Le Migliori Scarpe da Trekking – Recensioni, Classifica 2022

Chiunque ami le escursioni in montagna…

Sa bene che non c’è compagno più fidato degli scarponi specifici.

È importante, quindi, scegliere un modello di buona qualità e perfettamente adatto a voi.

Se tanti modelli in commercio vi confondono, date un’occhiata al nostro articolo: vi presenteremo le recensioni delle 10 migliori scarpe da trekking del 2022.

Vi daranno tutta la sicurezza e la stabilità che cercate.

I migliori scarponi da montagna da uomo

IMAGE PRODUIT
SALEWA Ms Crow Gore-Tex
  • Resistenti suola piatta Vibram Mraz, ottima tenuta su ogni terreno
  • Protezioni extra della punta e del tallone e inserti traspiranti
  • Membrana esterna Gore-Tex impermeabile, ottimi per camminare in zone umide
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
SALOMON Authentic LTR GTX
  • Comode, ammortizzate e leggere, realizzate in pelle sintetica resistente
  • Membrana Gore-Tex impermeabile, 3D air mesh per maggiore traspirabilità
  • Intersuola Ortholite EVA per un'ammortizzazione maggiore
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
CMP Rigel
  • Sono basse, ammortizzate e molto leggere
  • Realizzate con i migliori materiali, tomaia con sistema multistrato
  • Completamente impermeabili, molto fresche e traspiranti
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
SALEWA Ms Wildfire Gore-Tex
  • Ideali per ogni tipo di attività all’aperto e come scarpe casual
  • Membrana Gore-Tex Extended Comfort impermeabile
  • Soletta Ortholite per una traspirabilità e un comfort superiori
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →
Mammut Ducan Mid GTX
  • Collo medio che offre ottimo supporto alla caviglia
  • Tomaia resistente con inserti traspiranti, resiste bene all’usura
  • Suola in gomma robusta e antiscivolo, ottima per ogni tipo di terreno
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. SALEWA Ms Crow Gore-Tex – Migliori in assoluto

SALEWA Ms Crow Gore-TexSuola: gomma

Le Ms Crow Gore-Tex di SALEWA sono i migliori scarponi da montagna da uomo del 2022, secondo le nostre valutazioni. Oltre ad essere estremamente confortevoli, permettendovi di camminare agilmente e di affrontare terreni impegnativi, hanno un bel design moderno.

Le scarpe da trekking SALEWA hanno una tomaia resistente all’umidità e agli strappi. Sono presenti inserti in tessuto a rete traspirante per mantenere i piedi freschi con qualsiasi meteo. La membrana Gore-Tex le rende impermeabili. Questo significa che potete usarle nei giorni di pioggia, vicino alle rive o in zone umide, senza bagnarvi i piedi.

La struttura esterna è anche dotata di rinforzi situati nei punti più soggetti a usura, come la punta o il tallone, in modo da prolungare la loro durata nel corso del tempo. Hanno una suola piatta Vibram Mraz resistente che vi darà una buona presa e un’ottima trazione su terreni rocciosi e innevati. Le suone sono ben ammortizzate.

Gli scarponi da montagna SALEWA sono solidi e robusti, ma anche molto morbidi all’interno. Il vostro piede godrà del massimo comfort anche quando li usate per lunghe scarpinate. I pratici lacci vi consentono di regolarli in modo da godere della migliore stabilità quando fate trekking o camminate in montagna.

Prendersi cura delle scarpe SALEWA è molto facile. Se necessario, potete lavarle con acqua e sapone e torneranno come nuovi. Infine, potete scegliere il vostro colore preferito tra le tre combinazioni disponibili: giallo e nero, tutto nero, nero e arancione. Come dimostrano le tantissime opinioni super positive, non vi pentirete per averle scelte.

Vedi prezzo

Pro
  • Migliori scarpe da trekking per uomo disponibili nel 2022, ammortizzate e leggere
  • Resistenti suola piatta Vibram Mraz, ottima tenuta su ogni terreno
  • Protezioni extra della punta e del tallone e inserti traspiranti
  • Membrana esterna Gore-Tex impermeabile, ottimi per camminare in zone umide
  • Interno morbido e confortevole, adatti a lunghe scarpinate
  • Disponibili in tre combinazioni di colori diversi
  • Recensioni eccezionalmente positive da parte di chi le ha già provate

2. SALOMON Authentic LTR GTX – Miglior rapporto qualità prezzo

SALOMON Authentic LTR GTXSuola: gomma

Se state cercando delle scarpe da montagna comode e leggere, la cui qualità sia ben rapportata al prezzo, le Salomon Authentic LTR GTX fanno al caso vostro. Oltre ad essere ottime e molto apprezzate dalle recensioni degli utenti, hanno anche un bellissimo design.

La tomaia delle scarpe SALOMON Authentic LTR GTX è fatta in pelle sintetica estremamente resistente, adatta all’uso frequente e in grado di sopportare i vari cambiamenti climatici. È anche dotata di una rete d’aria 3D che lascia passare l’aria, mantenendo i vostri piedi freschi e asciutti durante le lunghe escursioni in montagna.

Questa scarpa da trekking ha una membrana Gore-Tex che ne garantisce l’impermeabilità, per consentirvi di utilizzarla sotto la pioggia o su una riva. L’intersuola in Ortholite ed EVA vi fornisce, invece, il supporto necessario, ed eccellenti ammortizzazione ed elasticità. Grazie all’arco perforato, si adatta alla forma del vostro piede, rendendo più comodo affrontare terreni difficili.

La suola in gomma con sistema Contagrip vi assicura una grande presa e ottima stabilità, fornendovi il giusto supporto in ogni momento e situazione. Per garantire un’adeguata vestibilità, il sistema Sensifit abbraccia perfettamente il piede e lo blocca saldamente in posizione. Le scarpe da montagna SALOMON Authentic LTR GTX hanno tutte le caratteristiche necessarie che vi supporteranno al meglio quando praticate vari sport in montagna.

Infine, potete scegliere tra tre colori – marrone, grigio e caffé – in modo da abbinarli al vostro abbigliamento sportivo. Le SALOMON Authentic LTR GTX hanno ricevuto ottime recensioni dagli utenti e sono considerate tra gli scarponi da trekking per uomo migliori grazie al loro fenomenale rapporto qualità-prezzo.

Vedi prezzo

Pro
  • Scarpe da montagna con il miglior rapporto qualità prezzo del 2022
  • Comode, ammortizzate e leggere, realizzate in pelle sintetica resistente
  • Membrana Gore-Tex impermeabile, 3D air mesh per maggiore traspirabilità
  • Intersuola Ortholite EVA per un’ammortizzazione maggiore
  • Suola piatta in gomma Contagrip con buona presa e trazione
  • Sistema di regolazione Sensifit che abbraccia il piede per miglior comfort
  • Scarpa da montagna disponibile in tre colori

3. CMP Rigel – Migliori scarpe da trekking da uomo economiche

CMP RigelSuola: gomma

Le CMP Rigel sono sicuramente le migliori scarpe da trekking economiche da uomo che possiamo raccomandare questo 2021. Sono progettate per darvi massima stabilità e sicurezza in ogni momento e in qualsiasi contesto, in montagna e non.

Prima di tutto, il tessuto esterno è impermeabile, il che torna molto utile quando attraversate fiumi o fate escursioni vicino a laghi o fiumi. La tomaia multistrato li rende scarpe super resistenti. Questa combina diversi materiali, tra cui il Knittech, un materiale che lascia passare l’aria, mantenendo i piedi freschi e asciutti tutto il giorno.

Gli scarponi da montagna CMP Rigel presentano un’intersuola morbida e ammortizzata che vi fornisce un supporto affidabile e che mantiene i piedi comodi anche dopo lunghe ore di utilizzo. La suola CMP FullOn Grip fornisce stabilità, supporto e ammortizzazione in modo da poter camminare e saltare su terreni anche irregolari o collinari.

Queste scarpe da montagna, basse e ammortizzate, sono molto leggere e si possono indossare per affrontare qualsiasi avventura outdoor: le troverete sempre comode. Anche per quanto riguarda la manutenzione, si gestiscono abbastanza facilmente. Resteranno ai vostri piedi per anni mantenendo immutate le loro qualità.

Per finire, è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori come grigio, blu, marrone, verde, nero e tanti altri. Le varie opinioni degli utenti hanno confermato la loro alta qualità e la grande durata, possiamo assicurarvi che si tratta di un grande investimento.

Vedi prezzo

Pro
  • Ottime scarpe da montagna, le migliori tra quelle economiche
  • Sono basse, ammortizzate e molto leggere
  • Realizzate con i migliori materiali, tomaia con sistema multistrato
  • Completamente impermeabili, molto fresche e traspiranti
  • Suola CMP FullOn Grip e intersuola morbida e ammortizzata
  • Certificato che attesta che non contiene sostanze nocive
  • Scarponi da montagna disponibili in diversi colori

4. SALEWA Ms Wildfire Gore-Tex – Le più versatili

SALEWA Ms Wildfire Gore-TexSuola: sintetico

Gli scarponi da trekking SALEWA Ms Wildfire Gore-Tex vi assicurano eccellente stabilità e grande supporto. Le troverete adatte non solo per il treking e le escursioni, ma anche per svolgere tante altre attività outdoor, nonchè come scarpe casual invernali.

Grazie alla tecnologia Exa Shell, sono un modello solido e resistente, che non solo tutela tutto il vostro piede, anche la caviglia mantenendola stabile, ma dureranno molto a lungo nel corso del tempo. La membrana impermeabile Gore-Tex Extended Comfort mantiene i vostri piedi asciutti in una varietà di condizioni atmosferiche.

I lacci si legano in modo semplice e fanno in modo che le scarpe aderiscano bene al vostro piede. La soletta interna Ortholite è altamente traspirante e mantiene i vostri piedi freschi e comodi anche nei giorni più caldi o durante le scarpinate più lunghe e faticose. Le scarpe da montagna SALEWA Ms Wildfire Gore-Tex presentano una suola con 3F Footwrap System.

Essa fornisce un’eccellente flessibilità dalla punta al tallone e vi permette di muovervi in estrema libertà in ogni situazione e su ogni tipo di terreno. Dispone anche di battistrada per rendere più semplice il passaggio in aree sabbiose o fangose. Come confermano le recensioni, aderiscono molto bene a tutti i tipi di terreno, permettendovi di correre, fare jogging e camminare senza problemi. Sono ammortizzate e leggere.

Potete acquistare gli scarponi da trekking SALEWA Ms Wildfire Gore-Tex, scegliendo il vostro preferito tra una vasta gamma di colori e abbinarlo al vostro abbigliamento sportivo. Sono disponibili in nero, verde e blu, blu e grigio, rosso e blu, nero e in molte altre opzioni. Le opinioni confermano la loro grande qualità.

Vedi prezzo

Pro
  • Scarpe da montagna molto versatili, eccellente vestibilità e stabilità
  • Ideali per ogni tipo di attività all’aperto e come scarpe casual
  • Membrana Gore-Tex Extended Comfort impermeabile
  • Soletta Ortholite per una traspirabilità e un comfort superiori
  • Suola a disegno piatto per una migliore trazione e aderenza
  • Disponibili in diversi colori e combinazioni

5. Mammut Ducan Mid GTX – Super stabili

Mammut Ducan Mid GTXSuola: gomma

Se state cercando delle scarpe che vi diano grande stabilità e sicurezza mentre praticate i più svariati sport all’esterno, in montagna e non, abbiamo una soluzione di alta qualità che potrebbe interessarvi. Stiamo parlando delle Mammut Ducan Mid GTX.

Sono scarponi dal taglio medio che vi permettono di muovere liberamente, garantendo un ottimo sostegno alla caviglia. Per quanto riguarda la tomaia, sono fatte in materiale sintetico con inserti traspiranti che mantengono il vostro piede asciutto. I pratici lacci fanno in modo che aderiscano bene al piede, dandovi grande stabilità e sicurezza. Li regolerete con estrema facilità.

La suola delle scarpe da montagna Mammut Ducan Mid GTX è flessibile ma resistente. Assicura un ottima presa su ogni tipo di terreno, anche fango, sabbia, rocce e ogni altro tipo di superficie difficile che si può trovare in montagna o in un’area naturale. Resistono all’esposizione all’umidità e alla luce del sole e rimangono come nuove per anni.

Possono facilmente far fronte a condizioni meteorologiche o del terreno. Ultimo ma non meno importante è il design sportivo e moderno. Questi scarponi da trekking sono adatti a qualsiasi attività. Potete scegliere tra due colori: rosso e nero. Per prendersene cura, basta lavarle con acqua e sapone secondo necessità.

Nelle recensioni, gli utenti confermano non solo la durata di queste scarpe da montagna, ma anche la loro grande versatilità. Anche se il loro prezzo è un po’ più alto della media, secondo gli utenti è ben rapportato alle ottime caratteristiche che il brand assicura.

Vedi prezzo

Pro
  • Scarpe da montagna che si distinguono per stabilità, resistenza e versatilità
  • Collo medio che offre ottimo supporto alla caviglia
  • Tomaia resistente con inserti traspiranti, resiste bene all’usura
  • Suola in gomma robusta e antiscivolo, ottima per ogni tipo di terreno
  • Adatti a vari tipi di attività outdoor, oltre al trekking e alla montagna
  • Design multifunzionale e moderno, disponibili in due colori, rosso e nero

I migliori scarponi da montagna da donna

IMAGE PRODUIT
SALEWA WS Mountain Trainer Mid Gore-Tex
  • Design confortevole a collo alto, che fornisce sostegno alla caviglia
  • Tecnologia Gore-Tex per assicuravi una buona traspirabilità
  • Suola che garantisce buona presa e grande stabilità su ogni tipo di superficie
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
SALOMON Authentic LTR GTX W
  • Tomaia in pelle idroscopica e resistente agli strappi, con rete traspirante
  • Suola Contagrip fornisce un'alta trazione e buona aderenza sulle superfici
  • Sistema Sansifit regolabile per massimo controllo del movimento e ottima vestibilità
La nostra valutazione: 4.6/5
Vedi su Amazon →
CMP Rigel Mid Trekking Shoe WP
  • Sono ammortizzate e abbastanza leggere, sebbene non basse
  • Collo alto per proteggere piede e caviglie, lacci facili da regolare
  • Tomaia robusta e fressibile con inserti traspiranti, impermeabile
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
Columbia Lincoln Pass Mid LTR Outdry
  • Durevoli e resistenti, sopportano ogni tipo di condizione e sollecitazione
  • Rinforzi di protezione su della punta e del tallone, interno è morbido e ammortizzato
  • Suola intermedia che permetta di camminare in maniera confortevole e sicura
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
Lvptsh ZHJLUT
  • Adatte a diversi contesti: in città, in montagna, in natura, ecc
  • Leggere, basse e ammortizzate, permettono di muovervi con più agilità
  • Rinforzate nelle aree soggette a usura, dureranno per tanto tempo
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. SALEWA WS Mountain Trainer Mid Gore-Tex – Migliori in assoluto

SALEWA WS Mountain Trainer Mid Gore-TexSuola: sintetica

Riteniamo, stando alle nostre ricerche, che le Salewa Ws Mountain Trainer Mid Gore-Tex siano le migliori scarpe da trekking da donna che possiamo raccomandarvi nel 2022. La loro grande flessibilità e l’ottima stabilità che assicurano alla caviglia e al piede le rendono adatte a tutte le attività in montagna e non solo.

Sono scarponi molto durevoli perché fatte in tessuto sintetico estremamente resistente, ideale per resistere all’umidità e alle diverse condizioni atmosferiche. La fodera traspirante della membrana Gore-Tex mantiene i vostri piedi freschi. Sono un modello stringato, semplice da regolare in base al vostro piede.

La soletta OrthoLite fornisce un’ottima ammortizzazione: anche nelle condizioni più estreme, i vostri piedi non sentiranno fatica. Un’altra caratteristica ottima di queste scarpe è la robusta suola piatta, antiscivolo e ammortizzata. Questa assicura buona tenuta e ottima trazione, permettendovi di camminare su qualsiasi tipo di terreno.

Questi scarponi da montagna non richiedono una cura complicata, potete semplicemente lavarli con acqua e sapone quando necessario. Per quanto riguarda i colori, è possibile scegliere tra diverse opzioni in base ai vostri gusti. Sono disponibili in cinque bellissime varianti diverse: troverete quella più adatta al vostro stile.

Molte recensioni di confermano che le scarpe da montagna per donna SALEWA WS Mountain Trainer Mid Gore-Tex sono molto comode. Indipendentemente dalle distanze percorse o dal numero di ore che le terrete ai piedi, vi garantiranno sempre grande comfort.

Vedi prezzo

Pro
  • Scarpe da trekking per donna del 2022 migliori, molto comode e di qualità
  • Design confortevole a collo alto, che fornisce sostegno alla caviglia
  • Tecnologia Gore-Tex per assicuravi una buona traspirabilità
  • Suola che garantisce buona presa e grande stabilità su ogni tipo di superficie
  • Vestibilità perfetta grazie alle chiusure a lacci, facili da indossare
  • Disponibili in diversi colori, manutenzione semplice

2. SALOMON Authentic LTR GTX W – Miglior rapporto qualità prezzo

SALOMON Authentic LTR GTX WSuola: gomma

Salomon, un marchio di alta qualità, vi propone le scarpe da montagna da donna con il miglior rapporto qualità prezzo del 2022. Le recensioni dei clienti confermano che sono scarponi da trekking molto leggeri, che potete indossarli per molto tempo senza problemi. Saranno compagni perfetti per tantissime attività outdoor.

Sono scarponi a collo alto, che proteggeranno al meglio la vostra caviglia da possibili distorsioni. La tomaia in pelle resistente resiste all’umidità e agli strappi. Essa è dotata di una rete traspirante che lascia entrare l’aria, mantenendo i piedi freschi, in tutte le condizioni atmosferiche, anche quando le indossate a lungo.

È un modello stringato. I lacci, grazie alla tecnologia Sansifit si adattano perfettamente al piede. È facile regolare questi scarponi. Una volta allacciati non si slacciano facilmente. Oltre a questo, l’intersuola accoglie il piede in modo confortevole e garantisce una buona ammortizzazione su ogni tipo di terreno.

Il sistema Advanced Salomon tra la suola e l’intersuola di questa scarpa da trekking fornisce il massimo controllo del movimento. Il vero punto di forza, però, è la suola ad alta aderenza Contagrip, fatta di gomma morbida e resistente che vi protegge da urti, scivolate e storte. Sono scarpe ammortizzate e vi danno il supporto di cui avete bisogno su diversi terreni.

Prendersi cura di questa scarpa da trekking è molto facile: basta pulire la superficie con un panno umido o una spazzola quando serve ed è come nuova. Sono disponibili in tutte le misure e vanno bene con ogni tipo di outfit.

Vedi prezzo

Pro
  • Scarponi da trekking da donna con il miglior rapporto qualità prezzo del 2022
  • Tomaia in pelle idroscopica e resistente agli strappi, con rete traspirante
  • Suola Contagrip fornisce un’alta trazione e buona aderenza sulle superfici
  • Sistema Sansifit regolabile per massimo controllo del movimento e ottima vestibilità
  • Suola intermedia che garantisce grande comfort anche se le indossate a lungo
  • Molto leggere, scarpe da trekking adatte ad ogni attività e contesto casual

3. CMP Rigel Mid Trekking Shoe WP – Elegante funzionalità

CMP Rigel Mid Trekking Shoe WPSuola: gomma

Se per voi non sono solo le caratteristiche tecniche ad essere importanti, ma anche il design, allora le scarpe da trekking CMP Rigel Mid Trekking Shoe WP sono la scelta più adatta. Ve ne innamorerete a prima vista.

Possono essere utilizzato per tutti gli sport all’aperto, ma vanno bene anche come scarponi invernali. Sono molto più leggeri di altri modelli simili, quindi non vi stancherete anche se lo indossate per ore. Il taglio alto è utile sia per proteggere i piedi da insetti e animali pericolosi, sia per stabilizzare la caviglia, prevenendo il rischio di distorsioni.

La tomaia è impermeabile e durevole. Resiste a ogni condizione climatica. Presenta anche fori di ventilazione per mantenere i piedi asciutti e freschi indipendentemente dalle temperature. Le recensioni dei clienti sottolineano anche che la morbida fodera interna aiuta i piedi a stare molto comodi.

La suola spessa e di qualità CMP full grip, degli scarponi da trekking CMP Rigel Mid, fornisce stabilità e ottima ammortizzazione su qualsiasi terreno. Si comportano bene sia su terreni asciutti che bagnati: potete camminare, correre o fare jogging senza perdere l’equilibrio o farvi male. I lacci consentono di regolarli facilmente e mantengono la loro posizione. Così non dovrete provvedere a farlo tutte le volte che indossate queste scarpe da trekking.

Le trovate in quattro combinazioni di colore diverso, tutte bellissime. Se state cercando un prodotto di alta qualità, elegante e molto robusto, le CMP Rigel Mid Trekking Shoe WP sono ottime scarpe da trekking da considerare.

Vedi prezzo

Pro
  • Scarpe da trekking per donna eleganti, robuste e di alta qualità
  • Sono ammortizzate e abbastanza leggere, sebbene non basse
  • Collo alto per proteggere piede e caviglie, lacci facili da regolare
  • Tomaia robusta e fressibile con inserti traspiranti, impermeabile
  • Suola in CMP con trazione completa, ottima sia sul bagnato che sull’asciutto
  • Quattro bellissime combinazioni tra cui scegliere

4. Columbia Lincoln Pass Mid LTR Outdry – Ottimo sistema di ammortizzazione

Columbia Lincoln Pass Mid LTR OutdrySuola: gomma

Camminare su terreni difficili diventa molto più facile quando indossate gli scarponi da trekking Lincoln Pass Mid LTR Outdry di Columbia. Sono confortevoli, robuste e adatte a tantissime attività da svolgere in montagna e in qualunque altro contesto naturale e non.

Sono scarponi da trekking dal bel design casual, che potete utilizzare anche durante l’inverno. Durevoli e resistenti, sopportano ogni tipo di condizione e sollecitazione senza mai rovinarsi. Le recensioni sottolineano la loro eccellente durata, nel corso del tempo, dovuta anche ai rinforzi di protezione su della punta e del tallone.

L’interno è molto morbido e ben ammortizzato, quindi i vostri piedi saranno comodi anche se le indossate per ore percorrendo lunghi tragitti. La suola intermedia delle scarpe Lincoln Pass Mid LTR Outdry vi permette di camminare in maniera confortevole e sicura, indipendentemente dal terreno o da altri fattori.

Gli scarponi Lincoln Pass Mid LTR Outdry offrono anche ammortizzazione e supporto, così non vi farete male ai piedi quando camminate sulle rocce o attraversate i fiumi. Le suole in gomma forniscono un’eccellente trazione su superfici asciutte e bagnate. Sono progettate per garantirvi ottima tenuta e stabilità su qualsiasi terreno.

I lacci incrociati possono essere regolati facilmente per adattarsi alla conformazione del vostro piede. Queste scarpe da trekking per donna sono disponibili in tutte le misure, quindi dovete solo scegliere quella giusta per voi.

Vedi prezzo

Pro
  • Scarponi da trekking confortevoli, robusti e adatte a tantissime attività
  • Durevoli e resistenti, sopportano ogni tipo di condizione e sollecitazione
  • Rinforzi di protezione su della punta e del tallone, interno è morbido e ammortizzato
  • Suola intermedia che permetta di camminare in maniera confortevole e sicura
  • Suole in gomma che forniscono un’eccellente trazione su superfici asciutte e bagnate
  • Progettate per garantirvi ottima tenuta e stabilità su qualsiasi terreno
  • Lacci incrociati che possono essere regolati facilmente

5. Lvptsh ZHJLUT – Migliori scarpe da trekking economiche da donna

Lvptsh ZHJLUTSuola: gomma

Se state cercando una scarpa da trekking da donna economica, le Lvptsh potrebbero essere la scelta giusta per te. La loro caratteristica principale è la versatilità, per cui potete usarle in diversi contesti, in città o in montagna, per fare trekking o semplicemente la spesa, per anni e in tutta comodità.

Sono scarpe basse e ammortizzate, molto più leggere di altre scarpe dello stesso tipo, il che permette di muovervi con più agilità. Essendo rinforzate nelle aree soggette a usura, vi dureranno per tantissimo tempo. Un altro vantaggio di questi scarponi da trekking è che sono altamente traspiranti. Dispongono di inserti che permettono all’aria di fluire per mantenere i piedi freschi e asciutti.

La comoda soletta imbottita avvolge i vostri piedi all’interno, assicurandovi il comfort in ogni tempo e condizione. Sono scarpe da trekking antiscivolo, il che le rende ideali per camminare anche nella neve, sul fango o in altri contesti pericolosi. Grazie all’eccellente aderenza e trazione della suola, infatti, possono essere utilizzati anche per attività ad alto rischio.

Essendo scarpe sportive, sono adatte a una varietà di attività. Si possono usare quando si va al parco, si scala una montagna, si fa una passeggiata nella natura e molte altre occasioni. Se si sporcano, possono essere facilmente pulite con un panno umido. Le trovate disponibili in diversi colori e le abbinerete facilmente al vostro outfit sportivo o casual.

La caratteristica più apprezzata dalle opinioni delle scarpe da trekking Lvptsh è senz’altro il loro prezzo estremamente conveniente. Non a caso ve le indichiamo come le scarpe da trekking economiche per donna migliori del 2022.

Vedi prezzo

Pro
  • Scarpe da trekking da donna economiche migliori del 2022
  • Adatte a diversi contesti: in città, in montagna, in natura, ecc
  • Leggere, basse e ammortizzate, permettono di muovervi con più agilità
  • Rinforzate nelle aree soggette a usura, dureranno per tanto tempo
  • Altamente traspiranti, mantengono i piedi freschi e asciutti
  • Comoda soletta imbottita, suola antiscivolo, eccellente aderenza e trazione
  • Disponibili in diversi colori, stile casual e facile da abbinare

Fattori da considerare quando si acquistano scarpe da trekking

Che voi vi accingiate ad affrontare un’escursione in montagna o vogliate fare escursionismo, è molto importante scegliere delle calzature adatte. Queste devono proteggere e sostenere il piede, prevenire il rischio di scivolare e perdere l’equilibrio e di mantenere il piede asciutto quando piove o se attraversate aree fangose. Se ancora non avete deciso quali tra i modelli proposti sopra acquistare, leggete la lista qui sotto, con i fattori più importanti da considerare per sceglier e il tipo più adatto a voi.

Tomaia

La tomaia, ossia la struttura esterna delle scarpe da trekking, deve essere impermeabile, ma anche traspirante per evitare che il calore e il sudore si concentri all’interno. Alcuni scarponi da trekking non sono completamente impermeabili, ma sono traspiranti. Sono ideali per i climi secchi e caldi perché sono fatti di materiali che vi mantengono fresco. Ci sono anche modelli che utilizzano tecnologie come le membrane Gore-Tex che forniscono entrambe le qualità (impermeabilità e traspirabilità) allo stesso tempo. Controlla queste caratteristiche prima di comprare.

Suola

Quando si scelgono le scarpe da trekking alpinismo, una tra le cose più importanti a cui prestare attenzione è il tipo di suola e la sua composizione. La gomma e materiali sintetici, come il poliuretano, sono i migliori in questa materia. Entrambi hanno eccellenti proprietà antiscivolo e assicurano eccellente stabilità e ammortizzazione.

La differenza sta nella loro durata. Le suole di gomma sono più resistenti all’abrasione di quelle in poliuretano, ma sono anche più pesanti. A causa delle loro incredibili proprietà di trazione, sono raccomandate per terreni di media e alta difficoltà, ma non sono adatte alle lunghe distanze. Se state cercando delle scarpe da trekking che vi permettano di rilassarti e fare escursioni in montagna, il poliuretano è una buona scelta.

Collo

Un collo alto delle scarpe da trekking protegge il piede e la caviglia da morsi, urti o distorsioni, aumentando la stabilità. Ci sono colli bassi, medi e alti. Le basse, che arrivano sotto la caviglia, sono adatte a camminare su terreni facili.

Quelli di medie dimensioni sono ideali per i sentieri rocciosi e ripidi, poiché possono proteggere le vostre articolazioni senza limitare il movimento del piede. Gli scarponi da trekking alti sono molto più pesanti dei precedenti. Forniscono un buon supporto alla caviglia per prevenire lesioni e distorsioni. Sono più adatti a terreni difficili e all’arrampicata.

Caratteristiche aggiuntive

Se siete ancora indecisi su quale scegliere, prendete nota delle seguenti caratteristiche utili. I primi sono i rinforzi su punta e tallone che forniscono ulteriore protezione a queste parti e allungano la durata degli scarponi. Considerate la chiusura: quella con i lacci è la più consigliata perchè hanno basse probabilità di slacciarsi durante il cammino. Cercate di capire se sono scarpe facili da indossare oppure no (magari leggendo le recensioni degli altri utenti). Infine, controllate che la manutenzione non sia troppo impegnativa.

Design

Infine, non resta che valutare l’aspetto esteriore delle scarpe da trekking. Alcuni modelli hanno più l’aspetto di stivali e sono evidentemente adatte per attività outdoor come escursionismo, trekking, caccia, pesca, alpinismo, ecc. Altre, invece, assomigliano più a scarpe sportive invernali e sono adatte non solo per le attività come quelle citate prima ma anche per i contesti urbani.

FAQ

Che tipo di scarpe da trekking ci sono?

Possiamo dividere gli scarponi da trekking in tre categorie principali: sneakers, scarponi medi e alti. Per le escursioni più brevi o per i terreni meno impegnativi, delle sneakers basse, robuste e antiscivolo possono essere più che adatte. Le scarpe a metà collo sono più adatte per escursioni di media difficoltà, sentieri leggermente collinari o pianeggianti, e con tempo caldo, come in estate. Gli scarponi a collo alto, invece, proteggono le caviglie e forniscono una buona stabilità. Sono ideali per lunghe passeggiate su terreni ripidi o rocciosi.

Di cosa sono fatte le suole delle scarpe da trekking?

Le suole delle scarpe da trekking devono essere antiscivolo e resistenti. Il materiale perfetto è la gomma che può essere dura o morbida. Quella morbida ha una buona presa ma si consuma in fretta. Quella dura è l’esatto opposto. Alcune suole possono combinare entrambi i tipi di gomma e altri materiali, come il poliuretano.

Il vantaggio di questo materiale è la sua maggior leggerezza rispetto alla gonna, più un alto livello di aderenza, Tuttavia, lo svantaggio è che si consuma più velocemente della gomma. Per questo motivo, le suole delle scarpe da trekking combinano spesso i due materiali.

Le scarpe da trekking devono essere leggere?

Quando si percorrono lunghe distanze in montagna, è importante considerare le condizioni in cui ci si può imbattere. Le scarpe da trekking possono essere leggere ma, nello stesso tempo, devono proteggere il piede e consentire di muoversi agilmente e in sicurezza su qualsiasi terreno. Considerato il fatto che spesso chi fa trekking percorre lunghe distanze, è meglio che le scarpe non siano eccessivamente pesanti.

Avete bisogno che le vostre scarpe da trekking siano impermeabili?

Sì, è molto importante che le vostre scarpe da trekking siano impermeabili. Avete bisogno di un modello che mantenga i vostri piedi asciutti indipendentemente dal percorso e dal terreno che percorrete.

Oltre ad essere impermeabili, le scarpe da trekking dovrebbero essere anche traspiranti, per permettere ai piedi di respirare e prevenire il sudore. Queste caratteristiche assicurano e garantiscono il comfort dell’utente in ogni situazione, sia che cammini nel fango, in riva ai fiumi, sulle rocce, ecc.

Quanto costano gli scarponi da trekking?

Le scarpe da montagna economiche – che costano circa o meno di 50 euro – sono fatte di solito con materiali non troppo robusti e non hanno caratteristiche speciali che le rende adatte a camminare su terreni impervi. Vanno bene per escursioni, gite o scampagnate di breve durata. I modelli di fascia media (intorno alle 100 euro) hanno già delle caratteristiche tecniche più adatti a percorsi più impegnativi. Per degli buoni scarponi di qualità bisogna guardare alle opzioni che costano oltre i 120 euro.

Per andare all’avventura!

La montagna sa donare panorami, avventure ed emozioni fantastiche. Il suo fascino stra proprio nella sua natura indomata e selvaggia ed è proprio per via di questa che va “affrontata” in modo consapevole, prendendo tutte le precauzioni necessarie. Le migliori scarpe da trekking per le vostre esigenze vi daranno sicurezza, stabilità, protezione e comfort durante ogni escursione, esplorazione e avventura in generale. Scegliete ora le vostre!

Articoli correlati

Condividi articolo

Articoli recenti

Newsletter

Subscribe to stay updated.