, lasciando libera una cornice tutt’attorno. Coprite con fette di mela (sbucciate e private del torsolo), l’uvetta strizzata ed asciugata, la frutta secca spezzettata, i pinoli interi, lo zucchero,  la buccia di limone grattugiata  e la cannella.

Arrotolate lo strudel..

Imburrate il piatto del forno e ponetevelo sopra. Con il tuorlo d’ uovo sbattuto ed il burro sciolto spennellate la superficie.

Cuocete in forno per 20 minuti a 200 gradi dopo portando il calore a 180 gradi cuocete ancora per 45 minuti .

Strudel

Ingredienti per 6/8 persone :

Sfoglia : 150 gr farina l’ albume di un uovo, un cucchiaio di acqua  tiepida, un cucchiaio di zucchero, 50 gr di burro, un pizzico di sale.

Ripieno : 500 gr di mele, (le più indicate sono le renette) la buccia di un limone grattugiata, 3 cucchiai colmi di zucchero, un pizzico di cannella, 2 cucchiai di uvetta sultanina ammollata  in acqua tiepida,  30 gr di mandorle sbucciate e spellate, 30 gr di gherigli di noci, 30 gr di pinoli, 30 gr di nocciole due cucchiai di pane grattato. (Tuorlo d’ uovo , burro fuso e zucchero a velo )

Tempo di cottura : circa un’ora.

 





di Team di Neveclub.it 11 settembre 2014