Dove sciare in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è una delle regioni del nord Italia più affascinanti poiché nella sua fitta campagna sono disseminati castelli e fortezze medievali che risalgono al XIV secolo.
Confina con la Francia e la Svizzera e tra le Alpi Occidentali è famosa per custodire tra i monti più alti del nostro Paese come il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Monte Paradiso e il Cervino.
La Valle d’Aosta è sicuramente una delle regioni preferite per trascorrere le vacanze invernali, infatti sono presenti innumerevoli stazioni sciistiche adatte sia ai principianti che agli esperti.
Vediamo quindi alcuni dei luoghi migliori in cui sciare per vivere un’esperienza indimenticabile sulla neve.

Cogne

Cogne è un luogo incontaminato, letteralmente incastonato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il verde qui fa da padrone, infatti è possibile trovare innumerevoli boschi di conifere e gli animali selvatici tipici del territorio come i camosci e gli stambecchi.
Qui le piste da sci sono sensazionali, per vivere un’esperienza emozionante e indimenticabile. Sono presenti piste adatte sia ai principianti che ai più esperti e la scuola di sci per bambini, così da diversificare l’utenza e venire in contro a tutte le necessità. Il tutto è compreso in 8 chilometri di piste e 4 impianti per il trasporto delle persone.

Chamois

Il comprensorio di Chamois è costituito da 15 chilometri di piste per sciare immersi nella vastità della natura. Si tratta di un paese molto isolato e lontano dai grandi centri abitati, in cui ammirare un panorama incredibile e rilassarsi nel migliore dei modi.
Le piste sono grandi e adatte a ogni età, infatti è presente anche una scuola di sci per i più piccoli. Il paese Chamois detiene un record mondiale, infatti si tratta dell’unico paese italiano che può essere raggiunto mediante l’utilizzo della funivia.

Courmayeur

Courmayeur è l’emblema dei luoghi sciistici in Italia e in particolare nella regione della Valle d’Aosta. Si tratta di un comprensorio di ben 100 chilometri tra piste e fuori-piste, il totale delle piste è invece 43 chilometri.
Qui sono presenti i tracciati per lo sci di fondo tra i preferiti delle Alpi, le piste inoltre sono adatte per ogni sciatore, in quanto sono previste differenti livelli di difficoltà, dai principianti ai più esperti. Anche i bambini potranno godersi l’esperienza grazie alla scuola dedicata.
I panorami di Courmayeur sono sensazionali e caratteristici, infatti ogni anno un vasto numero di turisti torna in questo luogo così affascinante.

Pila

Pila possiede una posizione decisamente strategica, infatti permette di godere della vista del Monte Bianco e tutte le altre bellezze del territorio.
Le piste in questo comprensorio sono di differenti livelli di difficoltà in modo da soddisfare le esigenze dei sciatori più esperti, ma anche dei principianti.
Sono ben 70 chilometri di piste, di cui 4 nere, 21 rosse e 4 blu, in questo modo ogni sciatore avrà la sua pista che preferisce.
Il luogo è incontaminato e affascinante, che permette di vivere un’esperienza sulla neve tra le migliori in Italia e in particolare nella Valle d’Aosta.

In conclusione possiamo affermare che la Valle d’Aosta si classifica come una delle migliori regioni in Italia per sciare, poiché dispone di un vasto numero di piste con vari livelli di difficoltà, così da soddisfare tutti.
Le scuole di sci per bambini inoltre sono un punto di forza, come la bellezza dei monti più alti d’Italia che so possono godere tra una pista e l’altra. Lo sci non è mai stato così sensazionale nel cuore della Valle d’Aosta.

Lascia un commento