Gomme da Neve, Pneumatici Invernali

Ordinanze Invernali 2017-18 : Obbligo gomme da neve, codice della strada e sanzioni.


L’arrivo del freddo ci ricorda il cambio gomme ! Infatti nel periodo invernale c'è l'obbligo di montare le gomme da neve, dal 15 novembre al 15 aprile...

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 8, media punteggio 3,38 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Anche il 2017 seguirà le disposizioni della scorsa stagione: l’ordinanza infatti per il periodo 2017/18 prevede l’obbligo di montare gli pneumatici invernali a partire dal 15 novembre 2017, fino al 15 aprile 2018. Tutti i comuni e le province seguiranno queste indicazioni di massima ma, se necessario, potranno deliberare di scostarsi dal periodo di obbligo indicato per delle ragioni specifiche. In questo caso, saranno tenuti a comunicare mediante cartelli e stampa il cambiamento.

Il codice della strada italiano rende equiparabili gli pneumatici invernali con sigla M+S alle catene da neve. In realtà i test eseguiti dimostrano che in caso di neve alta ed abbondante, le catene da neve risultano essere ancora migliori.

La Direttiva Europea 92/23/CEE riguardante l’utilizzo degli pneumatici invernali, consente l’utilizzo, a parità di misura, di un codice di velocità inferiore a quello omologato sul libretto di circolazione, ma rispettando il codice minimo utilizzabile di Q (160 km/h).

Le ordinanze invernali in Italia, impongono l’utilizzo di pneumatici invernali o di catene da neve a bordo, tipicamente dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo.

 

OFFERTE AMAZON PER I MIGLIORI SCI 2017 (Sci Alpino)

MODELLO SCI

VALUTAZIONE Neveclub

PREZZO

Sci FISCHER - RC4 The Curv Ti AR - 2017★★★★Prezzo Amazon
Sci HEAD - Supershape i.MagnumTFB + PRX12 - 2017★★★★★Prezzo Amazon
Sci ROSSIGNOL – Hero Master (R21 WC) - 2017★★★★★Prezzo Amazon
Sci ATOMIC - Redster G7 XT12 Anteprima 2017/2018 ★★★Prezzo Amazon
Sci VOLKL - Racetiger Speedwall - 2018★★★Prezzo Amazon

GOMME INVERNALI: DAL 15 NOVEMBRE 2017 SONO OBBLIGATORIE




Dimensione dello pneumatico:
/
Mostrare le offerte:

Pneumatici invernali

estivi

per tutte le stagion

Tutti

Questo periodo può essere prolungato in caso di abbondanti nevicate ed a causa di formazione di ghiaccio sulle strade; ad esempio, la regione Valle d’Aosta impone l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno.

Nel periodo estivo, gli pneumatici invernali potranno essere montati solamente per giustificato motivo; ad esempio nel caso in cui si stia viaggiando verso una località montana che anche in estate  raggiunge basse temperature e può essere caratterizzata da precipitazioni nevose.

Il mancato rispetto delle ordinanze invernali comporta una sanzione amministrativa che varia da 80 a 318 euro.
Se le gomme da neve fossero caratterizzate da codici di velocità inferiori a quelli omologati sulla carta di circolazione non potranno essere utilizzate nel periodo estivo (dal 16 maggio sino al 14 ottobre). Il legislatore concede un mese di tempo per la loro sostituzione (fino al 15 maggio).








di Team di Neveclub.it 9 novembre 2017