Sci Alpino

Casco obbligatorio sulle Piste da Sci per tutti ?


Dato l'alto numero di incidenti che si verificano sulle piste da sci, è in valutazione la possibilità di rendere obbligatorio il casco protettivo anche per gli sciatori adulti.


La Stagione sciistica 18-19 si è conclusa con numerosi incidenti sulle piste da sci, per questo motivo il governo italiano stà valutando l’inserimento di normative che possano aumentare la sicurezza; tra queste l’introduzione del casco obbligatorio per tutti !

Per aumentare la sicurezza sulle piste da sci sono in studio regolamenti nuovi che comporterebbero la presenza di defibrillatori a bordo pista, da usare in caso di arresto cardiaco, l’utilizzo del casco obbligatorio per tutti e non solo per i minori di 14 anni e la presenza di una maggiore vigilanza da parte di personale specializzato.

Secondo l’Osservatorio del turismo montano, infatti ogni anno si registrano circa 25000 incidenti sulle piste da sci. Di questi circa 1500 richiedono il ricovero ospedaliero.

L’introduzione di normative adeguate, un appropriato sistema di divulgazione ed il controllo dell’applicazione delle stesse, sembra una strada interessante da percorre per salvaguardare la sicurezza di tutti.





di Team di Neveclub.it 13 Gennaio 2020