I Migliori Zaini da Scialpinismo: Quale Scegliere e Perchè?

I migliori zaini da scialpinismo devono essere comodi, capienti e compatti. Lo zaino da skialp deve inoltre essere impermeabile e con adeguati scomparti per riporre l’attrezzatura. Esistono zaini con sistemi artva e con sistema airbag.

Nella scelta dello zaino da scialpinismo è necessario porre attenzione ad alcuni dettagli che possono sembrare inutili a chi si avvicina per la prima volta a questo sport, ma che diventano importanti in caso di condizioni climatiche difficili.

Innanzi tutto lo zaino deve essere impermeabile per fare in modo che il materiale contenuto rimanga asciutto. Spesso sono dotati anche di uno scomprato interno di sicurezza secondario, protetto anche questo da una membrana impermeabile, dove riporre indumenti di ricambio o altri oggetti che non devono stare a contatto con il resto del materiale. Gli spallacci devono essere regolabili, per facilitare il controllo del peso e quindi permettere di personalizzare la posizione dello zaino soprattutto durante la discesa.

Lo zaino da scialpinismo deve necessariamente essere comodo da portare e veloce da togliere e deve essere della misura giusta per contenere tutto il necessario, ma compatto in modo da non risultare ingombrante. La misura ottimale potrebbe essere 28/30 litri; il 25 litri è molto agevole da portare ma in certi casi risulta un po’ troppo misurato. Per le uscite in giornata è comunque consigliabile non superare i 35 litri.

Durante l’acquisto è importante verificare che le cerniere siano molto resistenti e che non si inceppino, spesso c’è bisogno di accedere al materiale continuando a muoversi e quindi c’è bisogno di praticità. Proprio per questo si consiglia una cerniera a circonferenza, dove basta allungare una mano e tutto ciò di cui abbiamo bisogno è a disposizione. Lo zaino inoltre deve essere munito di porta sci ed un aggancio laterale per fissare la picozza da utilizzare in caso di terreni ghiacciati. Gli zaini da scialpinismo hanno normalmente un apposito scomparto dove riporre pala da neve e sonda per la ricerca in valanga; uno zaino veramente completodispone di fissaggio per il casco e scomparto per ramponi da ghiaccio.

Esistono in commercio anche zaini con sistema airbag che gonfiandosi repentinamente ed avvolgendo il collo dello sciatore permette il galleggiamento sulla neve in caso di valanga. L’azionamento dell’airbag può essere manuale o innescato da giroscopio. Inoltre alcuni modelli di zaini da skialp o freeride hanno integrato un sistema ARTVA (apparecchio di ricerca in valanga) per ritrovare facilmente lo sciatore coinvolto in una slavina.

Le migliori marche produttrici di Zaini da scialpinismo sono (in ordine alfabetico) : La Sportiva, Mammut, Millet, Ortovox, Salomon, Salewa

Articoli correlati

Condividi articolo

Articoli recenti

Newsletter

Subscribe to stay updated.