Prima Volta sulla Neve – Come Scegliere la Tuta, Sci e Abbigliamento Neve?

Tuta da sci ed abbigliamento per la neve, giacche e pantaloni per sciare o fare snowboard sulla neve. Le tute da sci per andare la prima volta sulla neve.

Se siete alla prima esperienza sulla neve, perchè volete partecipare ad una settimana bianca organizzata dalla scuola o perchè è la vostra prima giornata bianca è normale pensare a quale abbigliamento da sci acquistare, quali materiali noleggiare o comprare, e come preparararsi ad affrontare il freddo e la neve.

Località sciistica – nella scelta della località sarà opportuno individuare un comprensorio con molte piste rappresentate sugli ski-map con colore blu (bassa difficoltà), in modo da facilitare l’apprendimento.

A tal proposito consigliamo di visionare la nostra sezione dove sciare.

Abbigliamento sci – Nei negozi specializzati in città, in montagna ma anche online potete trovare tutto l’occorrente. Dato il periodo che stiamo vivendo consigliamo questa ultima opzione e farvi arrivare la merce comodamente a casa evitando interminabili file alle casse e rischi inutili. Iniziamo a parare dell’abbigliamento da sci dove è imprescindibile un giubbotto da neve. L’abbigliamento potrà essere intero (tuta) o in due parti (pantaloni e giacca), comunque dovrà essere costituito da materiale con imbottitura calda, esterno impermeabile meglio se traspirante.

L’abbigliamento più tecnico sarà sempre composto da giacca e pantaloni separati. I Guanti dovranno avere realizzati in materiali con buon isolamento termico ed impermeabile. I pantaloni da neve dovranno avere le stesse caratteristiche della giacca. Una valida alleata può essere la maschera soprattutto in caso di nevicate o nebbia. ricordiamo che durante la sciata si pratica attività fisica e quindi si tende a sudare, quindi non è il caso di vestirsi troppo, i moderni materiali consentono di utilizzare abbigliamenti apparentemente leggeri ma molto caldi e confortevoli.

scegliere-la-tuta-sci

Noleggio attrezzature – Innanzitutto si deve valutare quanto si ha intenzione di sciare durante la stagione, e valutare i prezzi di acquisto con quelli di noleggio. I prezzi di noleggio del kit completo variano dalle 15 alle 20 Euro. In generale i noleggi presenti in città sono leggermente più economici, ma spesso nelle località sciistiche si trova un vasto assortimento di marche e modelli.
Decidete se volete usare Sci o Snowboard, perché le discipline sono molto diverse, dal punto di vista tecnico lo sci è molto più complesso mentre per iniziare lo snowboard è più semplice, ovviamente escludiamo per entrambe le discipline le evoluzioni i salti e la velocità. E ovviamente il consiglio è quello di iniziare con ciò che più vi piace…. Se invece anziché noleggiare preferite avere dell’attrezzatura vostra consigliamo di leggere la nostra guida su come scegliere gli sci giusti.

Scuola di sci – Per imparare in maniera corretta ed apprendere le basi della disciplina scelta in modo adeguato è consigliabile rivolgersi ad una scuola di sci della località montana. Si possono ricevere lezioni induvidulai o collettive, è importante che le collettive vengano praticate da gruppi allo stesso livello tecnico.

Skipass – Per i primi giorni informatevi presso le biglietterie della zona se è possibile acquistare punti o giornalieri rivolti solo alla zona principianti. I punti consentono di effettuare poche discese ma per il primo periodo andranno bene…. in seguito potrete usare skipass che vi consentiranno di accedere a comprensori con molti km di piste più o meno impegnative.

In linea generale ricordiamo che è buona regola per adulti e bambini indossare il casco di protezione durante l’attività sportiva.

Articoli correlati

Commenti

  1. Zillow Group is committed to ensuring digital accessibility for individuals with disabilities. We are continuously working to improve the accessibility of our web experience for everyone, and we welcome feedback and accommodation requests. If you wish to report an issue or seek an accommodation, please let us know. Back by popular demand, M I Homes is excited to be building in the city of Aurora, Illinois! Gramercy Square is a low-maintenance new construction townhome community in a highly desirable location. Straddling the border of Aurora and Naperville, Gramercy Square sits on the bustling intersection of 75th Street and Route 59 with eye-catching townhomes. For listings in Canada, the trademarks REALTORВ®, REALTORSВ®, and the REALTORВ® logo are controlled by The Canadian Real Estate Association (CREA) and identify real estate professionals who are members of CREA. The trademarks MLSВ®, Multiple Listing ServiceВ® and the associated logos are owned by CREA and identify the quality of services provided by real estate professionals who are members of CREA. Used under license. http://emilianoxmbq653198.blogacep.com/9867836/houses-for-sale-new-listings-near-me One of the few lots left in the The Sanctuary at The Dominion. The perfect place to build a stunning home within walking distance to the Dominion Golf Course! This spacious lot features mature trees. Your future home awaits you at The Dominion. Please see CC & Rs in Addt’l docs for building requirements for the Sanctuary. The Dominion offers a Guarded entry, a luxurious Country club and miles of manicured landscaping with Rolling Hill Country views! Conveniently located off IH-10 within 3 minutes to La Cantera Shopping, TopGolf, Six Flags Fiesta Texas and entertainment at The Rim. Find homes in these popular destinations All property prices are stated in US$ per acre based on current exchange rates. What is the price in your currency? Discover 3.5+ million acres of land for recreation, farming, development, investment and more.

  2. Nice post. I was checking continuously this blog and I’m
    impressed! Extremely useful info particularly the last part 🙂 I
    care for such information much. I was looking for this particular info
    for a very long time. Thank you and good luck.

  3. First off I want to say awesome blog! I had a quick question which I’d like to ask if you
    do not mind. I was interested to find out how you center yourself and clear your mind before writing.
    I have had difficulty clearing my mind in getting my ideas out there.
    I truly do enjoy writing but it just seems like the first
    10 to 15 minutes are usually lost simply just trying to figure out how
    to begin. Any recommendations or hints? Thanks!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi articolo

Articoli recenti

Newsletter

Subscribe to stay updated.