Sci Alpino

Sciare vicino alle principali Città anche per un giorno !


Vediamo quali sono i comprensori sciistici vicino ad alcuni dei principali capoluoghi italiani : Milano, Torino, Bologna, Parma, Firenze, Roma. Anche con pochi giorni di vacanza sulla neve, oppure una sola giornata bianca, queste località raggiungibili velocemente permettono grande divertimento e tanti sport invernali.


Abetone

Siete appassionati di Sci Alpino ma avete poco tempo a disposizione per una vacanza sulla neve ? Se abitate in alcuni dei grandi capoluoghi italiani come Milano, Torino, Bologna, Parma, Firenze, Roma potete concedervi qualche giornata nei comprensori sciistici più vicini alle città ed appagare la vostra voglia di sci….

Dove sciare vicino Milano

A meno di 70 Km da Milano, si trova il comprensorio di  Piani di Bobbio, in provincia di Lecco. Le piste sono adatte sia per sciatori principianti che esperti. Molto vicine alla città sono anche le piste del complesso sciistico di Mottarone, in provincia di Verbania, a meno di 100 chilometri da Milano.

  •  Piani di Bobbio : In Valsassinariunisce le piste di Artavaggio, Piani d’Erna, Pian delle Betulle e anche Valtorta sul versante bergamasco; un comprensorio unico, il più vicino a Milano e alle principali città lombarde, dove è possibile praticare sport invernali e rilassarti alla vista di paesaggi invernali incontaminati. Il Comprensorio è adatto a tutti: principianti che desiderano muovere i primi passi sulla neve, appassionati che vogliono trascorrere una giornata in pista a pochi passi da Milano, famiglie e gruppi di amici che si prendono una pausa di divertimento e relax sulla neve.
  • Mottarone : 21 i chilometri di sano e puro divertimento sulla neve, servito da n° 7 mpianti skilift e distribuiti tra n° 21 piste di discesa adatte a tutti i tipi di sciatore, dal principiante all’esperto (n° 8 blu, n° 10 rosse, n° 3 nere). Mitica la pista dell’Alpe Corti che dalla cima del Mottarone si snoda fino ad un arrivo panoramico sul più alto comprensorio di laghi del Nord Italia. Lunga 2,5 km, è movimentata da schuss e muri che non concedono tregua alle gambe ! Il Mottarone (1491 m. s.l.m.) è davvero una montagna speciale, dolce nella fisionomia e maestosa nel posizionamento. Sebbene sia tra le cime meno alte della catena alpina, domina sopra un panorama a dir poco unico.

Dove sciare vicino Torino

Gli appassionati di sci che abitano a Torino possono trovare molto comode le piste da sci di Sauze d’Oulx, in assoluto il posto più vicino al capoluogo piemontese. Con la A32 si raggiunge facilmente anche Bardonecchia, centro sciistico tra i più importanti del Piemonte, con oltre 100 km di piste.

  • Sauze D’Oulx : Sauze d’Oulx e’ una delle stazioni sciistiche piu’ grandi e rinomate del comprensorio della Vialattea. Sauze d’Oulx offre piste meravigliose ed e’ un paradiso per gli amanti dello sci. A 2000 mt e’ situata la “Sportinia” da dove partono piste impegnative che si snodano tra i boschi e collegano la località con il resto della Vialattea.  L’area sciistica di Sauze d’Oulx si estende su oltre 100 km di piste che variano in base al grado di difficolta’. Proprio questa grande varietà di piste, unita allo splendido scenario paesaggistico e all’atmosfera che si respira nel piccolo centro abitato durante l’apres ski, rendono Sauze d’Oulx una delle stazioni piu’ ricercate del comprensorio della Vialattea.
  • Bardonecchia : L’area sciabile di Bardonecchia è composta dai seguenti comprensori, che presentano caratteristiche diverse ma complementari tra loro. I comprensori del Colomion-Les Arnauds e del Melezet sono caratterizzati da piste ampie e tracciate in prevalenza nel bosco, dove una fitta ed artistica ragnatela di percorsi, partendo dal centro del paese – a Campo Smith, poco più di 1330 m s.l.m. – raggiunge i vasti plateau fuoribosco del Vallon Cros a 2400 metri di quota. A soli 5 minuti dal centro del paese grazie alla navetta gratuita potrete raggiungere il comprensorio dello Jafferau che raggiunge la punta massima di 2800 metri d’altezza, qui potrete sciare prevalentemente fuoribosco, in ambiente d’alta quota, con una vista ineguagliabile sulle montagne circostanti.

Dove sciare vicino Bologna

Le località sciistiche più vicine a Bologna sono invece il Corno alle Scale, a 85 km dal capoluogo emiliano. Offre una buona scelta a tutti gli appassionati della neve, con piste adatte a diversi livelli di difficoltà.

  • Corno alle Scale : Sciare al Corno non è solo sinonimo di sport agonistico: è perfetto anche per le famiglie che desiderano godersi un po’ di relax sulla neve o avviare allo sport i bambini. Sono attivi impianti dedicati ai principianti, un baby park sempre disponibile per i momenti ricreativi e una pista per gli slittini ! Ciaspole e sci d’alpinismo, oppure corde e picozze. Armàti di macchina fotografica e lasciati ispirare dai paesaggi mozzafiato che il Corno può regalare. In spedizione con gli amici o in solitaria, hai sempre la possibilità di farti accompagnare da guide simpatiche ed esperte, che ti porteranno in alcuni dei posti più belli del Appennino Italiano.

Dove sciare vicino Parma

Una delle località più facili da raggiungere partendo da Parma è Cerreto Laghi in provincia di Reggio Emilia. Si raggiungibile in circa un’ora e 45 minuti. Offre piste per principianti e piste impegnative per esperti, dispone di piste certicifate FISI per Slalom Gigante e Slalom Speciale.

  • Cerreto Laghi : Offre circa 25 Km di piste da discesa e 20 km da fondo. Le piste per lo sci Alpino sono munite di impianto per innevamento artificiale. A Cerreto Laghi è presente anche uno Snow park per snowboarding e freestyle con rail e salti. Sul monte Nuda è possibile praticare anche sci alpinismo sul versante est della montagna. Cerreto Laghi offre inoltre un moderno palazzetto del ghiaccio.

Cerreto Laghi

Dove sciare vicino Firenze

Da Firenze si può raggiungere comodamente con circa un’ora e 45 minuti di automobile il comprensorio sciistico dell’Abetone, a circa 90 km dal capoluogo toscano.

  • Abetone : L’Abetone si trova al confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana ed è una delle più importanti stazioni sciistiche dell’appennino Tosco Emiliano. Il comprensorio sciistico offre circa 50 Km di piste da discesa ed è suddiviso in tre zone. che consentono di sciare da Abetone a Val di Luce. Le piste più importanti sono : Fivizzani, Riva, Zeno, Stucchi, Val di Luce. Per lo sci di fondo sono disponibili circa 20 Km di piste suddivise in 2 anelli.

Dove sciare vicino Roma

Per chi vuole sciare vicino Roma, le piste più vicine sono quelle di Ovindoli, a circa 130 km dalla capitale. La località sciistica di Ovindoli si puà raggiungere in auto da Roma in circa un’ora e 40 minuti.
Per chi vuole arrivare in Abruzzo, a 130 km e raggiungibile da Roma in circa 1 ora e 45 minuti ci sono le piste di Roccaraso e dintorni, sempre più frequentate.

  • Ovindoli : situato nell’Appennino Centrale in provincia dell’Aquila. La stazione sciistica di Ovindoli è servita da impianti di risalita moderni ed efficienti ed il comprensorio sciistico è formato da circa 30 km di piste da discesa. Le piste possono accontentare tutti i livelli di sciatori ed è presente anche qualche nera. Ovindoli dispone di impianti per l’innevamento artificiale che assicurano copertura delle piste in tutto il comprensorio. Le piste da sci di fondo sono le migliori dell’appennino Centrale.
  • Roccaraso : situato tra il Parco Nazionale dell’Abruzzo ed il Parco della Majella ed è una delle stazioni sciistiche più famose del Centro Sud. Il comprensorio sciistico comprende le località di Roccaraso, Barrea, Rivisondoli e Pescocostanzo. L’area sciistica di Roccarasto è attrezzata con cabinovia, seggiovie e skilift e serve circa 60 km di piste di varie difficolta’, piste per principianti e bambini, ma anche piste per sciatori esperti.

Assicurazione Sci

Per godersi completamente la vacanza o la giorntata di sci, consigliamo di attivare un’assicurazione che possa garantirvi tutte le coperture necessarie in merito agli sport invernali. Yolo Sci, ad esempiò è l’assicurazione sci che protegge sciatori e snowboarder e ti permette di sciare serenamente in tutta Europa !

Yolo Sci è anche instant ! Puoi acquistarla il giorno stesso direttamente dal sito o app, in soli 30 minuti è attiva per iniziare al meglio la tua giornata di divertimento sulla neve !

Scopri tutte le coperture assicurative e le clausele su Yolo Sci

Con l’assicurazione sci di Yolo proteggersi è semplice : in caso di infortunio contatta il soccorso sulle piste, verificheranno direttamente loro se sei in possesso dell’assicurazione sci.





di Team di Neveclub.it 28 Gennaio 2020