Le novità degli sci 2018 passano per ISPO dove i produttori di sci, negozi di articoli sportivi e comprensori sciistici, sono pronti ad affrontare sempre più sfide in materia di sport invernali, come ad esempio in ritardo delle nevicate in queste ultime stagioni......detto questo, c'è ancora grande entusiasmo per lo sci. L'industria sta rispondendo con modelli sempre migliori e le innovazioni tecniche per la stagione 2017/2018, alcuni dei quali saranno in mostra a ISPO MUNICH da febbraio 5-8.
Con l’obiettivo principale di fornire ai clienti un’esperienza di sci unica, i produttori stanno facendo tutto il possibile per rendere questo sport ancora più attraente. Ancora una volta, molti dei nuovi modelli per la prossima stagione invernale sono stati costruiti con assoluta precisione utilizzando le più recenti tecnologie informatiche, programmi CAD 3D e fresatrici a controllo numerico, e contengono materiali high-tech delle industrie spaziali e motorsport. Questi dovrebbero fornire ancora più precisione per gli sciatori, pur garantendo un maggior grado di convenienza, sicurezza e, soprattutto, facilità d’uso. Per raggiungere questo obiettivo, il peso deve essere ridotto. I nuclei sci sono sagomate con una fresatrice, e poi combinati con schiuma rigida, tubi in carbonio e tipi più leggeri di legno per creare nuclei di legno ibridi, e alcuni sono anche elaborati come scheletri con feritoie per consentire il flusso d’aria. Questo fornisce una combinazione equilibrata di costruzione leggera e prestazioni sci. I materiali utilizzati sono PET, lino naturale, laminato di bambù, gomma naturale, e una microfibra stabile e flessibile utilizzato in corda che protegge l’anima in legno.
Race accelera il passo
C’è una chiara tendenza emergente tra i produttori: quasi tutti stanno usando la tecnologia del settore motorsport per migliorare i loro sci da pista per la prossima stagione. Questo permette loro di affrontare le esigenze dei clienti per una maggiore velocità e precisione in curva. I marchi Fischer, Völkl, Salomon, Atomic, Head e Rossignol presentano ad ISPO tutte le gamme di sci da pista e freeride, disponibili sul mercato, per gli uomini e donne.

ATOMIC 2018
FISCHER 2018
VOLKL 2018
ELAN 2018
SCI ALL-MOUNTAINS
Per i nuovi modelli all-mountain si tratta di offrire il massimo delle prestazioni agli sciatori con innovazioni tecniche, come ad esempio una superficie di scorrimento contenente nanoparticelle di carbonio. Questo rivestimento Nanotech, precedentemente utilizzato solo in sport d’elite, è destinato a fornire una maggiore durata e caratteristiche di scivolamento ideali in tutti i tipi di neve in due di sci Amphibio di Elan.
La tecnologia Völkls 3D.Glass è una nuova innovazione per tutti i modelli-montagna e freeride della casa. La tecnologia ha lo scopo di sostenere uno stile di sci sportivo e fornire l’agilità, anche in diverse e difficili condizioni della neve.
DYNASTAR 2018
Dynastar sta riportando il suo modello Legend, questa volta con un sistema di ammortizzamento. Molto simile a un telaio automobilistico, assorbe le vibrazioni tramite una parete laterale verticale, in parte costruita in materiale visco-elastico, che migliora la distribuzione di spinta e potenza.
SALOMON 2018
La nuova collezione XDR all-mountain di Salomon è realizzato per consentire agli sciatori di accedere a qualsiasi area sciistica, anche in condizioni di neve polverosa. Con la sua tecnologia C / FX, fà uso di fibre naturali di lino, nonché rocker e un nucleo di legno / titanio.
La versatilità è un tema chiave in questo segmento, con maggiore efficienza sia per la pista e fuori pista. Le aziende hanno posto l’accento sullo sviluppare ulteriormente i loro prodotti per la stagione 2017/18.