Ricette di Montagna

Strudel di Mele : la ricetta originale


Strudel di Mele : Lo Strudel è uno dei dolci più tipici delle nostre Alpi, ci fà compagnia durante le vacanze in montagna e la settimana bianca. Ecco la ricetta per preparare un ottimo strudel di mele anche a casa vostra.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 3, media punteggio 4,67 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Realizzare lo strudel di mele richiederà circa un’ora di tempo. Il risultato sarà decisamente ottimo, da gustare in ogni occasione del giorno.

Iniziate con l’impastare la farina, l’albume, lo zucchero, il sale, ed il burro a pezzetti, formando un impasto liscio e morbido. Fatene una palla e copritela con una pentola preriscaldata, facendo attenzione che non tocchi la pasta. Lasciate riposare per 15 minuti. Appoggitela sopra un canovaccio infarinato e con il matterello spianatela sottilissima, cercando di darle una forma ovale.

Con un pennello per dolci ungetene la superficie con burro fuso, lasciando libere due dita di pasta tutt’attorno. Coprite con fette di mela (sbucciate e private del torsolo). Distribuite sopra il pane grattato (fatto insaporire in 50 gr di burro) l’uvetta strizzata ed asciugata, la frutta secca spezzettata, i pinoli interi, lo zucchero,  la buccia di limone grattugiata  e la cannella . Arrotolate lo strudel con il canovaccio senza stringerlo molto.

Imburrate il piatto del forno e ponetevelo sopra piegandolo a mezzaluna nell’ eventualità che risultasse troppo lungo. Con il tuorlo d’ uovo sbattuto ed il burro sciolto spennellate la superficie.

Cuocete in forno per 20 minuti a 200 gradi dopodichè portando il calore a 180 gradi cuocete ancora per 45 minuti . Sfornatelo e cospargetelo di zucchero a velo.

VARIANTE :prima di mettere gli ingredienti anzichè con il burro spalmate la sfoglia con marmellata a piacere. Non aggiungendo lo zucchero.

VINO CONSIGLIATO : Verduzzo di Ramandolo – Golenmuskatelle

Strudel_neveclub

Ingredienti per 6/8 persone :

Sfoglia : 150 gr farina l’ albume di un uovo, un cucchiaio di acqua  tiepida, un cucchiaio di zucchero, 50 gr di burro, un pizzico di sale.

Ripieno : 500 gr di mele, (le più indicate sono le renette) la buccia di un limone grattugiata, 3 cucchiai colmi di zucchero, un pizzico di cannella, 2 cucchiai di uvetta sultanina ammollata  in acqua tiepida,  30 gr di mandorle sbucciate e spellate, 30 gr di gherigli di noci, 30 gr di pinoli, 30 gr di nocciole due cucchiai di pane grattato. (Tuorlo d’ uovo , burro fuso e zucchero a velo )

Tempo di cottura : circa un’ora.

 





di Giuliana Orlandi 7 settembre 2014