Come Scegliere gli Sci da Freestyle e Freeride?

Come scegliere gli sci da freestyle o freeride? quando si decide di comprare un nuovo paio di sci, si comincia dal chiedersi dove comprare e quale sia il modello di sci giusto. Scegliere lo sci giusto è molto importante perché permette di divertirsi sfruttando la giusta maneggevolezza dello sci.

Per scegliere gli sci da Freestyle o da Freeride, è necessario conoscere la loro particolare geometria. La forma degli sci da freestyle infatti è caratterizzata dalla geometria del ponte e del Rocker, ed è diverso rispetto a scegliere gli sci da discesa è fondamentale per divertirsi ed ottenere il massimo rendimento nella sciata.

Come scegliere lo sci in funzione della propria preparazione fisica e tecnica non è semplice, se non si è abbastanza esperti si corre il rischio di emulare i grandi campioni lanciandosi nell’acquisto di modelli top, molto costosi e con caratteristiche tecniche adatte a chi ha effettivamente capacità tecniche e muscolari da campione.

Le geometrie degli sci da freeride e freestyle

Il ponte

Il ponte dello sci è realizzato dalla sua curvatura, valutabile a vuoto (senza il peso dello sciatore e/o degli attacchi). I modelli di sci hanno ponti differenti : molto curvi o piuttosto piatti, a seconda dell’uso per cui sono stati progettati e delle performance.

La maggioranza degli sci hanno un ponte “classico”, con rocker (parte rivolta verso l’alto) in spatola e/o coda, per apportare potenza e migliorare il controllo.

Il ponte inverso, o rocker è ideale per il freeride

al contrario del ponte tradizionale, il punto di contatto è al centro dello sci, spatola e coda sollevati a dargli una forma a banana.

Il rocker in spatola ed in coda, (double rocker) è ideale per il freeride

il ponte classico è completato da rocker anteriore e posteriore, per una buona presa e un galleggiamento ottimale in fresca.

Scelta della misura

La misura degli sci è sempre dipendente dall’uso che ne verrà fatto, della vostra statura dello sciatore e dal livello tecnico.

Come scegliere l’altezza dello sci: L’altezza dello sci deve essere scelta in funzione dell’altezza dello sciatore e del livello tecnico.

Articoli correlati

Condividi articolo

Articoli recenti

Newsletter

Subscribe to stay updated.