La diagnosi in seguito alla brutta caduta in Val Gardena parla chiaro: rottura del legamento crociato, salta le Olimpiadi di Milano-Cortina.
I tantissimi appassionati di sci hanno ancora negli occhi il terribile infortunio capitato il 3 aprile 2025 a Federica Brignone. La campionessa azzurra, pochi giorni dopo aver conquistato il trionfo in Coppa del Mondo generale, è stato infatti vittima di una tremenda caduta durante la seconda manche dello slalom gigante dei Campionati Italiani 2025 a Moena.
Brignone ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro più la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. La sciatrice italiana non si è arresa: in questi mesi ha lavorato tutti i giorni con grande intensità per provare a recuperare in tempo per le Olimpiadi di Milano-Cortina.
Proprio nei giorni in cui arrivano segnali molto incoraggianti per Federica Brignone, che pare sarà in grado di farcela per l’appuntamento olimpico, tutto il mondo dello sci italiano deve fare i conti con un’altra batosta. Nicolò Molteni, partito molto bene in Coppa del Mondo, ha subito una lesione del ginocchio sinistro in Val Gardena.
Grave infortunio nello sci, rottura del crociato: addio Olimpiadi
In un primo momento l’incidente che ha visto protagonista il 27enne comasco sulla Saslong non pareva così preoccupante, invece con il passare del tempo ci si è accorti che il problema era molto serio. Il classe 1998, durante la prima delle tre gare in programma in Val Gardena, è caduto nel passaggio del Ciaslat.

Grave infortunio nello sci, rottura del crociato per Molteni: addio Olimpiadi – Neveclub.it (Instagram Nicolò Molteni)
Il numero 44 è atterrato con la schiena: fortunatamente è riuscito a evitare conseguenze ancora più gravi grazie alla provvidenziale apertura dell’airbag: Molteni si è rialzato subito e con un cenno aveva fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti. Tuttavia le indagini successive non gli hanno lasciato scampo: l’atleta azzurro si è infatti procurato la rottura del crociato sinistro.
Una vera e propria mazzata per Molteni, che in questo inizio di stagione stava facendo vedere ottime cose dimostrando una crescita importante. Il 27enne dovrà inevitabilmente rinunciare alle Olimpiadi di Milano-Cortina: la sua stagione è praticamente finita e tutto lascia pensare che lo sciatore italiano tornerà in pista direttamente nella prossima.
Ovviamente per Molteni la delusione è enorme: l’atleta di Cabiate non ha mai preso parte a rassegne olimpiche ma stavolta sembrava essere arrivato proprio il suo momento. Ora l’auspicio è che possa recuperare pienamente da questo grave infortunio e che torni al più presto in pista.
Infortunio terribile, sci italiano a pezzi: addio Olimpiadi - Neveclub.it (Canva)






