Il recupero di Federica Brignone è stato fin qui straordinario: ora alla sciatrice azzurra serve un’ultima cosa per puntare alle Olimpiadi.
Dopo oltre otto mesi da quella terribile caduta sull’Alpe Lusia, in Val di Fassa, Federica Brignone è tornata a indossare gli sci. Le prime impressioni dopo la giornata del 26 novembre, la prima per Brignone sulla neve dopo il tremendo infortunio durante gli Assoluti, sono state subito molto positive.
Il recupero della campionessa italiana sta davvero sorprendendo tutti: lo scorso aprile, quando è arrivata la diagnosi – frattura pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro – in pochi immaginavano che Federica Brignone avesse qualche chance in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina.
Invece la tenacia e la determinazione della due volte vincitrice della Coppa del Mondo generale (il secondo trionfo arrivato pochi giorni prima del terribile infortunio) la stanno portando a credere davvero alla partecipazione alle Olimpiadi invernali. Ora per la Tigre di La Salle saranno decisivi i prossimi giorni: Federica Brignone dovrà infatti superare un test fondamentale per capire se davvero potrà essere protagonista ai Giochi Olimpici.
Milano-Cortina, svolta Brignone: test decisivo, i fan sperano
La prossima tappa del percorso di recupero consiste infatti nell’allenamento tra i pali, molto importante per capire quale sarà la risposta della gamba sotto sforzo. Se Brignone non avrà problemi con questo test la strada diventerà davvero in discesa: l’impressione è che a quel punto l’atleta 35enne sarà di scena già in Coppa del Mondo, così da prepararsi al meglio in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Milano-Cortina, svolta Brignone: test decisivo, i fan sperano – Neveclub.it (Instagram Federica Brignone)
Ma quando potrebbe essere il momento esatto del rientro di Federica Brignone? Oggi non è ancora possibile stabilire una data esatta: tutto dipenderà appunto dall’allenamento tra i pali. Se andrà bene, la campionessa italiana potrebbe rientrare verso fine gennaio, magari nella discesa e Super G di Tarvisio o in uno dei due giganti di Kronplatz e Spindleruv Mlyn.
Tanto basta per scatenare i fan di Federica Brignone, che anche in questi lunghi mesi non hanno mai mancato di farle sentire tutto il supporto possibile. Un sostegno che evidentemente ha fatto più che bene alla sciatrice italiana: l’auspicio è che ora anche questi ultimi passaggi vadano nel migliore dei modi, così da rivedere davvero Brignone in una gara ufficiale tra poco più di un mese.
Milano-Cortina, ultim'ora Brignone: dipende tutto da questa cosa - Neveclub.it (Screen YouTube)






