Previsioni Meteo

Quanta neve quest’anno ? Previsioni meteo Inverno 2015


Sarà veramente l'inverno più freddo del Secolo ? Quanta neve cadrà quest'inverno è la domanda che tutti gli appassionati neve si fanno e "meteo neve" sono infatti tra le parole più cercate in rete... Vediamo come sarà l'inverno che stiamo per affrontare !

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 4, media punteggio 3,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Il National Weather Service dichiara che i mesi di gennaio e febbraio 2015 saranno i più freddi del secolo e che il prossimo inverno rappresenterà la chiusura di un ciclo di inverni freddi che ciclicamente si ripropongono ogni 5 anni !!!

Più cauto Meteolive che annuncia la probabilità di abbondanti nevicate nei primi mesi del 2015. Per febbraio 2015 ad esempio :  “tanti fenomeni, naturalmente anche nevosi sulle nostre montagne, sia sulle Alpi che
sugli Appennini. “

Sarà veramente l’inverno più freddo e nevoso che dobbiamo immaginare ? Ragioniamo un attimo…

Lo scorso inverno è stato in generale abbastanza mite sulla penisola, ed anche in montagna le abbondanti nevicate in alcune zone si sono bilanciate con zone (ad esempio nell’appennino settentrionale) nel quale non è nevicato per niente. Spesso le nevicate venivano seguite da innalzamenti della temperatura che portavano pioggia e nebbia senza che si potesse fruire turisticamente della neve.

Le vendite di Gomme da Neve sono calate a causa del clima mite ed anche il turismo di montagna è diminuito; complice la crisi economica sono state meno le famiglie che hanno fatto la tipica Settimana Bianca sulle alpi o sugli Appennini.

Riteniamo quindi che questi motivi, più delle azzardate previsioni meteorologiche, possano caratterizzare l’impazzare delle notizie che soprattutto sul web allarmano gli utenti gridando all’inverno gelido !

Quali appassionati di Neve, Sci e Snowboard, siamo i primi a sperare in un inverno 2014-2015 ricco di nevicate, magari alternate da periodi soleggiati e freddi (il sogno di ogni sciatore !!!) ma in realtà le proiezioni meteo a lunga scadenza sono veramente azzardate e poco attendibili.

Vi terremo sicuramente aggiornati sulle condizioni meteo dell’inverno 2014/2015… seguiteci !

PREVISIONI METEO NEVE E MONTAGNA

VALLE D’AOSTA PIEMONTE LOMBARDIA
TRENTINO ALTO ADIGE VENETO
FRIULI APPENNINI METEO MONTAGNA




di Giuliana Orlandi 11 settembre 2014