FISI

La FISI Liguria verso i giovani, per far crescere questo settore con Claudio Ravetto


Presso la Casa delle Federazioni del Coni Liguria, è avvenuta la presentazione del progetto tecnico-agonistico della stagione 2016-2017 con, al centro dell’attenzione, le categorie cuccioli e children.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 1, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Un ruolo molto importante, in quest’attività, lo avrà Claudio Ravetto, già commissario tecnico della Nazionale di sci alpino e nome affermato di calibro internazionale.

“Vogliamo crescere e ritagliarci il nostro giusto spazio nel Nord e Centro Italia: è un progetto importante, mirato agli sciatori tra i giovani di età tra i 10 e 16 anni perché senza di loro non avremmo futuro – spiega il presidente regionale Michele Torini – Ravetto opererà in sinergia con i tecnici dei nostri Sci Club: siamo davvero onorati di poter contare sulla sua collaborazione”.

A giugno sul ghiacciaio a Les Des Alpes, molto ben innevato con condizioni ottimali, poi nuovo stage nel mese di luglio prima di ripartire nei mesi autunnali quando si porranno le basi per la costituzione della rappresentativa regionale FISI Liguria. La presenza di Ravetto durante i giorni di stage aiuterà a capire dove i ragazzi possono e devono migliorare, ma soprattutto collaborerà a stretto contatto con i maestri. “Sarà bello lavorare non solo con i ragazzi ma anche con i tecnici al fine di poter instaurare un rapporto che durerà nel lungo periodo – afferma Ravetto – Insegneremo tecnica dello sci, ma anche cercheremo di trasmetteremo la capacità di stare sulla neve mantenendo l’attenzione anche su aspetti psicologici”. Soddisfazione anche nelle parole dell’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo. “Ravetto è un grande maestro dello sci italiano. Sono sicura che riuscirà nell’obiettivo di portare in alto lo sci ligure, che negli ultimi anni sta crescendo molto grazie all’impulso del nuovo Comitato Regionale del presidente Torini”.

Presentazione Fisi Liguria_Michele Torini-Ilaria Cavo-Claudio Ravetto

Un’opportunità in più per gli atleti degli Sci Club della Liguria di crescita, di cui ricordiamo l’ottimo lavoro fatto, nei settori giovanili con la partecipazione alla Coppa Liguria e alle manifestazioni più blasonate in campo Nazionale, tra cui il Criterium Cuccioli, Pinoccio sugli Sci, Trofeo Topolino, Campionati Italiani Children e Campionati Italiani Aspiranti.

(Vedi foto Allegata della presentazione del Progetto Giovanile. Da Sinistra il Presidente Fisi Regionale Michele Torini, l’Assessore Regione Liguria con delega allo Sport Dott.sa Ilaria Cavo e il tecnico Claudio Ravetto)

Altra novità per la Fisi ed in particolar modo per la Fisi Liguria, è la nuova disciplina dello Skiroll che è entrata a pieno titolo nelle discipline degli sport invernali e il nostro Comitato Regionale non si è fatto scapare l’occasione di organizzare una Tappa della Coppa Italia.

Lo skiroll nazionale approda in Liguria per una due giorni di Coppa Italia a Sanremo. Sono previste una prova sprint sabato 20 agosto a partire dalle ore 16 sulla passeggiata pedonale Salvo d’Acquisto (zona Portosole) e domenica una prova in circuito con il metodo Gundersen per le categorie assolute a partire dalle ore 9:30.

Lo skiroll è nato nei paesi scandinavi a metà del Novecento come allenamento per lo sci di fondo. Si è diffuso ben presto nel resto d’Europa approdando anche in Italia dove a partire dagli anni Ottanta si sono organizzati i primi campionati italiani e la Coppa Italia. Attualmente è una disciplina che fa parte della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).

Sono attesi i migliori interpreti della specialità, sabato nella prova sprint attesa la sfida tra Emanuele Becchis, campione mondiale 2015 nella specialità sprint in Val di Fiemme, che sfiderà il trentino, tre volte campione del mondo, Alessio Berlanda. In campo femminile saranno presenti le gemelle venete Bolzan le migliori interpreti della prova sprint.

Attualmente la Coppa Italia vede al primo posto della classifica assoluta il cuneese Emanuele Becchis per il settore maschile e Lisa Bolzan per la categoria femminile.

Per informazioni consultare il sito: www.fisiliguria.com





di Team di Neveclub.it 18 agosto 2016