I Migliori Sci All Mountain del 2023 – Come Scegliere?

ProSkiLab ha selezionato e valutato per il 2022 i migliori sci del mercato. In questo articolo Hervé Paccard, organizzatore e responsabile dello ski test, espone alcune informazioni sui best ski 2017 nella categoria “All Mountain

Gli sci All Mountain, sempre più popolari negli ultimi anni, possono essere paragonati a dei 4X4 capaci di evolvere ed adattarsi su pista e fuori pista.
Come confermato da Hervé «tale segmento,particolarmente dinamico, è stato preso d’assalto dai brand più importanti.» e secondo lui, questa dinamica è relativa alla mania per il freeride e ai progressi dei produttori che riescono oggi ad associare ai loro prodotti qualità considerate prima inconciliabili.

Sci All Mountain 70/30

Hervé Paccard spiega : « in questa categoria ricerchiamo degli sci dotati di un eccellente comportamento su pista (70 % del programma) ma allo stesso tempo, capace di adattarsi alle condizioni derivanti dal fuori pista. Si tratta di una categoria di sci più larghi degli sci da pista  tradizionali, con misure del pattino (parte centrale dello sci, sotto lo scarpone) che variano dagli 85 ai 92 mm» . Il modello inserito questa stagione tra i « Best ski 2022» per la categoria è il Brahma di Blizzard.

Hervé afferma « il Brahma è uno sci particolarmente versatile, che associa performance e accessibilità per ogni tipo di terreno. Diventato un punto di riferimento per questo segmento di mercato, si qualifica secondo il nostro Team ProSkiLab come il miglior sci sul mercato All Mountain 70/30».

Sci All Mountain 50/50

Per questa categoria, i tester ProSkiLab valutano i modelli adatti in pista cosi come in fuori pista, con delle misure del pattino che variano dai 92 ai 100 mm di larghezza.
Quest’anno è il Mantra di Völkl, già distintosi l’anno scorso, che conferma la sua superiorità questa stagione. Secondo ProSkiLab « è uno sci veramente eccezionale, molto versatile, performante su pista, facile fuori pista, grazie ad un buon galleggiamento e ad una torsione molto semplice.».

Il Mantra ha una reputazione ben consolidata ma, quest’anno, condivide il titolo come « Best ski 2022» con l’H95 chez Zag « uno sci acclamato dai tester che permette allo sciatore di osare» afferma Hervé Paccard.

Sci All Mountain 30/70

Gli sci testati per questa categoria sono ancora più larghi (più di 100 mm al pattino) e dunque più adatti al fuori pista. Sono dei veri e propri sci da freeride ( 70% del programma) ma allo stesso tempo efficienti su pista (30% del programma).

Secondo Hervé Paccard, il comportamento su pista di tali modelli è migliorato molto : « è sempre stato impensabile ottenere una risposta coerente e corretta su pista da uno sci freeride con più di 100 mm al pattino. La tecnologia di questi sci è molto cambiata e i nostri tester sono spessi sorpresi dalle performance rese su pista».

In tale programma è l”Enforcer di Nordica che ottiene il titolo di « Best ski 2022» e conferma per la seconda stagione di seguito la sua supremazia. A tale proposito Hervé ci espone in tutta franchezza : « Ad essere franchi non ci aspettavamo un tale livello di performance nella categoria freeride da parte di un brand Italiano con una cultura sciistica più tendente al racing. Ma il nostro obiettivo è quello di testare gli sci in modo obiettivo e senza alcun pregiudizio !».

L’Enforcer conferma dunque le sue qualità quest’anno e si sta imponendo come referenza su tale segmento secondo il team ProSkiLab.

Articoli correlati

Condividi articolo

Articoli recenti

Newsletter

Subscribe to stay updated.