Materiali per sci e snowboard

Una ex-ditta di snowboard svedese porta il design dello sci alle masse.


Extrem skis, utilizzano un forum per prendere spunto sul design del prossimo sci....


Extrem skis Svezia

Hanno cominciato in un garage costruendo snowboards negli anni 80 per diventare un’icona dello sci made in sweden.

La serie di sci da freeride “ opinion” che producono è frutto di una collaborazione con migliaia di utenti del forum di sci scandinavo: Freeride.se

Partendo da una semplice domanda: “Come vorreste gli sci?” Hanno ricevuto moltissime proposte, commenti, disegni, e dati tecnici da appassionati qualificati e non.

Cercando poi di scremare le richieste più audaci e specifiche sono riusciti ad costruire alcuni modelli per testare le geometrie.

Ritornando nel forum, hanno individuato molti tester di calibri diversi che potessero dare suggerimenti e feedback più realistici per il mercato rispetto a quelli dei pro riders su cui solitamente vengono testati i prodotti.

P1150727

Alla fine della fiera, quelli che hanno collaborato al progetto hanno potuto comprare a prezzo agevolato uno sci a cui hanno contribuito anche loro.

Opinion_Low-rise_Rocker

Offrono 4 opzioni a 88, 98,108,118 al centro con geometrie che assomigliano un po’ ai DPS, low-rise rocker e punte e code che s’assottigliano. Woodcore di faggio e pioppo per un’ottima prestazione anche sul duro o crostoso. Il modello da 108mm viene anche offerto in versione charger, con due strati di titanal e più gomma in punta e coda per le vibrazioni, per gli sciatori più aggressivi o pesanti.

“La cosa più difficile è stato mettere insieme tutte le idee che ci sono pervenute; se avessimo stampato tutto sarebbe stata una pila alta più di metro”

dice Paul della Extrem





di Maurizio Del Grosso 8 Febbraio 2016