Sci di Fondo

Marcialonga : la classica dello Sci di Fondo tra Val di Fiemme e Fassa


Per gli amanti dello sci da fondo, il tracciato della famosa Marcialonga è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita. La pista si trova in  Val di Fiemme e si snoda lungo la valle da Moena a Predazzo in un percorso di 70 Km.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 1, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Il percorso è molto panoramico ed attraversa boschi di abeti rossi e prati su cui ogni anno a fine gennaio, si cimentano campioni e non professionisti di sci di fondo, in una delle gare più famose dell’arco alpino.

La Marcialonga è realizzata da un percorso ad anello che parte dalla piana di Moena per poi risalire la Val di Fassa lungo la sponda destra del fiume Avisio fino a Canazei; dopo torna indietro sulla sponda sinistra dell’Avisio e si scende lungo la Val di Fiemme fino a Molina di Fiemme. Da qui, tramite la salita finale si giunge all’arrivo nel centro di Cavalese.

C’è anche una versione accorciata e semplificata con lunghezza di percorso pari a 45 km, con arrivo sempre a Predazzo.

MARCIALONGA-EDIZIONE-2014_neveclub

Alla Val di Fiemme e Fassa viene da decenni associata la Marcialonga, la regina delle granfondo italiane, tra le più importanti al mondo, che ora può vantare un ulteriore riconoscimento di assoluto prestigio e merito :

Una recente indagine condotta dall’Osservatorio turistico della montagna italiana ha portato a stilare una classifica delle 10 piste più belle e invitanti del nostro paese e se per quanto riguarda lo sci alpino i nomi sono quelli, tra gli altri, della Gran Risa in Alta Badia, della Franco Berthod a La Thuile o della Pista Paradiso sul Tonale, per ciò che concerne lo sci di fondo l’unica presenza nelle magnifiche dieci è quella autorevole della Pista Marcialonga tra le due valli trentine di Fiemme e Fassa.

La “strada bianca” che corre lungo il torrente Avisio, insomma, è la più amata non solo dagli italiani, ma anche da tanti stranieri che proprio in occasione della ski-marathon non se la lasciano sfuggire, trovando sempre ad accoglierli anche il calore della gente trentina, la buona cucina e l’atmosfera esclusiva di Marcialonga.





di Team di Neveclub.it 24 novembre 2014