Ski Test : prove materiali, Test e novità sci / Test di Sci, Scarponi ed abbigliamento per la neve

Ski Test 2018 : Atomic X9


Atomic X9, rinnovato nella struttura rispetto al vecchio XT , uno sci più armonioso e divertente rispetto al predecessore che risultava più aggressivo e dinamico.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 6, media punteggio 4,50 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Provato durante i TEST PMC di febbraio 2017, organizzati da Ornello Sport di Asola (MN) dagli utenti premium del negozio, i quali hanno espresso pareri discordi ma nel complesso sul rendimento di questo sci, forse alcuni un po’ malinconici del vecchio XT.

Ecco i commenti degli utenti :

Atomic X9 181
Grande novità della stagione 2017/2018 (D2 out, Servotech in), è il sostituto del fortunato XT (infatti disponibile anche nella misura 175). La struttura di derivazione FIS si sente sempre e lo sci è stabile e sicuro ma nel contempo divertente e reattivo, senza mai esagerare in nessuna reazione. Anche a bassa velocità lo sci si inserisce bene in curva, senza esitazioni. Nessun problema poi nel variare il raggio, purché si sappia caricare bene lo sci (deformazione comunque sempre progressiva e piacevole). La tenuta su duro è ottima, naturale, e regala sicurezza allo sciatore. Uno sci bellissimo e praticamente senza difetti!

Atomic X9 175
Qui invece non ci siamo… dimentichiamoci il vecchio XT, quello che ti spara da una curva all’altra, questo sembra il nonno stanco dell’XT, è tutto al rallentatore e per nulla entusiasmante. Non mi è per nulla piaciuto.

Atomic X9 175
Chi ha in mente il vecchio Xt, soprattutto nella prima versione, la macchina da guerra che arrivava direttamente dalle gare di parallelo di Coppa del mondo, probabilmente rimarrà deluso da questo nuovo X9, mentre chi sull’Xt non è mai salito, facilmente se ne innamorerà. Già, perché questo è un bellissimo allround top level, con una sciancratura intermedia tra GS ed SL, ma è uno sci “normale”, che come i suoi fratelli più specialistici fa della fruibilità il suo punto di forza. Se l’Xt era scorbutico, ma obiettivamente entusiasmante, l’X9 è armonioso e divertente e, come gli atri modelli della nuova serie 9, sulla neve si comporta in modo perfetto, intuitivo in entrata curva e con una risposta più da race carve che da slalom, è lo sci perfetto per alternare curve di raggio, con cambi di ritmo e velocità differenti. E’ l’attrezzo perfetto per chi vuole uno sci per fare di tutto e di più, per andare a spasso e farsi otto ore sulla neve in tutto relax, ma che quando premi il gas risponde immediatamente…
…però non ti dà mai quella scarica di adrenalina che ti dava il predecessore “cattivo” Xt.

Atomc X9 181
A differenza del fratello corto, questo invece sembra essere uno sci con brio, rivitalizzato, se si ha una bella sciata dinamica da molte soddisfazioni, si avvicina ad un GS per certi versi più che ad un multi-radius come era il vecchio XT, ma è sicuramente un ottimo sci. In entrata è facilissimo, e in uscita bello brioso (scordatevi, l’uscita di curva del “vero” XT…)

OFFERTE AMAZON PER I MIGLIORI SCI 2017 (Sci Alpino)

MODELLO SCI

VALUTAZIONE Neveclub

PREZZO

Sci FISCHER - RC4 The Curv Ti AR - 2017★★★★Prezzo Amazon
Sci HEAD - Supershape i.MagnumTFB + PRX12 - 2017★★★★★Prezzo Amazon
Sci ROSSIGNOL – Hero Master (R21 WC) - 2017★★★★★Prezzo Amazon
Sci ATOMIC - Redster G7 XT12 Anteprima 2017/2018 ★★★Prezzo Amazon
Sci VOLKL - Racetiger Speedwall - 2018★★★Prezzo Amazon

Atomic Redster X9 181 R16,2
Premetto che sono possessore dell’ultimo XT 182, del quale mi sono perdutamente innamorato lo scorso anno e con cui mi trovo da dio.
Pietro di Atomic mi ha raccontato che lo sci è cambiato nella struttura e nella tecnologia (Servotech) e mi ha messo addosso una curiosità morbosa.
L’ho provato e riprovato, su tutte le pendenze, su tutti gli archi, a velocità bassa, media alta. Che dire… Perfetto! Stessa agilità del mio XT, stesso divertimento. Ma con ancora più tenuta e stabilità, anche in situazioni limite. Sul terribile muro della Holzriese II mi ha fatto sentire un re. Sicuro, progressivo, attaccato al pendio, agile. Mi sono divertito come un bambino alle giostre. E mi ha fatto pure sentire più “bravo” di quanto sia in realtà a sciare. E non credo che sia tutta autosuggestione. È proprio la bontà dello sci che mi ha reso la vita più facile.
Lo comprerei sicuramente per affiancare il mio fido Dynastar Course Pro 184 R20, ma avendo già l’XT ancora fresco di pochi mesi, direi che non è il caso…

 


Ornello Sport

Potete acquistarlo online da ORNELLO SPORT

SCHEDA TECNICA DELLO SCI PROVATO ( Redatta dalla redazione di Neveclub.it) :

SENSAZIONE FACILE X DIFFICILE
TENUTA DI CURVA OTTIMA  X SCARSA
REATTIVITA’ ALTA  X BASSA
STABILITA’ ALTA  X BASSA
POLIVALENZA GENERICO X SPECIFICO
TARGET SCIATORI TUTTI  X ESPERTI
IMPEGNO FISICO LEGGERO  X PESANTE
DESIGN BELLO  X BRUTTO

 








di Team di Neveclub.it 21 febbraio 2017