Ski Test : prove materiali, Test e novità sci

Ski Test 2018 : Atomic G9


Sci Atomic G9 2018 rinnovato nella tecnologia, infatti è realizzato con sistema ServoTech che modera la reattività rendendolo uno sci veramente divertente e sciabile !

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 10, media punteggio 4,50 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Provato durante i TEST PMC di febbraio 2017, organizzati da Ornello Sport di Asola (MN) dagli utenti premium del negozio, e si sono dimostrati molto leggeri e ben gestibili, reattivi in modo misurato senza rebound eccessivi. Sci solido con ottima tenuta di curva anche a velocità sostenute.

Ecco i commenti degli utenti :

Atomic G9 183
Anche questa è una novità della casa, rinnovando completamente la gamma: anche qui non più D2 ma ServoTech! Non sono in grado di dire se e quanto la nuova tecnologia funzioni o sia migliore rispetto a prima, ma so dire che lo sci mi è sembrato semplicemente fantastico: un GS negozio con i controattributi, in grado di regalare tante emozioni su tutti i raggi di curva possibili, con un ritorno di energia che ricorda da vicino quello degli SL. Ho lungamente provato, ma non sono riuscito a metterlo in crisi in nessuna maniera. Tenuta al top, ma manovrabilità anche a bassa velocità ne fanno un prodotto davvero riuscito, meraviglioso.

Atomic G9 177
Come lo prendi in mano ti sorprendi di come lo sci sia stato alleggerito rispetto ai modelli precedenti: è il primo sci che ho provato a pista libera e millerighe ancora intonso ed è in queste condizioni che questo sci si esalta; facile ed immediato nell’entrata in curva, mantiene in modo impeccabile la traiettoria senza una minima sbavatura e soprattutto senza trasmettere la minima vibrazione allo sciatore. Rapido nell’uscita, senza trasmettere un rebound eccessivo o troppo aggressivo, non dà mai l’impressione di essere in difficoltà. Più lo fai correre e più risponde in modo impeccabile. Un ottimo attrezzo per alternare tutti gli archi di curva, senza richiedere un impegno eccessivo e soprattutto dando l’impressione di perdonare anche qualche sbavatura tecnica; se il GS D2 faceva dell’aggressività la sua caratteristica principale, questo G9 fa dell’equilibrio il suo punto di forza; dove il D2 rispondeva in modo sferzante, il G9 risponde in modo più dolce e ti infonde sicurezza, pur non cedendo di un pelo in fatto di prestazioni: lo sci ideale probabilmente per perfezionare il proprio bagaglio tecnico.

Atomic G9 177
Ed eccoci alle dolenti note…ma per i concorrenti!!! Via il D2 struttura SW e Servotech, lo sci cambia completamente in struttura, shape, e tecnologia. Bello, su tutto il raggio di curva, se vai piano lo sci sembra morbidissimo, se vai forte è come avere due lame sotto i piedi. Puoi cambiare raggio di curva e lui ti segue, è iniziata una nuova era e questa volta Atomic non ha sbagliato nulla. Veramente bellissimo sci.

Atomic G9 183
Come capita sovente per i modelli da gigante, le versioni più lunghe sono quelle che danno maggiori soddisfazioni e non fa eccezione anche questo G9, che in 183 mantiene le caratteristiche di facilità e di fruibilità del fratello più corto, esaltandone la fluidità per tutto l’arco di curva e rendendolo ancor più piacevole da sciare. Nello stretto dimostra la stessa rapidità nei cambi del 177, ma è soprattutto nelle curve medio ampie che i sei centimetri in più si fanno apprezzare, conferendo a questo sci una risposta sempre assolutamente equilibrata, simile per certi versi a quella che offrono i modelli FIS/master e che non ricordo di aver mai trovato sui modelli negozio della casa austriaca. Io non avrei dubbi, dovessi scegliere, prenderei il 183.

Atomic redster G9 183
Un ottimo sci, solido e dalla tenuta impeccabile. Però non mi ha convinto al 100%. Mi ha messo un po’ in difficoltà nell’inversione di spigolo, che non ho mai sentito fluida e “automatica”. L’ho trovato un po’ macchinoso. Forse perché, dopo tante prove, avevo anche le gambe un po’ cotte, devo ammetterlo.
In ogni caso non è scoccata la scintilla. Anche se mi sembra strano perché tra gli altri tester ho sentito solo pareri positivi se non entusiasti. Va be’, il mondo è bello perché è vario. Consideratemi una voce fuori dal coro che non fa testo, in questo caso…


Ornello Sport

Potete acquistarlo online da ORNELLO SPORT

SCHEDA TECNICA DELLO SCI PROVATO ( Redatta dalla redazione di Neveclub.it) :

SENSAZIONE FACILE X DIFFICILE
TENUTA DI CURVA OTTIMA  X SCARSA
REATTIVITA’ ALTA  X BASSA
STABILITA’ ALTA  X BASSA
POLIVALENZA GENERICO X SPECIFICO
TARGET SCIATORI TUTTI  X ESPERTI
IMPEGNO FISICO LEGGERO  X PESANTE
DESIGN BELLO  X BRUTTO





di Team di Neveclub.it 20 febbraio 2017