Scialpinismo - Skialp

Itinerario skialp Cima Cece – Percorso di Scialpinismo in Val di Fiemme


Itinerario di Scialpinismo in Val di Fiemme molto interessante che conduce fino a Cima Cece 2754 m

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 3, media punteggio 4,67 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

COME ARRIVARE

Dal paese di Predazzo si percorre la strada della Valmaggiore (7 km) fino al parcheggio dell’omonima malga a quota 1.620 metri

DOVE PARCHEGGIARE

All’altezza della malga, prima del ponte a sinistra.

PERCORSO

Salita: dal ristorante Miola ci si dirige sulla strada forestale per 7 km fino alla Valmaggiore.

Dalla malga Valmaggiore si prende la strada a sinistra in direzione nord fino a raggiungere un avvallamento poco prima del Bivacco Paolo e Nicola (2.180 m). Prima di raggiungere il bivacco, a quota 2059 m si piega a sinistra su per un ripido canale che poi diventa leggermente più pianeggiante e più largo.

Si raggiunge quindi la ben visibile cresta che porta verso la cima. Si attraversa a sinistra in direzione sud dove si arriva ad un corto ma ripido canale. Qui si deve fare attenzione ad eventuali cornicioni innevati. All’occorrenza utilizzare i ramponi.

Una volta superato il ripido canale ci si dirige a destra in direzione nord, lungo il crinale fino ai piedi della cima. Da qui la ripida e corta salita (da fare a piedi) porta alla croce di vetta.

Discesa: lungo la via di salita

SICUREZZA

Il tour può essere fatto anche in inverno, bisogna prestare però attenzione ad alcuni tratti che presentano pericolo di valanga: sul pendio al di sotto del bivacco Paolo e Nicola, sulla cresta e poco prima della cima.





di Team di Neveclub.it 12 Gennaio 2020