Sci Alpino

Children: venti titoli italiani in palio sulle nevi di Pila. Si gareggia dal 10 al 14 aprile


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ci sono Voti)
Loading...

L’ultimo evento nazionale di sci alpino, gli ultimi titoli italiani in palio. A Pila è ormai tutto pronto per i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi, categorie reduci da un mese di marzo intenso con Criterium Internazionale a Folgaria, Campionati Regionali e Trofeo Pinocchio all’Abetone.
Da lunedì 10 a venerdì 14 aprile si sfideranno per l’ultima volta della stagione e si metteranno in gioco nelle competizioni più importante dell’anno: la rassegna tricolore. Cinque giornate di gare sotto gli occhi della federazione e di Roberto Lorenzi, direttore tecnico dello sci giovanile.
Si gareggia in gigante, slalom, superG e nella prova di skicross, voluta e introdotta lo scorso anno proprio dalla FISI. Una disciplina che unisce tecnica e velocità, curve e tratti dritti e che obbliga gli atleti ad adattarsi a ogni situazione. Quattro discipline a cui si aggiunge la combinata, calcolata sommando i piazzamenti delle diverse gare e che assegnerà medaglie. Venti titoli italiani in palio dunque, dieci per il settore maschile e dieci per quello femminile delle categorie Ragazzi e Allievi.
All’evento parteciperanno oltre 400 atleti, scelti dai rispettivi Comitati Regionali, che non per forza dovranno svolgere tutto il programma. La gara di skicross, infatti, avrà molti volti nuovi, sciatori che correranno solo questa prova.
L’arrivo degli atleti e degli oltre 200 tecnici è previsto per domenica 9 aprile, anche se molti club hanno già chiesto di poter raggiungere la Valle d’Aosta con un giorno di anticipo per rifinire la preparazione e sfruttare le ancora ottime condizioni di innevamento di Pila.
Domenica sera, alle 19, è in programma la prima riunione di giuria all’ufficio gare di Pila, lunedì, stando al calendario originale, si corre subito il gigante Allievi, con i Ragazzi impegnati nelle prove del superG. Ultimo giorno riservato invece allo skicross, con sabato 15 eventuale giorno di recupero. Ancora in via di definizione le piste di gara.
I Campionati Allievi e Ragazzi di sci alpino saranno trasmessi in live streaming da Sport & Cultura, mentre è già attivo il sito internet (www.pila2017.com), dove ogni giorno saranno disponibili classifiche, notizie e foto.

IL PROGRAMMA

Lunedì 10 aprile 2017
GIGANTE ALLIEVI
PROVA SG RAGAZZI

Martedì 11 aprile 2017
SLALOM ALLIEVI
SUPERG RAGAZZI

Mercoledì 12 aprile 2017
PROVA SUPERG ALLIEVI
SLALOM RAGAZZI

Giovedì 13 aprile 2017
SUPERG ALLIEVI + PROVA SKI CROSS
GIGANTE RAGAZZI + PROVA SKI CROSS

Venerdì 14 aprile 2017
SKI CROSS ALLIEVI
SKI CROSS RAGAZZI

Informazioni: www.pila2017.com

Via:: http://www.fisi.org/sci-alpino/news/13964-children-venti-titoli-italiani-in-palio-sulle-nevi-di-pila-si-gareggia-dal-10-al-14-aprile





di Alessandra D'Auria 5 aprile 2017