Materiali per sci e snowboard

Prima volta sulla neve ! come scegliere i materiali : tuta, sci e abbigliamento neve


Tuta da sci ed abbigliamento per la neve, giacche e pantaloni per sciare o fare snowboard sulla neve. Le tute da sci per andare la prima volta sulla neve.


Se siete alla prima esperienza sulla neve, perchè volete partecipare ad una settimana bianca organizzata dalla scuola o perchè è la vostra prima giornata bianca è normale pensare a quale abbigliamento da sci acquistare, quali materiali noleggiare o comprare, e come preparararsi ad affrontare il freddo e la neve.

Località sciistica – nella scielta della località sarà opportuno individuare un comprensorio con molte piste rappresentate sugli ski-map con colore blu (bassa difficoltà), in modo da facilitare l’apprendimento.

Abbigliamento sci – Nei negozi specializzati in città o in montagna potete trovare tutto l’occorrente, ricordiamo alcuni grandi centri sportivi dove potete trovare prezzi interessanti: es. Cisalfa, Decathlon etc. Imprescindibile un giubbotto da neve. L’abbigliamento potrà essere intero (tuta) o in due parti (pantaloni e giacca), comunque dovrà essere costituito da materiale con imbottitura calda, esterno impermeabile meglio se traspirante.

L’abbigliamento più tecnico sarà sempre composto da giacca e pantaloni separati. I Guanti dovranno avere realizzati in materiali con buon isolamento termico ed impermeabile. I pantaloni da neve dovranno avere le stesse caratteristiche della giacca. Una valida alleata può essere la maschera sopratutto in caso di nevicate o nebbia. ricordiamo che durante la sciata si pratica attività fisica e quindi si tende a sudare, quindi non è il caso di vestirsi troppo, i moderni materiali consentono di utilizzare abbigliamenti apparentemente leggeri ma molto caldi e confortevoli.

bambini-neve_neveclub

Noleggio attrezzature – Innanzitutto si deve valutare quanto si ha intenzione di sciare durante la stagione, e valutare i prezzi di acquisto con quelli di noleggio. I prezzi di noleggio del kit completo variano dalle 15 alle 20 Euro. In generale i noleggi presenti in città sono leggermente più economici, ma spesso nelle località sciistiche si trova un vasto assortimento di marche e modelli.
Decidete se volete usare Sci o Snowboard, perchè le discipline sono molto diverse, dal punto di vista tecnico lo sci è molto più complesso mentre per iniziare lo snowboard è più semplice, ovviamente escludiamo per entrambe le discipline le evoluzioni i salti e la velocità. Ovviamente il consiglio è quello di iniziare con ciò che più vi piace….

Scuola di sci – Per imparare in maniera corretta ed apprendere le basi della disciplina scelta in modo adeguato è consigliabile rivolgersi ad una scuola di sci della località montana. Si possono ricevere lezioni induvidulai o collettive, è importante che le collettive vengano praticate da gruppi allo stesso livello tecnico.

Skipass – Per i primi giorni informatevi presso le biglietterie della zona se è possibile acquistare punti o giornalieri rivolti solo alla zona principianti. I punti consentono di effettuare poche discese ma per il primo periodo andranno bene…. in seguito potrete usare skipass che vi consentiranno di accedere a comprensori con molti km di piste più o meno impegnative.

In linea generale ricordiamo che è buona regola per adulti e bambini indossare il casco di protezione durante l’attività sportiva.





di Maurizio Del Grosso 6 Settembre 2017