Previsioni Meteo

Quanta neve quest’anno ? Previsioni meteo Inverno 2017


Quanta neve cadrà quest'inverno 2016 - 2017 è la domanda che tutti gli appassionati neve si fanno e "meteo neve" sono infatti tra le parole più cercate in rete... Vediamo le tendenze meteo per il prossimo inverno studiando le temperature estive nei comparti oceanici collegati.


Dopo un inverno 2015-2016 con temperature decisamente superiori alla media e scarsità di neve, che si è fatta attendere fino alla fine della stagione invernale, sembra che le previsioni per gli amanti della neve nell’inverno prossimo (2016-2017) siano decisamente migliori….

Proprio in questi giorni, le temperare superficiali nel comparto pacifico equatoriale, sono entrate in segno negativo. Fenomeno della Nina, quindi, per i prossimi mesi. L’evoluzione NOAA, traccia una prospettiva mediamente intorno a -1°, in riferimento all’anomalia negativa prevista per il fenomeno nella sua massima manifestazione, in Gennaio.

L’andamento delle temperature superficiali dei nostri Oceani infatti è in grado di influenzare la circolazione atmosferica globale : partendo da questo assunto cercheremo di spiegare in questo breve articolo le possibili configurazioni a lungo termine per la nostra Penisola.
I mesi tra Settembre e Dicembre quindi potranno avere una tendenza allineata con le medie stagionali, senza previsioni di rigidità anormali, ma con un inverno degno del suo nome !

Per ora comunque si parla solamente di tendenze e non ancora di previsioni……

nina-grafico-0706016_0_0_2

Proiezione NOAA sull’ andamento ENSO per i prossimi 6/7 mesi

Ecco alcune foto dal Giappone…dove la neve segna veramente dei Record !!!





di Giuliana Orlandi 15 Giugno 2016