Il Miglior Fitness Tracker – Recensioni, Classifica 2022

Volete iniziare un programma d’allenamento e cercate uno strumento che vi aiuti a tenere sotto controllo i vostri progressi giorno per giorno?

Niente paura, vi aiuteremo noi!

Nel nostro articolo troverete i 7 migliori fitness tracker del 2022, per monitorare i vostri parametri durante le sessioni di allenamento e avere dei resoconti al loro termine.

Vediamoli insieme…

I migliori fitness tracker

 Fitness trackerDimensione dello schermo  
Garmin-Vivoactive-3-miniGarmin Vivoactive 3
Migliore in assoluto
1,6" Vedi prezzo
Fitbit-Charge-4-miniFitbit Charge 4
Miglior rapporto qualità prezzo
1" Vedi prezzo
Polar-M430-miniPolar M430
Qualità eccellente
1.2" Vedi prezzo
Polar-A370-miniPolar A370
Molto versatile
1.18" (1.18") Vedi prezzo
HONOR-Band-5-miniHONOR Band 5
Miglior fitness tracker economico
1" Vedi prezzo

1. Garmin Vivoactive 3 – Migliore in assoluto

Garmin-Vivoactive-3

Dimensione dello schermo: 1,6″

Sulla base delle nostre ricerche, il Garmin Vivoactive 3 è il miglior fitness tracker sul mercato con cui tenere sotto controllo le vostre prestazioni sportive. Il suo GPS integrato calcolerà lo spazio percorso e il tempo impiegato, per poi fornirne un resoconto dettagliato. Inoltre, il prodotto monitorerà il vostro sonno e vi darà consigli su come dormire meglio.

Comprende delle modalità predefinite, che vi consentiranno di monitorare le vostre prestazioni in sport come yoga, palestra, cardio, nuoto o corsa. Un altro grande vantaggio del modello è che misura costantemente la frequenza cardiaca di chi lo indossa, indicando se ci sono problemi o irregolarità.

Grazie alla sua funzione FintessAge, il tracker farà una stima della vostra età fisica, stimando anche il consumo massimo di ossigeno che vi potete permettere durante un allenamento. In aggiunta, vi aiuterà a tenere sotto controllo lo stress dandovi un rapporto giornaliero sulla situazione e consigliandovi tecniche per rilassarvi.

Sul fitness tracker avrete la possibilità di registrare i vostri esercizi, ripetizioni e tempi di riposo, così da poterli ricordare e ripetere nell’allenamento successivo. In più, tramite l’app di Garmin si possono scaricare delle routine già fatte, senza doverne per forza creare una personalizzata.

Se mai avrete bisogno di pagare qualcosa, grazie al Vivoactive 3 potrete farlo attraverso l’opzione Garmin Pay che funziona con il protocollo NFC. Per utilizzarla, vi basterà avvicinare il fitness tracker alla cassa ed esso farà tutto in automatico. Infine, sul dispositivo vi sarà possibile persino ricevere messaggi, chiamate o email via Bluetooth e visualizzarle tramite il suo display.

Vedi prezzo

Pro
  • Il fitness tracker migliore del 2022
  • GPS e sistema monitoraggio del sonno integrati
  • Modalità predefinite di allenamento
  • Misura la frequenza cardiaca, l’età fisica, l’ossigenazione e le calorie bruciate quotidianamente
  • Fornisce dati sul livello di stress e suggerimenti su come migliorarlo
  • Permette di creare e salvare routine personalizzate o di scaricarne di preesistenti
  • La funzione Garmin Pay vi permetterà di effettuare pagamenti attraverso il dispositivo
  • Potrete ricevere chiamate, messaggi di testo o email sul suo display
Contro
  • Secondo le opinioni di alcuni utenti, la batteria si scarica troppo velocemente

2. Fitbit Charge 4 – Miglior rapporto qualità prezzo

Fitbit-Charge-4

Dimensione dello schermo: 1″

Se state cercando un opzione dall’incredibile rapporto qualità prezzo, il fitness tracker Fitbit Charge 4 potrebbe fare al caso vostro. Il suo GPS integrato vi permetterà di monitorare il vostro ritmo cardiaco e la distanza percorsa durante i vostri allenamenti, il che vi tornerà particolarmente utile se praticate sport come nuoto, ciclismo o corsa. A fine allenamento, vi fornirà un resoconto con il percorso seguito e il tempo trascorso, così che possiate rendervi conto di come siete andati.

Vi sentite sempre stanchi e spossati? Forse il problema è che non riuscite a dormire bene. Tramite il dispositivo potrete tenere sotto controllo il vostro sonno e sopperire a eventuali problemi, nel caso in cui rilevi anomalie. In aggiunta, dato che il tracker ha installato il sistema operativo Android, sarà possibile visualizzare le notifiche di chiamate e messaggi nel suo display.

Il suo activity tracker vi aiuterà a ricordarvi dei vostri impegni quotidiani e il suo timer a rispettare la vostra routine giornaliera, scandendo i tempi di ogni attività. Un altro grande vantaggio del dispositivo è la sua funzione di monitoraggio della frequenza cardiaca, che vi permetterà di individuare per tempo eventuali anomalie.

Il Fitbit Charge 4 vi darà la possibilità di ascoltare la musica che vorrete attraverso Spotify, se lo sincronizzate con il vostro telefono. Inoltre, la sua batteria, davvero durevole, vi consentirà di utilizzare il prodotto per 7 giorni consecutivi senza doverla ricaricare.

Il suo design, semplice e bello da vedere, si adatterà perfettamente a qualsiasi tipo di evento o occasione. Infine, il dispositivo è fatto di materiali resistenti e impermeabili, quindi non verrà danneggiato dall’umidità o dalla pioggia. Le sue caratteristiche e il suo rapporto qualità prezzo lo rendono senza dubbio uno dei fitness tracker migliori del 2022.

Vedi prezzo

Pro
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • GPS integrato che vi fornirà un rapporto al termine di ogni allenamento
  • Sistema di monitoraggio del sonno
  • Dispone di un calendario con activity tracker, di un timer e tiene sotto controllo il ritmo cardiaco, segnalando eventuali anomalie
  • Permette di visualizzare messaggi, email e chiamate
  • Si può ascoltare musica attraverso il fitness tracker
  • La batteria dura fino a 7 giorni consecutivi
  • Design semplice, ma elegante
Contro
  • Gli utenti, nelle loro recensioni, si lamentano del numero troppo basso degli allenamenti preesistenti
  • È un po’ rigido rispetto ad altri modelli

3. Polar M430 – Qualità eccellente

Polar-M430

Dimensione dello schermo: 1.2″

Se siete amanti del fitness e della corsa, il Polar M430 è il modello giusto per voi. Il suo GPS integrato monitora il percorso seguito, la distanza percorsa e l’altitudine, oltre al tempo impiegato. A fine corsa o camminata, il dispositivo vi fornirà un dettagliato resoconto che comprende anche l’andamento del vostro ritmo cardiaco.

Il fitness tracker vi permetterà di seguire una routine ben scandita e di rispettarla. Ad esempio, memorizzerà la distanza percorsa durante le vostre corse quotidiane e il tempo impiegato per farlo, così da poterla migliorare giorno per giorno. Inoltre, vi sarà possibile creare un programma di allenamento personalizzato e tenere sotto controllo il vostro andamento giornalmente.

Il Polar M430 vi permetterà di controllare come dormite. Infatti, esso valuterà l’efficacia del vostro sonno e vi darà consigli per migliorarla. Così, se vi sentite sempre stanchi o spossati, avrete finalmente più energia a vostra disposizione durante la giornata.

Tale modello, a fine giornata, vi comunicherà sempre i passi percorsi e le calorie bruciate complessivamente. Non si tratta di informazioni particolarmente rilevanti, ma vi aiuteranno a restare motivati e continuare a seguire una routine. Quindi, se siete pigri o vi stancate facilmente delle cose, questo fitness tracker potrebbe fare al caso vostro.

Potrete sincronizzare i dati dei vostri allenamenti con l’app Polar Flow, disponibile sia per computer che smartphone, che vi fornirà una dettagliata analisi dei vostri sforzi fisici e dei consigli su cosa dovreste lavorare. Per tali ragioni, viene considerato un dispositivo dall’ottima qualità e uno dei migliori fitness tracker sul mercato.

Vedi prezzo

Pro
  • Monitorerà la vostra frequenza cardiaca, segnalando eventuali anomalie
  • Il GPS integrato misura lo spazio percorso nelle vostre camminate e il tempo impiegato
  • Potrete personalizzare la vostra routine di allenamento
  • Il tracker analizzerà il vostro sonno, valutandone l’efficacia
  • L’app Polar Flow vi consentirà di visualizzare il resoconto di ogni allenamento sul vostro computer o smartphone
  • Fatto di silicone di alta qualità
Contro
  • Secondo le opinioni di alcuni utenti, le funzionalità del fitness tracker sono limitate rispetto a quelle di altri modelli
  • La fase di ricarica richiede più tempo del dovuto

4. Polar A370 – Molto versatile

Polar-A370

Dimensione del display: 1.18″ (1.18″)

State cercando un fitness tracker adatto a diversi tipi di allenamento? Vi consigliamo di dare un’occhiata al Polar A370, uno dei più versatili sul mercato. Esso analizzerà costantemente la vostra frequenza cardiaca e, a fine giornata, vi fornirà una dettagliata analisi della vostre attività fisiche e delle calorie bruciate.

Il prodotto vi aiuterà nei vostri allenamenti qualunque sport voi facciate, monitorando le vostre prestazioni e facendovi capire su cosa dovete lavorare. Quindi, esso saprà come sorprendervi che voi facciate nuoto, atletica, tennis, pallavolo, yoga o altre discipline.

Il dispositivo comprende la funzione Sleep Plus, che analizzerà la qualità del vostro sonno per poi fornirvi un rapporto al mattino. Inoltre, vi comunicherà quanto tempo avete per riposarvi e, di conseguenza, vi consentirà di organizzare al meglio le vostre pause o momenti di riposo.

Mentre vi allenate, avrete la possibilità di rimanere in contatto con la vostra famiglia e i vostri amici. Infatti, sincronizzando il fitness watch con il vostro telefono, sul suo display potrete visualizzare le notifiche di messaggi Whatsapp, email e persino chiamate. Esso fungerà anche da vostra agenda personale: vi basterà inserire i vostri appuntamenti sul suo calendario con activity tracker e vi manderà una notifica in automatico per ricordarveli.

Grazie all’analisi e ai consigli che il dispositivo fornisce, l’efficacia dei vostri allenamenti aumenterà esponenzialmente. In aggiunta, le sue caratteristiche fisiche sono di grande pregio. Ad esempio, include uno schermo tattile facile da utilizzare e il suo design, moderno ed elegante, si abbinerà perfettamente a qualsiasi outfit od occasione.

Vedi prezzo

Pro
  • Fitness tracker adatto a tutti i tipi di sport
  • Rileva la frequenza cardiaca e fornisce un’analisi completa dei passi percorsi e delle calorie bruciate in una giornata
  • GPS e accelerometro integrati
  • La funzione SleepPlus valuterà la qualità del vostro sonno
  • Potrete visualizzare chiamate e messaggi sul suo display
  • Touch screen grande e facile da utilizzare
  • Disponibile in vari colori
Contro
  • Secondo le recensioni degli utenti, il prodotto si scarica troppo in fretta

5. HONOR Band 5 – Miglior fitness tracker economico

HONOR-Band-5

Dimensione dello schermo: 1″

L’HONOR Band 5 è un fit watch che vi aiuterà a migliorare la vostra forma fisica. Prima di tutto, rileverà la vostra frequenza cardiaca, sia sotto sforzo che a riposo, comunicandovi eventuali anomalie. Inoltre, monitorerà il vostro sonno e, in generale, vi darà consigli su come migliorare la vostra salute.

Il fitness tracker, oltre alla frequenza cardiaca, terrà sotto controllo anche altri parametri vitali, come l’ossigenazione, il che lo rende un dispositivo completo. In più, potrete usufruirne mentre praticherete qualsiasi sport o disciplina, compreso il nuoto, dato che è impermeabile e si può immergere fino a 50 m di profondità.

Il modello vi consentirà di ricevere notifiche e vedere in tempo reale chiamate, messaggi o email, semplicemente connettendolo al vostro telefono tramite Bluetooth. Un altro grande vantaggio del fitness tracker è che vi darà la possibilità attivare la fotocamera del vostro smartphone senza doverlo sbloccare, per scattare foto senza perdere l’attimo.

Il prodotto ha un’autonomia di 20 giorni, dovuta alla sua eccellente batteria. Quindi, non sarà necessario ricaricarlo continuamente. Per le sue caratteristiche, l’Honor Band 5 venga considerato il miglior fitness tracker economico del 2022.

Vedi prezzo

Pro
  • Terrà sotto controllo il vostro sonno e vi darà consigli per migliorarlo
  • Rileva l’ossigenazione, la frequenza cardiaca e altre funzioni vitali
  • È ideale per gli sport acquatici, dato che si può immergere sott’acqua fino a 50 metri
  • Sul suo display potrete visualizzare le notifiche di messaggi, email e chiamate
  • Può attivare la telecamera del vostro telefono
  • Il tracker dura fino a 20 giorni senza che voi dobbiate ricaricarlo
  • Display touchscreen a colori da 1 pollice
Contro
  • Il fitness watch è un po’ troppo sottile

6. HUAWEI Band 4 – Davvero versatile

HUAWEI-Band-4

Dimensione dello schermo: 1″

Il marchio HUAWEI ha messo in commercio una smartband che ottimizzerà la vostra routine di allenamento e vi permetterà di ottenere risultati migliori. Tra i suoi maggiori pregi c’è senza dubbio il design, semplice, elegante e adatto a ogni occasione. Inoltre, esso risulta sottile, leggero e impermeabile, quindi potrete usarlo ovunque e in qualsiasi situazione senza nessun problema.

Il dispositivo, grazie al suo innovativo chip di elaborazione, monitorerà puntualmente la vostra frequenza cardiaca, facendovi notare eventuali anomalie. Tale funzione è particolarmente utile per chi fa sport, poiché il prodotto, durante i vostri allenamenti, saprà suggerirvi quando fermarvi a fare una pausa.

Vi sono 9 modalità sportive predefinite, tra cui corsa, ciclismo, nuoto e allenamento libero. In aggiunta, il fitness tracker vi invierà una notifica se ricevete chiamate o messaggi sul vostro telefono, di modo che possiate restare in contatto con amici o famiglia mentre state correndo o andando in bicicletta.

Lo HUAWEI comprende una porta USB, il che rende possibile ricaricarlo in qualsiasi momento e ovunque voi siate. Comunque, non sarà necessario farlo spesso, dato che la batteria ha un’autonomia di circa 6 giorni. Infine, la smartband ha una modalità notte, che, se selezionata, le impedirà di disturbarvi mentre dormite con notifiche. Non a caso, il Band 4 è uno dei fitness tracker migliori sul mercato, specie se si prende in considerazione la sua versatilità.

Vedi prezzo

Pro
  • Monitorerà la vostra frequenza cardiaca per mezzo di un chip
  • 9 modalità di allenamento disponibili
  • Sul display mostra le notifiche di messaggi o chiamate in arrivo sul vostro telefono
  • Fit watch con una porta USB integrata e una batteria che dura circa 6 giorni
  • Touch screen colorato con modalità notte
  • Struttura leggera e sottile, design elegante
  • Disponibile in 3 colori diversi
Contro
  • Alcuni utenti si lamentano di come il fitness tracker non includa il GPS, a differenza di altri modelli

7. Xiaomi Mi Band 3 – Lunga durata della batteria

Xiaomi-Mi Band-3

Dimensione dello schermo: 0.78″ (0.78″)

Lo Xiaomi Mi Band 3 è il fitness tracker migliore sul mercato per chi cerca un modello con un’eccellente autonomia: la sua batteria dura per ben 20 giorni senza che debba essere ricaricata. Ciò vi permetterà di portarlo in viaggi, escursioni o vacanze per tenere costantemente sotto controllo i vostri parametri vitali e restare in contatto con i vostri amici o la vostra famiglia.

Il fitness watch ha delle caratteristiche eccezionali, tra cui la capacità di monitorare la frequenza cardiaca di chi lo indossa. In aggiunta, esso vi comunicherà, alla fine di ogni giornata, il numero di passi effettuati e le calorie bruciate.

Vi sentite sempre stanchi e credete sia colpa della qualità del vostro sonno? Allora sappiate che il fitness tracker analizzerà il tempo e il modo in cui dormite, fornendovi poi un resoconto al suo termine. Inoltre, è completamente impermeabile, perfetto per sport come il nuoto o il surf.

Il dispositivo comprende un sistema di previsioni meteo che vi permetterà di conoscere quotidianamente il tempo. Oltre a ciò, con il suo activity tracker, esso vi ricorderà gli impegni giornalieri che inserirete nel calendario, funzione che lo rende perfetto per chi si dimentica facilmente le cose.

Il modello vi consentirà di visualizzare, attraverso il suo display, le notifiche di messaggi, chiamate o email che vi arriveranno. Infatti, esso è compatibile con Android 4.4 / iOS 9.0 o successivi e potrete, perciò, sincronizzarlo al vostro telefono.

Vedi prezzo

Pro
  • Fitness tracker con almeno 20 giorni di autonomia
  • Tiene sotto controllo la frequenza cardiaca, i passi, la distanza percorsa e le calorie bruciate
  • Sistema di previsioni meteo e activity tracker integrati
  • Monitorerà la qualità del vostro sonno
  • Impermeabile e perfetto per qualsiasi tipo di sport
  • Consente di visualizzare le notifiche di chiamate e messaggi in arrivo sul suo display
  • Sottile, leggero e comodo da indossare
Contro
  • Il fitness tracker non include il GPS

Domande Frequenti

I fitness tracker sono tutti uguali?

No. Diciamo che gli orologi sportivi, a seconda del modello e delle funzionalità, possono essere suddivisi in 3 tipi: Smartwatch, Smartband e fitness watch. I primi hanno in dotazione molte applicazioni utili, ma per lo più incentrate a fare da supporto a uno smartphone. Quindi, la parte sportiva passa in secondo piano.

Le smartband, invece, comprendono dei basici sistemi per il monitoraggio dei parametri vitali e la visualizzazione delle notifiche. Tuttavia, il loro prezzo e dimensioni sono molto ridotti e inadatti a chi vuole utilizzarli come supporto alla propria routine di allenamento. Infine, i fit watch si concentrano soprattutto sulla parte fisica e spesso hanno installati dei sistemi GPS per tenere sotto controllo i movimenti di chi li indossa.

Quali parametri si possono monitorare con l’aiuto di un fitness tracker?

A seconda del modello e del programma del fitness tracker che sceglierete, potrete raccogliere diversi dati e parametri durante qualsiasi tipo di esercizio. I più semplici si limitano a contare i passi e le calorie bruciate giornalmente. Quelli di mezzo, invece, comprendono dei monitor di frequenza cardiaca, che tengono sotto controllo i battiti del cuore e rilevano eventuali irregolarità.

Infine, i modelli più avanzati per uso sportivo spesso incorporano sistemi GPS in grado di tracciare la vostra posizione. Così, a fine allenamento vi verrà fornito un rapporto sulla distanza percorsa, il tempo impiegato e i parametri vitali, affinché possiate sempre migliorare le vostre prestazioni.

A chi può servire un fitness tracker?

I fitness tracker sono pensati principalmente per chi è costantemente impegnato in attività sportive o, in generale, fisiche, poiché monitorano in modo accurato la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e altri parametri vitali. Tuttavia, tali dati sono di grande interesse anche per chi ha problemi al cuore o respiratori e deve stare controllato per altri motivi.

Inoltre, vista la loro compatibilità con gli smartphone, sempre più persone sembrano essere interessate al loro acquisto e non solo per un uso sportivo. Infatti, essi permettono di ricevere notifiche di messaggi, chiamate o email, scattare foto e persino di ascoltare la musica su Spotify.

Cosa bisogna considerare quando si sceglie un fitness tracker?

Qualsiasi sport voi pratichiate, assicuratevi che il vostro fitness tracker abbia le funzionalità necessarie per monitorare i vostri allenamenti. Per farlo, il vostro modello dovrà per lo meno avere un cardiofrequenzimetro e un GPS. Se, invece, fate nuoto o altri sport acquatici, deve essere impermeabile e resistente all’umidità.

Per quanto riguarda la struttura e l’estetica, un fitness tracker dovrebbe avere uno schermo abbastanza grande per poter visualizzare chiaramente le icone al suo interno. Quindi, sebbene le dimensioni e il peso non siano poi così influenti, se possibile cercate un modello grande e leggero allo stesso tempo. Un’altra caratteristica importante è che il dispositivo scelto vi piaccia a livello stilistico, così da poterlo utilizzare come capo di abbigliamento vero e proprio.

Quanto costa un fitness tracker?

A seconda del modello e delle sue funzionalità, i prezzi dei fitness tracker variano notevolmente. Gli smartband, dalle dimensioni e funzionalità limitate, di solito costano poco rispetto ad altri modelli e il loro prezzo, generalmente, va dai 10 euro in su. Invece, gli smartwatch hanno uno schermo più grande e sono più avanzati a livello tecnologico, quindi si aggirano intorno ai 20 euro.

I fitness tracker specializzati per un utilizzo sportivo come i fit watch, infine, hanno sistemi e sensori molto più sofisticati rispetto a quelli dei precedenti dispositivi, quindi il loro prezzo sarà notevolmente più alto. Infatti, a seconda della marca e della qualità costruttiva, vanno a costare tra i 20 e 400 euro.

Monitorare i vostri parametri vitali

I fitness tracker sono nati come articoli per chi ama lo sport e fa molta attività fisica. Però, col passare del tempo, tali dispositivi, evolvendosi, hanno perso un target specifico. Infatti, possono essere collegati al vostro smartphone per visualizzarne le notifiche più velocemente e monitorare i vostri parametri vitali, il che li rende perfetti per le persone anziane o con problemi di salute.

Nella nostra lista dei 7 migliori fitness tracker del 2022 avete trovato modelli adatti a tutti, dagli sportivi a chi non può fare attività fisica perché soffre di problemi di cuore o respiratori. Quindi, qualunque sia l’esigenza che vi ha portato a cercare un prodotto del genere, noi abbiamo cercato di accontentarvi e consigliarvi un dispositivo adatto a voi. Speriamo di esserci riusciti.

Articoli correlati

Condividi articolo

Articoli recenti

Newsletter

Subscribe to stay updated.