Fitness

Hanno poche calorie ma danno tanta energia: i migliori 5 alimenti per affrontare una dieta

Frutte dieta calorieLa frutta può aiutarti molto - www.NeveClub.it

Sei a dieta e non sopporti i crampi per la fame? Questi cinque alimenti insospettabili vengono in tuo aiuto, sono poco calorici. 

La dieta ipocalorica è l’unica vera strada per perdere peso, abbinata ovviamente ad un percorso di esercizio fisico che aumenta le calorie bruciate e conferisce una serie di benefici fisici, a lungo termine, che potremmo elencare in futuro in un pezzo apposito: lasciate stare cibi miracolosi, integratori venduti come soluzioni magiche e guru del dimagrimento. Non c’è molta scelta, per perdere peso è imperativo rivedere le proprie abitudini alimentari.

Fatta questa doverosa premessa, è ovvio che alcuni alimenti siano più utili di altri in una dieta. Il motivo è banalmente il loro apporto calorico, il motivo per cui 100 grammi di lardo cucinato in olio di semi fanno ingrassare meno di 100 grammi di frutta. Oggi, vi daremo una piccola mano nel caso stiate seguendo una dieta, consigliandovi 5 cibi che, in ogni caso, qualsiasi nutrizionista vi inserirebbe nel piano alimentare a patto di non avere allergie specifiche.

Al primo posto inseriamo la frutta, con particolare riferimento a mele, banane e spremute di arancia – ricche di vitamina C e che possono rimpiazzare i succhi di frutta, pieni invece di zuccheri – che sicuramente, fanno la loro parte in una dieta, a patto che non stiate seguendo una chetogenica; la frutta contiene relativamente poche calorie per peso, è ricca di vitamine e, ad esempio le banane, sono anche ricche di potassio e vi aiutano a mantenere l’equilibrio elettrolitico. Attenti solo a non esagerare, perché contiene comunque zuccheri che possono sballare il regime ipocalorico della dieta.

Dalle proteine ai carboidrati!

Altro alimenti molto utile nella dieta è il classico petto di pollo, fonte di proteine “pulite” se vogliamo usare questo termine molto terra terra. La carne bianca non lavorata, magari cotta alla piastra con appena un cucchiaio d’olio – il vostro dietologo saprà dirvi quanto ne dovete utilizzare – è un grande alleato in una dieta simile, ma potete anche alternarla talvolta con carne rossa sempre aiutandovi con la bilancia per non esagerare le dosi.

Per “tappare il buco” nello stomaco niente è poi meglio delle cosiddette verdure in foglia, come spinaci e broccoli. Aggiungiamo anche il finocchio, che pur non avendo foglie, si può tranquillamente considerare una delle verdure migliori per seguire una dieta. Il motivo è semplice: quello che la verdura “faccia dimagrire” perché toglie calorie è ovviamente un mito da social network, mentre è vero che avendo calorie molto basse, questo tipo di verdura vi fa passare il senso di fame senza esagerare con le calorie.

Petto di pollo

Il petto di pollo è sempre utile, in una dieta – www.NeveClub.it

Passiamo poi al salmone, tornando sugli alimenti proteici, un tipo di alimento che riempie e soddisfa lo stomaco senza caricarvi di grassi. Per la precisione, in questi filetti di pesce crudi potete trovare dei grassi che però, hanno un effetto benefico: sono gli Omega3, responsabili di ridurre l’infiammazione dei tessuti adiposi che causa l’obesità negli individui molto in sovrappeso.

Chiudiamo la lista con le patate bollite: certo, magari non hanno un sapore squisito, ma le patate bollite – e non quelle fritte del Burger King – aiutano molto in un percorso di dieta, per la loro capacità di saziare anche in quantità molto piccole. Questi 5 alimenti possono darvi una mano, ma ricordate bene: le quantità, pesate secondo quanto detto dal dietologo, fanno la differenza. Non pensate di poter dimagrire mangiando un chilo di petto di pollo a pranzo e un chilo a cena e ricordatevi di seguire il percorso nutrizionale con costanza.

Change privacy settings
×