Attrezzatura Scialpinismo

Scarpone Dynafit TLT8 Expedition, la salita diventa più veloce



Si può affermare senza dubbio che uno scarpone da scialpinismo è veramente valido quando il suo utilizzo è semplice, e quando lo scarpone skialp ha flessibilità in salita e affidabilità in discesa. Il TLT8 è il risultato di 29 anni di eccellente attività ingegneristica e di intensi test svolti in tutte le regioni innevate del globo. Questo è il TLT8 Expedition: creato per gli scialpinisti atletici che vogliono raggiungere le vette più alte del mondo in tempo record !

Peso: solo 1020 grammi.
Utilizzo semplice: un unico gancio per cambiare dal modus “walk” a “ski” .
Regolazione individuale: la cinghia di microregolazione consente una tenuta al millimetro nell’area del collo del piede.
Cramp-in ready: dispositivo per il rampone più leggero sul mercato.

Dati tecnici del TLT8 Expedition Dynafit

Larghezza 103 millimetri
Materiali utilizzati Scafo e spoiler sono in Grilamid. La linguetta in Grilamid fibrorinforzato.
Master Step Inserto per agevolare la salita su ogni terreno.
Speed Nose La punta più corta sposta indietro il punto di rotazione dello scarpone, per una salita ancora più efficace.
Streamline Shape Struttura aerodinamica dello scafo per ridurre la resistenza alla neve in discesa.

 

Il nuovo TLT8 Expedition, con i suoi 1020 grammi, è un autentico peso piuma fra gli scarponi da scialpinismo a due fibbie. Per aumentare la velocità in ascesa, senza dimenticare comfort e sicurezza, i designer si sono concentrati sul nuovo sistema di chiusura Ultra Lock 4.0, semplice e intuitivo, che permette di risparmiare tempo nel passaggio dalla modalità salita a discesa. La fibbia superiore ha due funzioni: leva per il meccanismo ski-walk e sistema di apertura per il gambetto. È regolabile con estrema precisione, così come la fibbia inferiore, per adattare alla perfezione lo scarpone al piede dello sciatore. Il sistema è facile da utilizzare anche quando si indossano i guanti, affidabile e robusto, senza rinunciare alla leggerezza: velocità senza compromessi.

La rotazione del gambetto di 60 gradi consente una camminata naturale e senza spreco di energie anche su terreni molto ripidi. La punta ridotta, chiamata Speed Nose, riduce il peso del 15% e, con il punto di rotazione spostato indietro di 4mm, rende la rotazione più efficiente del 12%. In discesa lo scarpone si può regolare con un angolo di pendenza di 15 o 18 gradi, garanzia di una posizione più dinamica e di divertenti discese. Per una perfetta trasmissione delle energie anche la calzata del TLT8 Expedition è stata modificata, ora è più sportiva e aderente al piede, con una larghezza pianta di 103 mm e vestibilità atletica.

Un’ulteriore caratteristica del TLT8 Expedition si palesa in presenza di quei passaggi che vanno affrontati con lo scarpone al di fuori dell‘attacco come attraversamenti sul ghiaccio o su terreni particolarmente ripidi: questo scarpone è infatti particolarmente efficiente utilizzato in abbinata con il rampone ultraleggero Cramp-In di SALEWA. CL-CUSTOM LUCE: Concentrazione sui materiali leggeri con conseguente minor isolamento termico. I volumi e gli spessori di questo tipo di rivestimenti sono generalmente più sottili e quindi più orientati alle prestazioni in salita, dove la leggerezza e la buona calpestabilità sono al centro dell’attenzione.

 





di Team di Neveclub.it 8 Febbraio 2020