Sport Invernali

Sci alpino, ribaltone in Coppa del Mondo: che sorpresa per l’Italia!

Alex Vinatzer pronto a scendere in pistaSci alpino, ribaltone in Coppa del Mondo: che sorpresa per l'Italia! - Neveclub.it (Screen YouTube)

Colpo di scena nella Coppa del Mondo di sci alpino: nessuno si aspettava un tale ribaltone, l’Italia può davvero esultare.

In questi giorni la Coppa del Mondo di sci alpino in campo maschile è in Italia per le prove in Val Gardena e Alta Badia. Al primo posto in classifica generale troviamo lo svizzero Marco Odermatt, detentore della Coppa del Mondo generale e largamente in testa con un enorme vantaggio nei confronti degli inseguitori Henrik Kristoffersen e Timon Haugan. Quinto posto al momento per l’italiano Alex Vinatzer, in piena corsa per il podio.

Per quanto riguarda invece la Coppa del mondo di sci alpino femminile al comando c’è Mikaela Shiffrin, anche lei con un vantaggio considerevole nei confronti della neozelandese Alice Robinson. E’ ovviamente fuori dai giochi Federica Brignone, che sta facendo di tutto per recuperare al più presto dal bruttissimo infortunio subito ad aprile: il suo obiettivo è rientrare già nelle ultime gare di Coppa del Mondo per poi prendere parte alle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Proprio in queste ore è arrivata una notizia che non può che far esultare tutti gli appassionati italiani di sci. Tra qualche giorno, infatti, in Coppa del Mondo di sci alpino si celebrerà un debutto davvero importante: il 27 dicembre Livigno esordirà nella competizione ospitando il Super G.

Coppa del Mondo di sci alpino, l’Italia esulta: è la prima volta

Il via libera della Federazione internazionale sci è arrivato dopo l’ispezione che i delegati incaricati effettuano all’incirca un mese prima di ogni evento in Coppa del Mondo. Nessun problema rilevato in termini di innevamento, né tantomeno dal punto di vista del fondo e ovviamente della sicurezza: l’ok consente quindi a Livigno di ospitare il quarto Super G stagionale.

Pista Li Zeta a Livigno

La pista Li Zeta di Livigno ospiterà per la prima volta un Super G di Coppa del Mondo – Neveclub.it (Screen Facebook Sitas Mountain Area – Livigno)

Il 26 dicembre è in programma l’estrazione dei pettorali in piazza del Comune (ore 18:30): il giorno successivo, alle ore 11:30, prenderà il via l’atteso Super G sulla pista Li Zeta. L’annuncio dell’arrivo ufficiale della Coppa del Mondo di sci alpino ha entusiasmato la popolazione, che potrà così vivere in casa propria un evento così emozionante.

Il sindaco Remo Galli ha detto al quotidiano ‘Il Giorno’ che grazie a questa mossa in futuro la CdM potrà rimanere a Bormio, dove quest’anno non si sono svolte gare a causa dei lavori allo ski stadium: “Grazie a Fisi, a Apt Livigno e a Sitas che ha creduto in questa idea un po’ ‘folle’ di portare questa gara qui nel Piccolo Tibet quando si è saputo di non poterla fare a Bormio“.

Change privacy settings
×