Gli pneumatici invernali, o gomme da neve, sono obbligatori in Trentino secondo le ordinanze invernali 2015-2016 su tutta la penisola a partire dal 15 novembre, con anticipo al 15 ottobre nelle zone di montagna.
Il 15 Novembre scatta l’obbligo di montare gomme da neve o di avere catene a bordo dell’automobile in tutta Italia; nelle aree di montagna l’ordinanza invernale è già in vigore dal 15 ottobre. Le ordinanze invernali 2015-2016 impongono l’uso di gomme da neve (pneumatici invernali) dal 15 novembre 2015 fino al 15 aprile 2016 (indicazione generale, nel seguito i dettagli).
La sanzione amministrativa applicata agli automobilisti che non rispettano le ordinanze invernali 2015-2016, va da un minimo di 41 euro a un massimo di 168 nei centri abitati, mentre su autostrada o strada extraurbana, varia da 84 a 335 euro.
Fonte : Pneumaticisottocontrollo.it
Trentino Alto Adige
Provincia di Bolzano: L’ordinanza 1318 /2010 prevede obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo Durante i periodi di precipitazione di carattere nevoso o di possibili formazioni di ghiaccio sul piano viabile su Tutte le Strade statali e provinciali.
Provincia di Trento: obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve a bordo del veicolo dal 15 novembre 2015 al 31 marzo 2016 su tutte le strade statali e provinciali.