Altri Sport

Sinner ha superato Alcaraz, ranking capovolto: tifosi entusiasti

Jannik Sinner e Carlos AlcarazSinner ha superato Alcaraz, ranking capovolto: tifosi entusiasti - Neveclub.it (Instagram Jannik Sinner e Carlos Alcaraz)

Il clamoroso sorpasso di Jannik Sinner ha colto tutti di sorpresa: non se l’aspettava nemmeno Carlos Alcaraz.

Jannik Sinner ha concluso il 2025 nel migliore dei modi, ovvero trionfando per la seconda volta consecutiva alle ATP Finals. Il campione italiano si è oltretutto preso anche la rivincita su Carlos Alcaraz, dopo che il grande rivale lo aveva battuto un paio di mesi prima nella finale degli US Open. Tuttavia, nonostante il trionfo davanti al pubblico di Torino, Sinner non è riuscito a compiere il sorpasso decisivo ad Alcaraz in vetta alla classifica ATP.

Il 2025 si è infatti chiuso con lo spagnolo al primo posto e l’italiano costretto ad accontentarsi della posizione numero due. Tutto lascia pensare che Sinner andrà all’assalto del primato già nei primi mesi della nuova stagione. Nel frattempo, però, Jannik può già festeggiare un’altra prima posizione: non ha lo stesso valore di quella del ranking ATP, ma di certo non dispiace al 24enne di San Candido.

Anche quest’anno, infatti, Jannik Sinner è stato votato dai tifosi come tennista preferito del circuito ATP. Il vincitore di Wimbledon 2025 ha ricevuto questo premio agli scorsi ATP Awards 2025: il riconoscimento riguarda la categoria ‘Fans’ Favorite’ per il singolare. Un’affermazione che ha sorpreso molti, dato che spesso si fa riferimento alla capacità di Alcaraz di fare più presa tra i tifosi per via del suo carattere più estroverso.

Sinner supera Alcaraz, clamoroso: non era previsto

Invece Sinner è arrivato addirittura al terzo trionfo consecutivo come tennista più amato dai tifosi. Rennae Stubbs, ex tennista australiana vincitrice di 4 tornei del Grande Slam di doppio, ha provato a spiegare il perché di questo (triplo) successo di Sinner. Nel corso del suo podcast ‘The Rennae Stubbs Tennis Podcast’ la 54enne ha illustrato la sua teoria.

Jannik Sinner sorride con un trofeo in mano

Sinner è per il terzo anno di fila il più amato dai tifosi – Neveclub.it (Instagram Jannik Sinner)

Il modo in cui ha gestito la sconfitta al Roland Garros lo ha reso ancora più apprezzato a tanti tifosi – ha detto Rennae Stubbs – Credo che sia stato quello il momento decisivo. Il modo in cui ha affrontato quella sconfitta, poi è andato a vincere Wimbledon, e il modo in cui ha parlato della sua sconfitta a Parigi, della sua ammirazione per Carlos e di come lo renda un giocatore migliore, e persino il modo in cui ha parlato della sconfitta agli Us Open, dicendo cosa Carlos abbia fatto di diverso”.

Sempre l’ex tennista australiana ha poi fatto un paragone interessante: “Penso davvero che Sinner si sia conquistato il pubblico al Roland Garros, proprio come Amanda Anisimova a Wimbledon con la sua sconfitta. Lei sarà amata un po’ come Jana Novotna: quando crollò emotivamente, divenne amatissima a Wimbledon, e credo che sarà ricordata con affetto proprio per questo”. 

Change privacy settings
×