Scialpinismo

Presupposti di base per iniziare a fare sci alpinismo


Cosa serve per fare scialpinismo ? vediamo come iniziare a farlo. Se vuoi praticare scialpinismo per la prima volta o sei interessato a conoscere meglio questo sport, ti indichiamo quali sono i requisiti e le atrezzature base per lo sci alpinismo.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 3, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Preparazione tecnica. Sembrerà una cosa ovvia ma per iniziare a fare sci alpinismo occorre almeno saper sciare discretamente in pista! Una corretta impostazione e un buon controllo degli sci in pista aiuteranno enormemente anche nel fuoripista, dove tutti gli errori di impostazione si pagano cari. C’è anche da dire però che, durante le prime uscite, anche dei bravi sciatori possono faticare non poco ad adeguarsi alle diverse condizioni della neve che si possono trovare in fuori pista. Lo sci alpinismo può dare molte soddisfazioni ma ancora di più a chi sa sciare decentemente!

Preparazione fisica. Una buona preparazione fisica di base aiuterà non poco ad affrontare meglio la fatica delle prime uscite, soprattutto se non si è ancora in possesso di una buona tecnica sia di salita che di discesa. Un valido allenamento per prepararsi alle prime uscite è quello di camminare a passo spedito per i sentieri di montagna o fare delle uscite in mountain bike di alcune ore in collina o in montagna.

Con chi iniziare a fare sci alpinismo

Per chi volesse avvicinarsi a questa disciplina, consiglio vivamente di frequentare uno dei tanti corsi organizzati dal Club Alpino Italiano o meglio ancora dalle Guide Alpine. Questo primo step, direi quasi obbligatorio, costituisce un buon punto di partenza per ogni nuovo sci alpinista. In questi corsi viene insegnato agli allievi l’uso dell’Arva e come ci si deve comportare per rendere efficace e veloce l’autosoccorso nel caso di persona o più persone travolte da valanga. Il bravo istruttore o la brava guida cercherà di trasmettervi le proprie conoscenze tecniche e la propria esperienza dell’ambiente invernale. Durante le prime uscite in ambiente si incomincerà a conoscere la neve, la condotta da tenere durante la gita e i tracciati più sicuri da seguire in salita e in discesa

Attrezzatura di base per iniziare a fare sci alpinismo

L’attrezzatura da scialpinismo è piuttosto costosa ed è importante quindi non sbagliare. Per le prime uscite si può valutare anche di prenderla a noleggio oppure usata (gli scarponi meglio di no) e, solo in un secondo momento, provvedere all’acquisto ex novo quando si sarà sicuri di proseguire con la pratica di questo sport. Ho conosciuto più di qualcuno che ha speso una fortuna per poi vendere tutto dopo due o tre uscite!

Omar_oprandi_scialpinismo





di Omar Oprandi 7 novembre 2015