Scialpinismo


Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 2, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Anche se si tratta di una disciplina antica, lo SCIALPINISMO ha aumentato notevolmente la sua diffusione negli ultimi anni, grazie anche all’evoluzione tecnologica dei materiali necessari per tale disciplina degli Sport Invernali. Nello SCIALPINISMO, si risale la montagna senza utilizzare impianti di risalita; PER FAR QUESTO vengono messe sotto gli sci delle “pelli sintetiche” (anticamente vere e proprie pelli foca), che, in salita, servono ad aumentare l’aderenza dello sci sulla neve per non scivolare indietro. Inoltre grazie ad un attacco che permette allo scarpone “di avanzare”, fin oltre i 90° si riesce a simulare la camminata fino a renderla quasi naturale permettendo di risalire i pendii delle montagne. La discesa si effettua in ambienti naturali con nevi che variano a secondo della stagione – simile alla famosa sciata “FREERIDE”. Grazie allo SCIALPINISMO si possono raggiungere luoghi remoti al di fuori della confusione e dalle zone turistiche per “sentire e godere” di queste belle sensazioni, e per vivere una giornata in mezzo alla natura – senza il “traffico” degli sciatori – molti appassionati di natura e sport, praticano questa attività sia di giorno… che di notte, al chiaro di luna o alla luce del frontale. Esistono anche parecchie manifestazioni legate allo scialpinismo, spaziando dalle competizioni più estreme ai raduni più semplici e avvicinabili da tutti.




Scialpino Top allo SKIALPDEIPARCHI LA SPORTIVA SKITRAB

Scialpino Top allo SKIALPDEIPARCHI LA SPORTIVA SKITRAB

Si è svolto ieri a San Martino d’Ocre (AQ) il 6° Monte Ocre Snow Event, quarto appuntamento dello “SKIALPDEIPARCHI LA SPORTIVA SKITRAB”.

Al via il Mondiale italiano di sci-alpinismo di Alpago-Piancavallo. ….i convocati azzurri

Al via il Mondiale italiano di sci-alpinismo di Alpago-Piancavallo. ….i convocati azzurri

Sarà tutto italiano il Mondiale 2017 di sci alpinismo, ospitato ad Alpago-Piancavallo, grazie ad una interessantissima collaborazione fra le regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, dal 23 febbraio al 2 marzo prossimi.
La libertà degli skialper è perfettamente rappresentata nella filosofia che ispira questo Mondiale e che cancella i confini regionali, in nome dello sport. Un riconoscimento meritato anche per gli organizzatori della storica Transcavallo, che si disputa proprio su quelle montagne da 33 anni.

Snow Leopard Day 2017 – tappe e regolamento.

Snow Leopard Day 2017 – tappe e regolamento.

DYNAFIT, marchio di riferimento per lo scialpinismo, sostiene con orgoglio la Snow Leopard Trust 2017, la più importante e storica associazione che si impegna quotidianamente nello studio del leopardo delle nevi e nella tutela del suo habitat, in costante riduzione e sotto continuo attacco da parte dell’uomo.

Scale di difficoltà dello Scialpinismo : facciamo chiarezza !

Scale di difficoltà dello Scialpinismo : facciamo chiarezza !

Il problema della classificazione delle difficoltà dello scialpinismo ha origini lontane ed ha sempre suscitato perplessità nei frequentatori della montagna invernale, infatti a differenza dell’alpinismo, nello scialpinismo è sicuramente più difficile elaborare un sistema di classificazione oggettivo. I fattori che influiscono sono molti, come la temperatura, la qualità e la quantità della neve. Per queste ragioni, si sente parlare di “scale” di difficoltà e non di una sola scala univoca. La scala più completa è la scala VOLO.

Calendario gare di Scialpinismo 2017

Calendario gare di Scialpinismo 2017

10 tappe per il calendario 2017 di scialpinismo che vdrà impegnati gli atleti di skialp anche in Turchia

Scialpinismo 2017 : Scarpa sarà sponsor della Transcavallo

Scialpinismo 2017 : Scarpa sarà sponsor della Transcavallo

Scarpa sponsor della Transcavallo 2017 la gara dello scialpinismo classico per eccellenza, alla vigilia dei Mondiali di Scialpinismo di Alpago Piancavallo. In gara sabato 18 febbraio sui monti dell’Alpago anche Matteo Eydallin.

SKIALPDEIPARCHI-LA SPORTIVA-SKITRAB 2017

SKIALPDEIPARCHI-LA SPORTIVA-SKITRAB 2017

Live Your Mountain, LA SPORTIVA e SKITRAB sono lieti di presentare la quarta edizione dello SkialpDeiParchi, il circuito di manifestazioni skialp più corposo dopo il “Dolomiti sotto le Stelle” con cui risulta gemellato.

Festa di C.A.M.P. per Michele Boscacci

Festa di C.A.M.P. per Michele Boscacci

Tutti ad Albosaggia per festeggiare Michele Boscacci: amici, tifosi, appassionati, sponsor e anche tantissimi bambini. Centinaia di persone che ieri sera non hanno voluto mancare al “Miki Festival”, organizzato per chiudere in grande stile una stagione che per Michele è stata davvero da incorniciare

Scialpinismo : LA SPORTIVA EPIC SKI TOUR 2017 4ALL

Scialpinismo : LA SPORTIVA EPIC SKI TOUR 2017 4ALL

La Sportiva EPIC Ski Tour non sarà solo un evento agonistico, ma un grande happening. Si svolgerà proprio nel week end successivo alla finale del Tour de Ski, con fulcro il Palafiemme di Cavalese dove saranno allestiti i desk di gara, il “village” e tutte le attività collaterali.

Quattro giorni di sci alpinismo in Trentino, in Val di Fiemme e Val di Fassa, con tre gare dal 13 al 15 gennaio 2017.

Come scegliere gli sci da Scialpinismo

Come scegliere gli sci da Scialpinismo

Vi state chiedendo come scegliere gli sci da scialpinismo ? ecco perchè abbiamo preparato questa guida che farà chiarezza su come scegliere la misura del sci per skialp. Gli sci da scialpinismo vanno scelti in base al compromesso tra misura e peso e si differenziano ovviamente tra sci di alto livello e sci per principianti.

La Grande Course : Eydallin-Lenzi a segno nella prima tappa

La Grande Course : Eydallin-Lenzi a segno nella prima tappa

La Grande Course vede l’Italia dominare in scialpinismo. Matteo Eydallin e Damiano Lenzi vincono la prima tappa !

Damiano Lenzi (à gauche) et Matteo Eydallin, 2e place de la 28e Pierra Menta.

Scialpinismo Open Altitoy Ternua : Eydallin/Lenzi secondi e Boscacci/Antonioli terzi – Valmassoi/Tomatis terze fra le donne

Grande spettacolo dato dagli azzurri dello scialpinismo nell’Open Altitoy Ternua

Coppa del Mondo di Scialpinismo : Antonioli e De Silvestro a segno nella TRANSCAVALLO

Coppa del Mondo di Scialpinismo : Antonioli e De Silvestro a segno nella TRANSCAVALLO

Robert Antonioli e Alba De Silvestro conquistano il podio in skialp nella sprint TRANSCAVALLO

Le regole dello SCIALPISTISTA

Le regole dello SCIALPISTISTA

Divertimento durante la risalita, con un “occhio di riguardo” alle giuste regole della sicurezza sulle piste da sci.

Risalita protetta per scialpinisti di ogni livello

Scialpinismo GRATIS ma in SICUREZZA !

Lo Scialpinismo è uno sport invernale che non prevede il pagamento di skipass, viene praticato spesso in notturna, quando sulle piste è in corso la battitura del fondo sciabile. Chi fà scialpinismo in genere vuole stare lontano dalla confusione delle piste e godere della montagna e della natura in modo più incontaminato possibile.



COLLABORIAMO CON :


Lagrandeneve jamskitour