News di Scialpinismo

La storia del MEZZALAMA raccontato dagli Alpini


Il legame tra sci alpinismo ed alpini passa attraverso il Mezzalama, in un percorso storico che ci porta oggi ad avere la squadra di sci alpinismo più forte al mondo, parte del Centro Sportivo Esercito.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 1, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Il Centro Congressi di Valtournenche sarà teatro della serata organizzata dalla Sezione Sport Invernali del Centro Addestramento Alpino, dal titolo “Gli Alpini e il Trofeo Mezzalama”, in programma venerdi 24 luglio alle ore 21.

Gli ospiti potranno rivivere la storia della prestigiosa gara, dalle origini negli anni ‘30 fino ai giorni nostri, passando per le quattro edizioni degli anni ’70 con la presenza e gli interventi dei fratelli Stella, vincitori in due edizioni.  A concludere il percorso storico saranno ovviamente gli atleti di oggi del Centro Sportivo Esercito, capaci di vincere ben tre edizioni dal 2009 ad oggi.

Nella serata, oltre all’ambito sportivo, verrà sottolineato anche lo stretto legame tra lo sci alpinismo, e più in generale le attività in montagna degli Alpini per arrivare fino agli atleti di élite di oggi che fanno, del Centro Sportivo Esercito, la squadra di sci alpinismo più forte al mondo.





di Omar Oprandi 18 luglio 2015