Basilicata

Sciare in Basilicata : Scuole di sci e Clubs


Le Scuole di Sci della Basilicata iscritte all'AMSI (Associazione Italiana Maestri di Sci) sono 3 ed i maestri di sci sono oltre 40 divisi tra maestri di sci di fondo e maestri di sci alpino.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 15, media punteggio 4,67 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

La Basilicata è la regione più montuosa del sud della penisola italiana, con abbondante presenza di neve che rimane in quota anche fino a maggio. Sono tante le attività outdoor invernali che si possono praticare in Basilicata e lo sci alpino è uno di queste. Per godere a pieno dell’esperienza sulla neve, consigliamo a chi si avvicina per le prime volte agli sport invernali di rivolgersi a maestri di sci professionali e qualificati che possono essere facilmente identificati nelle scuole di sci AMSI oppure negli Sci Clubs, agonistici o turistici che potranno accompagnarvi nelle vostre giornate sulla neve.
Per garantire la facile identificazione del maestro, lo stesso è tenuto a portare ben in vista il distintivo nazionale dell’A.M.S.I. e quello del Collegio regionale di appartenenza.

SCUOLA DI SCI SELLATA ARIOSO

Nata nel 1989, la Scuola opera nella cornice montana dei monti Pierfaone Arioso, zona di grande fascino spesso innevata da Dicembre a Marzo. Sono cinque i maestri, tra cui due maestri allenatori federali e tre specializzati nelle diverse discipline invernali pronti a far conoscere le tecniche più innovative e a guidare nella pratica degli sport di scivolamento in tutta sicurezza e libertà.

Il lungo cammino compiuto dalla Scuola, sempre attenta alle esigenze e richieste dello sciatore, ha consentito di maturare competenze e acqui- sire professionalità nell’insegnamento ad adulti e bambini. La scuola organizza tra l’altro gare e fiaccolate sulla neve e garantisce il servizio navetta con pullman attrezzati per la montagna.

SCUOLA DI SCI LUCANA

La Scuola Sci Lucana è nata nel 2008 per ini- ziativa di un gruppo di neo maestri di sci alpino, che appena abilitati all’insegnamento dello sport invernale per eccellenza, si sono impegnati per far avvicinare bambini e adulti al mondo della montagna. In organico vi sono sei maestri di sci alpino e diversi collaboratori tra cui anche maestri di sci di fondo e nordic walking. La scuola è aperta tutto l’anno, e nei periodi di maggior afflusso, come ad esempio durante le vacanze Natalizie, si intensifica l’attività dei maestri.

Per i bambini e gli adulti che si avvicinano per la prima volta allo sci alpino, l’approccio avviene in campi scuola appositamente attrezzati mentre per gli sciatori esperti, la scuola offre lezioni sia individuali che collettive per migliorare in breve tempo la propria tecnica sciistica, avere maggiore sicurezza e godere appieno del divertimento sui campi da sci.

SCUOLA DI SCI MONTE SIRINO

La Scuola di Sci Monte Sirino si è costituita nel Dicembre del 2009 e vede impegnati, in lezioni individuali e di gruppo, quattro maestri con abilitazione professionale all’insegnamento dello sci: due specializzati in sci di fondo e due in sci alpino. La scuola offre la possibilità di dedicarsi ad altri sport tipicamente invernali, come il nordic walking, lo sci-escursionismo e lo sci alpinismo. Cercando di coinvolgere non soltanto i giovani sciatori, ma tutti quelli che si avvicinano alla montagna in ogni suo aspetto ricreativo.

Un’attenzione particolare è riservata ai bambini e ai ragazzi delle scolaresche che si avvicinano per la prima volta alle piste da sci, organizzando setti- mane bianche e lezioni di sci su misura. Le lezioni sono impartite in un primo momento in un campo riservato e attrezzato, in modo da apprendere le tecniche in sicurezza e divertimento.

SCI CLUB POTENZA

Affiliato alla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), il Club sportivo è nato nel 2005 e si è, da subito, impegnato nella promozione e diffusione della cultura e della pratica dell’attività sciistica tra i giovani lucani interessati a una attività agonistica, seppure circoscritta in un ambito prettamente dilettantistico. Dallo sci alpino a quello di fondo, fino allo snowboard.

Lo Sci Club Potenza, che conta oltre 50 iscritti, offre la possibilità di perfezionare la tecnica, attraverso corsi tenuti da istruttori nazionali e/o allenatori federali per gli sciatori più esperti, e di avvicinarsi all’agonismo.

Nonostante la breve vita, lo Sci Club, ha parteci- pato nel corso della passata stagione invernale a numerosi eventi organizzati in Calabria e Basilicata. In particolare, nelle gare disputate nei com- prensori di Viggiano, del Vulturino e della Sila, i soci atleti hanno ottenuto ragguardevoli risultati in tutte le categorie rappresentate.

Tra le attività vi sono anche corsi di avviamento allo sci di fondo e sci alpino tenuti da professioni- sti abilitati, feste sulla neve, “ciaspolata” di Natale

SCI CLUB VOLTURINO

Il 16 dicembre 2004 è stata costituita a Villa d’Agri l’associazione sportiva amatoriale Sci Club Volturino con l’obiettivo di divulgare e promuovere la pratica degli sport invernali.

La sua nascita coincise con la nevicata tanto abbondante da essere ricordata come la più copio- sa dopo quella del ‘56. Sin da subito, infatti, le adesioni sono state così numerose da superare il ragguardevole numero di 100 iscritti.

Lo Sci Club Volturino è associato alla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e annovera tra i suoi iscritti tre maestri di sci, due di sci alpino e uno di sci di fondo, che provvedono alla preparazione agonistica degli atleti iscritti per le gare regionali, interregionali e nazionali.

Oltre alla partecipazione a svariate gare, lo Sci Club organizza uno Slalom gigante che si svolge l’ultimo sabato di gennaio di ogni anno sulle piste del Monte Volturino e numerosi eventi tra cui la Befana sugli sci, il Carnevale sugli gli sci e, duran- te il periodo primaverile-estivo, numerose escur- sioni di trekking sui principali itinerari regionali.

SCI CLUB VIGGIANO

Lo Sci Club Viggiano è nato il 19 ottobre 1970 ed è il più antico della Basilicata. I suoi iscritti sono 45, hanno un’età che varia dai 7 agli 80 anni e le categorie comprendono quindi babies, juniores, seniores, veterani.

Per lo svolgimento delle attività ci si avvale di un maestro di sci di fondo e di tre maestri per lo sci alpino che preparano, tra l’altro, gli atleti per gare regionali e nazionali.

Giochi della gioventù, Trofeo Pinocchio, ciaspolate studentesche, gare di comitato in Sila, Memorial “Giorgio Nigro”, Trofeo S.Valentino: sono solo alcune delle gare a cui lo sci club ha partecipato e partecipa. In occasione di festività natalizie e non solo vengono organizzati giochi e buffet sulla neve.

SCI CLUB “Domenico Cirigliano” LAURIA

Lo Sci Club “Domenico Cirigliano” è stato costi- tuito nel 2006 e i suoi iscritti raggiungono quota 130. I maestri operativi nell’associazione sono quattro, due per lo sci alpino e due per quello di fondo. Il maggior impegno dell’associazione è quello di avvicinare allo sci adulti e bambini, offrendo loro tutti i servizi necessari perché una giornata sulla neve diventi un’esperienza piacevole e divertente.

Le diverse iniziative, dedicate ai soli soci, pre- vedono, oltre alle gite dedicate agli amanti dello sci, come le giornaliere, le gare, la scuola sci e di snowboard, e per chi si avvicina a questo sport o vuole migliorare le proprie capacità, anche dei fine settimana o più giorni in ottimi alberghi, per dare a tutti la possibilità di trascorrere serene vacanze a contatto con splendidi paesaggi.

Molte sono anche le attività estive con escursioni sui monti del comprensorio del Sirino e del Pollino. I corsi in particolare riguardano: sci alpino, sci di fondo, snow board, corsi specifici dedicati ai piu’ piccoli per un primo contatto con la neve “Soft”, eseguito da maestri professionali e altre attività per le categorie “BABY”, attività preago- nistica per i bambini fino a 6 anni e attività per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni (primi passi per l’avviamento all’agonistica con la collaborazione della Scuola di Sci Montesirino) e corsi per adulti (Base/Avvicinamento/Perfezionamento).

SCI CLUB ROTONDA

Lo Sci Club Rotonda ha radici profonde e lontane che risalgono al 1972, all’epoca Sci Club Piana- grande, quando il movimento degli sport invernali era molto diffuso in Basilicata e raccoglieva attorno a sé un vasto numero di atleti e simpatizzanti. Il Club è rimasto attivo per anni fino a una pausa tra il 1989 e il 1993, quando, con grande sacrifi- cio e volontà, è stato ricostituito.

Oggi il club conta circa 60 iscritti, con un gruppo di giovanissimi atleti impegnati durante la stagione invernale nelle gare del Calendario FISI per quan- to riguarda la zona dell’Appennino Meridionale. Nel corso degli anni gli atleti hanno partecipato a diverse gare nazionali confrontandosi con atleti provenienti da tutte le regioni. Oltre alla pratica agonistica, lo Sci Club Rotonda, grazie alla pre- senza di due maestri di sci di fondo, offre diverse attività: dalla semplice passeggiata sulla neve con i cosiddetti “sci stretti” a un vero e proprio pro- gramma, individuale o di gruppo, per imparare lo sci di fondo, di certo uno dei modi migliori per go- dere della bellezza del territorio durante l’inverno. È possibile anche svolgere la pratica del Nordic Walking, con il supporto di maestri qualificati. Vie- ne sempre organizzata una gara promozionale e una sorta di “Festa della Neve”.

Durante tutto l’anno, lo Sci Club è sempre attivo con le “Giornate Ecologiche”, eventi promozionali vari, esibizioni sportive.

SCI CLUB TERRANOVA

Lo Sci Club Terranova è nato nel 1980, è affiliato alla Federazione Italiana Sport Invernali e iscritto al registro nazionale delle società sportive del C.O.N.I. In 30 anni di attività, oltre a raggiungere importanti traguardi, a livello nazionale, qualificandosi in gare di sci di fondo-livello agonistico, ha avvicinato molti giovani alla pratica sportiva e ha contribuito a far crescere la passione per la montagna promuovendo il turismo invernale.

I nove maestri di sci fondo, tutti cresciuti nello Sci Club Terranova di Pollino, con professionalità e dedizione guidano alla scoperta dei paesaggi quasi magici del Pollino convinti che il connubio natura e sport siano sinonimo di salute, divertimento ed evasione dal quotidiano.

SCI CLUB TRAMUTOLA

Lo Sci Club Tramutola è uno dei più giovani ma annovera già una cinquantina di iscritti.
Per apprendere lo sci alpino e lo snow board, in modo facile, con poca fatica e tanto divertimen- to, è a disposizione un qualificato maestro di sci alpino. Attività invernali ma anche una ricca programmazione estiva vedranno protagonisti adulti e bambini.

SCI CLUB L’ALTRO PASSO

Lo Sci Club L’Altro Passo ha sede a Lagonegro e si rivolge a tutti gli appassionati della montagna e degli sport invernali. Il nome, L’Altro Passo ap- punto, invita chiunque abbia una sua marcia, un suo ritmo e un suo modo di divertirsi e di vivere la neve ad associarsi. La vetta del Monte Sirino è il simbolo dello sci club che svolge una funzione aggregativa promuovendo una serie di manifesta- zioni a livello regionale e interregionale.

Informazioni ottenute dall’agenzia di promozione territoriale della Basilicata.





Vedi anche:
di Team di Neveclub.it 11 marzo 2018