News di Sci Alpino

Soelden 2015 : CI VUOLE FEDE per Vincere il primo Slalom Gigante !


Grande Federica Brignone, prima sul gradino più alto del podio a Soelden 2015, si aggiudica il primo slalom gigante di stagione.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 3, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

In una splendida giornata di sole, con tanta curiosità per quelle che possono essere le sorprese di stagione all’inizio della Coppa del Mondo di Sci Alpino, si svolge lo Slalom Gigante femminile. La pista ha il fondo barrato e molto molto compatto “la più dura forse mai vista in campo femminile”. Grande pendenza, con un tracciato molto tecnico nella prima parte e più veloce e scorrevole, nella seconda.

Federica Brignone scende la prima manche con il pettorale n°2 e subito attacca il tracciato prendendosi grandi rischi ed affrontando le prime curve con grandi pieghe, tirando fino al limite; controlla bene gli sci e rimane ben impostata lungo tutto il tracciato, sapendo interpretare molto bene anche la seconda parte più veloce. Conclude la prima manche con il tempo di 1:10.11

Nella seconda Manche controlla il vantaggio accumulato, sciando però sempre all’attacco, come sa fare una campionessa che gestisce il tracciato, continuando a spingere sugli sci, domina su tutte le altre atlete e vince il primo Slalom Gigante della Stagione 2015/2016, con un distacco di 0.85 su Shiffrin Mikaela

La venticinquenne valdostana si è resa protagonista di una prova fantastica, in cui ha letteralmente sbalordito la concorrenza.

Brignone

Durante l’estate le azzurre non sono state fortunate con il meteo e non hanno potuto sfruttare al meglio le occasioni di allenamento in pista, ma i risultati ci sono e Federica Brignone è in grande forma. Sapendo che è migliorata molto anche in Super G speriamo in una sua stagione veramente al TOP !

Peccato per Marta Bassino che si è letteralmente “piantata” in un palo, ma che stava sciando bene, ci sarà occasione di far vedere quanto vale e per Francesca Marsaglia che non ha partecipato alla gara per problemi di salute temporanei. Sofia Goggia ha sciato bene sia nella prima manche (con un grande recupero) che nella seconda, peccato per due errori, troppo pesanti…Le altre azzurre non sono state particolarmente incisive, ma c’è da considerare che la prima gara di stagione è un po’ come un debutto e l’emozione è tanta  anche per chi non è alle prime armi….





di Alessandra D'Auria 24 ottobre 2015